foto di repertorio

MARZANO APPIO – Impresa dei rifiuti collusa con la camorra, il Comune cambia: arriva TLZ

MARZANO APPIO – Il municipio di Marzano Appio, guidato dal sindaco Antonio Conca, non ha esitato un attimo: appena è stata resa nota l’interdittiva antimafia a carico della CZeta – impresa che fino a pochi giorni fa si occupava dalla raccolta e smaltimento rifiuti urbani – ha revocato il contratto. Il servizio è stato affidato all’azienda TLZ spa.
La CZeta , è stata colpita da una interdittiva Antimafia emessa dalla Prefettura di Vicenza; opera nell’ambito di importantissime commesse di valenza pubblica come quelle autostradali o quelle delle municipalizzate. Nel consiglio di amministrazione della CZeta spa siede l’ex comandante generale della Guardia di Finanza del Veneto e un ex generale dei Carabinieri. L’impresa era titolare del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani nei comuni di Ailano e Alife e Marzano Appio, in provincia di Caserta. Marzano Appio ha provveduto immediatamente ad annullare il contratto. Cosa faranno ora i sindaci di Ailano e Alife? Rescinderanno il contratto? Oppure continueranno con la stessa nonostante l’interdittiva antimafia?
La stessa interdittiva non è un provvedimento qualsiasi; si tratta infatti di un atto amministrativo speciale, che non ha valenza penale ma che limita la operatività di una impresa allorché si teme che questa possa essere a rischio di collusioni mafiose o possa a sua volta condizionare il tessuto sociale e politico di un dato comprensorio.

 

Guarda anche

San Nicola La Starda – Si risveglia dal coma: sottratto del suo unico mezzo di trasporto per fare le terapie

San Nicola La Starda – Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18:30, un …