Ultim'ora

FONTEGRECA – Illuminazione pubblica, impianto all’avanguardia: funge anche da condotta idrica

FONTEGRECA – Non sembrano esserci dubbi: il nuovissimo impianto di pubblica illuminazione realizzato per “fare luce” lungo il tratto che dalla provinciale conduce fino al centro del paese, rappresenta un sistema “rivoluzionario”. Immaginate, è capace di essere, contestualmente, impianto di illuminazione e condotta idrica per lo scolo delle acque piovane. Incredibile.

Gli ultimi temporali hanno permesso anche “il collaudo” del rivoluzionario sistema capace di far “convivere” l’acqua e corrente elettrica. Poi, alla fine, diversi lampioni non funzionavano più ma questo poco importa. L’importante che da alcuni pali della pubblica illuminazione – collocati poche settimane prima –  “sgorgava” copiosamente acqua, con un getto impetuso, segno evidente che la “pendenza”  era quella giusta.

Un fatto talmente straordinario che qualche cittadino – commosso davanti a tanta capacità tecnica – non è riuscito a trattenersi scattando delle foto che immortalano il tutto. Inutile dire che, ora, Fontegreca, potrebbe diventare il centro per lo studio di progetti simili. Un po’ come succede per la Cipresseta che rappresenta un sito unico in Europa.

In quel caso si è trattato di un miracolo della natura, nel caso dell’impianto della pubblica illuminazione, invece, un “miracolo” della tecnologia.  Ma alcune domanda sorgono spontanee: il collaudatore dell’opera cosa ne pensa?  Gli amministratori e il tecnico comunale, che tipo di controllo esercitano su cui realizza le opere?

Guarda anche

FRANCOLISE – TRUFFA SUI MIGRANTI, ARRESTATO IMPRENDITORE AGRICOLO. E’ FRATELLO EX VICE SINDACO

FRANCOLISE – Dallo scorso 10 luglio 2024 il noto imprenditore agricolo di Francolise –  Marco …