Ultim'ora

PIETRAMELARA – Lavori pubblici, Ruzzo bacchetta gli “smemorati” del Partito Democratico

PIETRAMELARA -Lavori pubblici e polemiche politiche, il Partito Democratico “fa finta” di attaccare l’amministrazione su alcune opere incompiute. Dimentica però di citare quelle più “gravemente” abbandonate. Francesco Ruzzo, del gruppo La Svolta, bacchetta i Democratici Pietramelaresi, guidata da Guido Borzacchiello.

“Finalmente il muro del silenzio è stato rotto.  Dopo anni di meditazione – precisa Ruzzo – la sezione del Partito Democratico di Pietramelara ha smorzato gli indugi uscendo allo scoperto qualche settimana fa, con un manifesto che ha sorpreso coloro che in piena stagione estiva non erano partiti per le ferie di agosto.  Decisa l’azione nei confronti dell’amministrazione: nessun attacco, solo rimproveri, consigli e proposte. In pieno stile democratico, ovviamente, mai sbilanciarsi!

In ogni caso, l’iniziativa è già un buon segno per l’unico partito politico attivo a Pietramelara, con annessa sede in pieno centro storico e con decine e decine di tesserati, sicuramente meglio del silenzio che lo ha caratterizzato per troppo tempo. Ma veniamo al merito del contenuto del testo elaborato. Oltrepassando la premessa iniziale, in cui si spiega che non si ha intenzione di attaccare nessuno, si passa a due temi cardine: il canalone di via Cinquevie e l’ormai dimenticata Isola ecologica. Originalità alle stelle!

Sul canalone, infatti, non si è detto nulla di nuovo, anzi, se si fosse voluto dire a tutti i costi qualcosa, si sarebbero potute annoverare le vecchie iniziative dei singoli residenti, come la petizione presentata a inizio anno da Il Sassolino, gli innumerevoli articoli pubblicati sul blog della stessa associazione, gli innumerevoli interventi della minoranza consiliare in consiglio comunale e attraverso manifesti. Ma fa nulla, come si suol dire, fatto 30 facciamo 31, una strigliata in più non fa mai male.

Per quanto riguarda la cosiddetta isola ecologica, in quanto isola non è, dal momento che è utilizzata come piattaforma di stoccaggio dalla ditta addetta alla raccolta rifiuti, sono stati fatti importantissimi, puntualissimi e indispensabili appunti, assolutamente da condividere, in merito al fatto che tra i tanti problemi dell’isola che non c’è, quello della recinzione precaria è il più urgente da risolvere. Come ultimo colpo in canna, prima del saluto del PD alla cittadinanza, viene portato a conoscenza che anche la sezione democratica locale, oltre a Il Sassolino, alla minoranza consiliare e a vari altri cittadini, ha chiesto di poter far celebrare i consigli comunali di pomeriggio e non di mattina.

Peccato che al Consiglio Comunale del 13.09.2013, del direttivo PD o dei GD neppure l’ombra, nonostante il consiglio sia durato ben quattro ore andando avanti dalle ore 17.30. E noi abbiamo atteso con così tanta impazienza per sentirci dire solo questo? Io credo che dal PD, un po’ tutti, ci saremo aspettati qualcos’altro, come, per esempio, avere delucidazioni sui motivi che hanno portato un loro tesserato e un componente del direttivo, nonché consigliere della presente maggioranza e ormai ex assessore ai Lavori Pubblici, a lasciare questa amministrazione dimettendosi dalla Giunta. Saranno questi i motivi che hanno sbloccato il PD nel fare un manifesto proprio ora che è saltato il loro unico assessore diretto?

E infine, un po’ in tanti, ci siamo chiesti: ma perché si è parlato solo di canalone e isola ecologica nel manifesto di qualche settimana fa? Molti aspettavano una seconda puntata su qualche altra opera pubblica incompiuta e invece di nuovo silenzio totale. Come se non ci si fosse nemmeno accorti dell’emergenza idrica e, nello specifico, del famoso acquedotto rurale di Via Mancini, ormai completo se non fosse per la mancanza degli elementi più indispensabili, quali pozzo ed energia elettrica. Perché non si è parlato del primo lotto della circumvallazione che ha reso impraticabile per gran parte un quartiere di periferia?

Specifico “primo lotto” perché il secondo è lontano anni luce dal vedere l’inizio, almeno il primo ha visto l’inizio, chissà la fine Sarà mica possibile – conclude Ruzzo –  che nel manifesto non si fa menzione di queste due opere perché ledano interessi personali di qualcuno interno al partito democratico stesso? Non sarà mica che tra i tecnici che hanno lavorato alle opere su elencate ci sia qualche tesserato PD? Chissà…può darsi che sia stato solo un calo di fosforo, una dimenticanza che sarà rimediata nel prossimo manifesto.

Guarda anche

Le nozze d’oro di Antonio e Santina

“Un traguardo importante per Voi che vi siete giurati, preghiamo il Signore di sostenere ancora …

37 commenti

  1. Fenomenale … l’acquedotto è privo di pozzo e a sua volta di energia elettrica …. forse l’acqua che servirà la rete idrica sarà quella che il Signore farà scendere dal cielo …. Abbiamo dei tecnici capaci di fare anche questo …. RENZI asfalterà tutta l’italia ed i tecnici del PD annacqueranno tutta Pietramelara con le loro invenzioni…
    Caro Francesco il PD ha aspettato per fare un manifestino di queste dimensioni le dimissioni del loro Assessore ai LAVORI PUBBLICI. In un anno che era assessore perchè non sono stati in grado di fare qualche manifesto? Vogliono sempre prendere due piccioni con una fava…..
    Manca il pozzo da dove attingere l’acqua? chi sa quanto costerà:
    Manca l’energia elettrica? chi sa qaunto costerà per fare la linea?
    Hanno realizzato una vasca di approvigionamento sulla strada panoramica per Rocchetta e Croce… forse tale zona trovasi in zona rossa chissà.
    L’unica cosa che sappiamo che l’acquedotto chissà quando andrà in funzion, però i tecnici già hanno percepito le loro spettanze tecniche …. questo dovevano scrivere nel manifesto e farlo sapere ai cittadini, non di citare l’isola ecologica la quale risulta essere ultimata ….

  2. chi s’ammisca cu i criaturi a matina s trova pisciato

  3. é riferito a quelli del pd

  4. Meno male che l’ingegnere c’e’….

  5. Ma dite sul serio? un acquedotto senza pozzo e corrente con una vasca di raccoglimento in zona rossa? ma stiamo scherzando? Ruzzo parla di tecnici tesserati con il pd che hanno progettato l’opera, chi sono? e l’ex assessore De Cesare in un anno non ha potuto risolvere minimamente il problema?

  6. ma luigi si riferisce sempre all’ingegnere —— l’ingegnere dovrebbe prendere lezioni di stile da Ruzzo, giovane in gamba e di sani principi

  7. Finalmente uno che ci apre gli occhi ogni tanto

  8. Questo Ruzzo è forte. Sa solo criticare ma non fa niente. Però sul segretario del Pd ha ragione perchè riesce a fare meno di lui. Carissimo Francesco ho capito che sei un ragazzo che vuole fare politica, ma devi imparare che per affermarti devi realizzare qualcosa: non fai mai volontariato, non sei mai presente a manifestazioni, non organizzi mai niente. Ma come vuoi essere utile alla collettività? Impegnati in qualcosa e poi forse………

  9. ma il pd a pietramelara esiste? se esiste in campo nazionale come esiste a pietramelara grazie che perde sempre le elezioni!!

  10. Ruzzo l’ “uomo” dalle mille Polemiche “inutili”

  11. Fulvia, Ruzzo è ancora giovane, lasciamolo crescere, è già da apprezzare il fatto che sia l’unico giovane che si interessi di politica a Pietramelara. Non sono della tua stessa opinione neppure quando parli di volontariato, presenze a eventi pubblici e organizzazione di manifestazioni.
    Dal mio punto di vista, il giovane Ruzzo, sta facendo bene, la politica non è organizzare feste e apparire. Fare politica vuol dire, nel suo caso, fare dura opposizione, e la sta facendo. Spesso, tra l’altro, ho potuto leggere anche di qualche sua interessante proposta

  12. finalmente un cristiano che dice sante parole… bravo Franco

  13. sarà pure l’uomo dalle mille polemiche ma finora le ha azzeccate tutte, rispecchia ciò che noi tutti pensiamo ma che non abbiamo il coraggio di dire a gran voce

  14. A Pietramelara non esiste l’opposizione, non è mai esistita. Dico questo perché conosco Pietramelara da 40 anni e molti potranno darmi torto se sbaglio. L’ultima opposizione risale al nostro sindaco socialista Sorbo, finito nel dimenticatoio… insieme all’allora PCI fu capace di spezzare la vecchia, incancrenita DC a Pietramelara e ossigenare il nostro paese. Un Uomo e le sue idee contro i giganti della chiesa e della democrazia cristiana locali… ma questa è storia passata che i giovani della politica locale, oggi, ignorano.
    A Pietramelara esistono le scadenze elettorali. E queste le ricordano De Ponte, De Robbio, Ruzzo, i Borzacchiello…così come le ricordavano per il passato Leonardo, Di Lauro… e De Robbio quando erano tutti amici… e chi più ne ricorda più ne metta…
    E’ triste costatare nei fatti che con “nuovi argomenti”, riciclati in molti casi da quelle che sono le mode del momento, l’approccio del giovane Ruzzo, il suo modo di avvicinarsi alla presunta critica politica, sia identico a questi politici che animano il teatro amministrativo a Pietramelara da anni. Ricorda tanto il De Robbio agli albori: che ragazzi simpatici!
    Ruzzo potrebbe chieder conto delle manfrine amministrative passate a colui con il quale ha condiviso l’ultima campagna elettorale, visto che all’ultimo momento si è candidato (PERDENDO) con De Ponte. Magari su qualche delibera le delucidazioni potrebbe chiederle a lui (se abita ancora a Pietramelara) visto che molto di ciò che oggi si fa a livello amministrativo risale ad allora. Oppure potrebbe chiedere all’altro suo amico di lista, De Robbio, come mai ha deciso di accettare, per le prossime amministrative, l’offerta da parte di Leonardo come candidato sindaco… eh Ruzzo? fate o non fate opposizione insieme? o la fate part-time? o tu e De Ponte farete l’opposizione anche a De Robbio?
    Che il Pd a Pietramelara non esiste è cosa nota, visti gli usi personalistici che i vari Di Fruscio, Panella e Russo hanno fatto di questo partito per il passato e che Cenzino adesso fa attraverso il figlio. Ereditario forse del locale sito nel corso?
    E allora, perché un giovane, una pensionata, un esodato o una disoccupata dovrebbero aderire al Pd quando ci sono questi individui, questi “fantasmi” a rappresentarlo? e questo vale per qualsiasi altro partito o organizzazione, caro Ruzzo.
    Se ci fosse stata l’opposizione a Pietramelara già da tempo sarebbe caduta l’attuale maggioranza, anzi: il paese sarebbe commissariato da 20 anni… è per questo che attualmente i presunti “partitini” o “sassolini” non sono altro che spazi in cui stanno insieme gli amici e gli amici delgi amici, nient’altro. Invece di concentrarti ad attaccare i fantasmi, dicendo cose che a noi cittadini sono note da decenni, cerca di capire perché sei stato candidato con De Ponte, perché lo rifarai, perché nemmeno tutti i tuoi parenti e amici ti han votato, perché vi piace perdere… e perché vi piace fare opposizione.

    Martina

  15. Bravo Francesco, continua così

  16. Bravo Francesco, sei un GRANDE. Cara Martina, tu e i tuoi amici le cose che Ruzzo ha denunciato le sussurrate nei bar ma NON LE DITE a testa alta come fa Francesco. Un ragazzo autonomo e adulto, che non fa certamente il burattino rotto, nella mani del padre, che e’ costretto ad assecondare la sua prepotenza di bambino capriccioso che ha già dimostrato di essere più incapace del padre che lo dirige.

  17. Le solite opere che non vedranno mai fine. Ecco perchè il PD ha taciuto finora, perchè non possono autocriticarsi!

  18. … ma Ruzzo quanti voti prese?

  19. Non dimenticate che è passato appena qualche anno che per le amministrative a Pietramelara si è votato e sanno bene tutti che Ruzzo
    candidato nella lista la svolta che ora pensa di criticare tutto e opporsi al mondo intero è rimasto col dente avvelenato perchè nella competizione elettorale dalla gente è stato sonoramente bocciato e ora parla alla luna e crede di saper fare opposizione con argomenti da tutti detti e ridetti passati e ripassati .

  20. Sono un elettore di centro – sinistra ma so troppo bene che il PD locale non ha nessuna speranza, non ci sono figure di spicco, e manca il coraggio di affrontare le questioni “di petto” come fa Ruzzo. Capisco che non possono correre il rischio di perdere gli iscritti della famiglia dell’ex assessore responsabili del grande errore dell’acquedotto, e capisco pure che senza di loro si ridurrebbero solo alla famiglia del Segretario però quando si parla di opere pubbliche fatte male non può sfuggire la peggiore di tutte e quella più assurda che nella mia vita abbia mai sentito.

  21. Ruzzo e De Ponte stanno dando dimostrazione di come si fa una vera e dura opposizione la quale a Pietramelara mancava da troppo tempo. Cosa c’entra con i voti che hanno preso? almeno loro, e gli altri della lista la SVOLTA, hanno avuto il coraggio di proporsi!!!!! Se non fosse per loro lo scandalo dei premi produzioni, delle opere pubbliche incompiute, dei disservizzi idrici, della poca trasparenza, delle strane determine, non si sarebbe mai saputo nulla!!!! Come dice il mitico Grillo “L’Italia è una nave che affonda mentre tutti i topi continuano a ballare”. A Pietramelara è lo stesso discorso, siamo un paese che sta collassando e i pietramelaresi continuano a festeggiare incuranti della situazizione di crisi. Ringraziamo persone come De Ponte che potrebbero starsene a casa a godersi la vita e giovani come Ruzzo che potrebbero pensare solo a divertirsi la sera.

  22. La volpe quando non arriva all’uva dice che è acerba.Caro Ruzzo, probabilmente il PD locale poteva fare di più e meglio, ma sicuramente è composto da persone per bene.Tu caro Ruzzo, non sei capace di farti ascoltare da nessuno , e allora sputi veleno su tutto è tutti senza essere IN GRADO di proporre nulla!!!!!Tranne le sterili polemiche nelle quali ti inoltri da sempre. Ultimamente sei diventato il menestrello alla corte di una minoranza consiliare inesistente, senza considerare il fatto che ti accompagni con personaggi falliti . Probabilmente, sei critico verso il PD, perché loro hanno una sede e qualche giovane iscritto, mentre tu sei stato capace di buttare all’aria tutto (Italia dei valori) e oggi ti rimane solo l’amarezza e aggrapparti al nulla. Statt a casa.

  23. Che partito vergognoso il pd…

  24. Ruzzo e’ una speranza perche’ ha le doti di un vero politico. La peggiore qualità che si possa avere in politica secondo me e’ l’ipocrisia. E i soggetti che oggi rappresentano il PD locale, saranno giovani o meno, direzionati dai padri o dai nonni, sono la peggiore razza di IPOCRITI che si sia mai affacciata sulla scena. Di una cosa si puo’ essere certi: potranno fare tutti i manifesti che vogliono, non avranno mai successo in politica perché la gente non li gradisce per la loro innata ipocrisia. Il manifesto che hanno fatto e’ solo l’ultimo esempio, dove hanno abilmente “scansato” dalle accuse i loro tecnici, ma non ci dimentichiamo la vergognosa figuraccia che hanno fatto in campagna elettorale quando non hanno avuto nemmeno la forza di fare una lista (del resto chi ci si mette con loro?) e pure di far vedere che esistevano hanno invitato nella loro sezione addirittura tutti e due i candidati, sia De Ponte e sia Leonardo? E quando hanno fatto quella specie di manifesto? Solo quando l’assessore ha visto l’aria farsi pesante e si e’ dimesso e quando il Sindaco era diventato praticamente indifendibile e allora giu’ con le mazzate pure il PD. Ma piu ipocriti di cosi si puo’ mai essere? di che state parlando? Sciaqqqqqquatevi la bocca quando nominate Francesco Ruzzo.

  25. Il PD dovrebbe fare una seria autocritica prima di parlare di amministrazione. Spera di alzare le sue quotazioni vicine allo zero con un manifesto che diceva le stesse cose che Ruzzo aveva già denunciato da anni. Vergogna

  26. ma qualcuno responsabile vuole prendere in mano le sorti di questo pd a pietramelara? vogliamo lasciare la nave in mano a schettino e farla arenare o vogliamo cambiare il comandante una volta per sempre per farla prendere il largo e farla viaggiare a gonfie vele verso nuovi orizzondi? é arrivato il momento che il pd inizi a crescere dai piccoli paesi come questo per avere successo,altrimenti berlusconi può s…..e quando vuole che vincerà sempre! il partito è una cosa seria l’obbiettivo comune è quello di ottenere consensi,se questo non avviene bisogna cambiare per cercare altri modi per raggiungere l’interesse comune.Il partito non può essere guidato per forza a scapito di tutto e tutti ma bisogna trovare il modo per farlo crescere e aver successo! il partito non è proprietà di nessuno e della società ed è la società che vuole vedere il partito in mano a persone capaci e competendi altrimenti in questa”società”nessuno “investe”più!!!!

  27. C’era un signore a Pietramelara, che i giovani non possono ricordare, si chiamava “DON PEPPE A’ FFORZA” (perché si offendeva se non gli dicevi “Don”quando lo chiamavi). Nel PD c’è il “Segretario A’ FFORZA” e poco conta se con questo “condottiero” il PD non fa le liste amministrative, non ha iscritti, arriva ultimo a tutte le elezioni, mette un solo assessore in lista e poi lo attacca pubblicamente con manifesto. “Abbasta che so io il Segretario”!

  28. Viste che nessun componente del PD “i soliti noti” non hanno la decenza di rispondere significa che le cose dette dal signor Ruzzo corrispondono a verità. Lo pseudonimo segretario perché non risponde alle parole dette dal signor Ruzzo, sa solo firmarsi sii manifesti….si vergogni

  29. Per Pasquale: oltre a denunciare le nefandezze che continuano a perpetuarsi nel nostro COMUNE cosa può fare il giovane RUZZO? la prossima dagli la possibilità di governare e solo allora potrai criticarlo sul suo operato

  30. Per Pasquale;

    Di sicuro tu sei uno di quelli che Leonardo ti ha riempito la bocca di “uva” per questo dici che e’ dolce…. vergognati non ho altre parole sei solo un servo sciocco

  31. Il PD a Pietramelara è ancora il partito di famiglia, di una o poche ristrette famiglie, un partito gestito dai soliti noti e strumentalizzato a fini personali, Ruzzo e l’opposizione non hanno responsabilità in merito, piuttosto dovrebbero indignarsi gli iscritti e i simpatizzanti del PD e chiedere in sezione, nella stanza su via Roma, che si apre sempre per decisione dei soliti noti, come mai Antimo De Cesare si è dimesso da assessore, ma resta consigliere, forse i lavori pubblici iniziavano ad essere un assessorato bollente? Tanto per iniziare .

  32. ….Il Pd a Pietramelara si sta preparando per lanciare fra quattro anni il proprio Sindaco cioè il segretario. Stammu bene si è accussì. Allora si dice bene io mi faccio la sezione ed io mi candido a sindaco!! Però deve sempre trovare sette persone che si candideranno con lui! Ci sono ci sono tra tutti quelli iscritti famigliari li troverà di sicuro. Buon Divertimento cara Pietramelara è già iniziata la campagna elettorale per il prossimo Sindaco.

  33. chi è questo segretario?

  34. secondo me il PD sta per lanciare una donna, tesserata al PD ovviamente, non il segretario. Una donna avvocato

  35. Quanti iscritti ha fatto il PD a Pietramelara nell’ultimo tesseramento che si è concluso il 30 Settembre 2013? All’inizio (cioè ad ottobre 2011) erano 48.
    Chi risponde?

  36. LA PAROLA POLITICA POLITICA E VECCHIAAAAAAAAAAAA

  37. Caro..che tristezza la parola politica non é vecchia ms é stata sorpassata da altro. Il PD locale con le sue 30 tessere personali ossia solo di qualche famiglia ancora resta chiuso nel guscio. Perché il segretario di sezione vedendo tale situazione non abbandoni e sia alla vita normale? La politica é un’altra cosa non è per lui.