CAIANELLO / ROCCAMONFINA / MONDRAGONE – Attuazione strategie di sviluppo locale: dalla Regione Campania 5milioni di euro al Consorzio del papà di Giovanni Zannini

CAIANELLO / ROCCAMONFINA / MONDRAGONE – I miracoli esistono, non sembrano esserci dubbi. L’assegnazione, da parte della Regione Campania, di oltre 5milioni di euro a Consorzio Domizio Aurunco potrebbe ben rappresentare un miracolo. Infatti, il Consorzio si costituisce lo scorso 28 settembre 2023  e si iscrive alla camera di commercio il 02 ottobre 2023. Dopo meno di due mesi dalla sua nascita, esattamente il 28 novembre 2023, viene “premiato” dall’assessorato all’agricoltura della regione Campania, con 5.019.345,75 euro per sviluppare il progetto “un nuovo modello di sviluppo rurale integrato innovativo e multisettoriale del territorio domizio aurunco”.
Nel consiglio di amministrazione figura anche Michele Zannini, papà del potente consigliere regionale Giovanni Zannini da Mondragone, probabilmente il consigliere regionale più influente dell’intero panorama politico casertano e non solo. E’ normale che la Regione Campania eroghi oltre 5milioni di euro ad un consorzio – appena nato – nel cui consiglio di amministrazione figura il papà di un potente consigliere regionale?
La sede del Consorzio Domizio Aurunco si trova a Roccamonfina, esattamente nella centralissima piazza Nicola Amore. Il presidente del neonato sodalizio – premiato dalla regione Campania con oltre 5milioni di euro – è Aniello Vincenzo Feola originario di Villaricca e residente a Nola. Nel consiglio di amministrazione, oltre a Michele Zannini da Mondragone, figurano Salvatore Ciardiello originario di Villaricca e residente a Conca della Campania, Paolo Conte di Giugliano in Campania, Ortensio Falco di Parete, Giuseppe Giaccio di Vitulazio, Catia Gravina di Caserta, Teresa Petruccelli originaria di Capua e residente a Guardia Sanframondi in provincia di Benevento, Francesco Todisco di Avellino.

Il “regalo” del comune di Caianello
Con la delibera di giunta municipale numero 29 dello scorso 15 aprile 2024 l’amministrazione comunale di Caianello, guidata dal sindaco Lamberto Di Caprio, ha concesso al Consorzio Domizio Aurunco alcuni locale del palazzo municipale. Una concessione a titolo gratuito. Alla giunta municipale erano presente ed hanno votato favorevolmente anche gli assessori Antonio Crispino e Vito Grippo, due che sono già schierati politicamente contro Di Caprio in vista della sfida che il prossimo giugno porterà al rinnovo del consiglio comunale.

Fra i soci che compongono il Consorzio Domizio Aurunco figura anche un sodalizio guidata dall’imprenditore Gennaro Granata di Caianello, Coldiretti di Caserta, il Consorzio Mela Annurca, il Consorzio di Tutela Mela Annurca, il Distretto di qualità filiera zootecnica latte campana, consorzio distretto della castagna del marrone della Campania, Consorzio distretto agroalimentare di qualità litorale domitio flegreo e liburia felix, Legambiente Campania aps, Associazione Acli terra provincia di Caserta, Associazione regionale Terranostra Campania, Confederazione produttori agricoli Campania, Distretto Rurale Alto Casertano.

Il bando per la ricerca di personale che capita a “fagiuolo”
Chairamente il neonato Consorzio Domizio Aurunco, dopo aver incassato il finanziamento di oltre 5milioni di euro dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, non poteva stare con le mani nelle mani, senza far nulla. Così lo scorso marzo (poco più di un mese fa) ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di una short list (un elenco) di esperti nell’ambito delle strategie di sviluppo locale Gal Domizio Aurunco. In sintesi si cerca personale da inquadrare come collaboratori da impiegare nelle attività in campo dal 2023 al 2027. Una cosa che “accaduta” in prossimità delle elezioni comunali ed europee sembra essere “capitata a fagiuolo”, almeno questo potrebbe essere il pensiero dei soliti maligni.

Guarda anche

San Nicola La Starda – Si risveglia dal coma: sottratto del suo unico mezzo di trasporto per fare le terapie

San Nicola La Starda – Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18:30, un …