Ultim'ora

PIETRAMELARA – INCENTIVI IN MUNICIPIO E “UFFICI D’ORO”: ECCO TUTTI I NUMERI

PIETRAMELARA – Dal 2007 a tutto il 2012 il municipio di Pietramelara ha versato poco meno di 1.300.000 euro (un milione e trecentomila euro) di “extra” ad alcuni dipendenti comunali. Negli “extra” sono comprese le indennità di reperibilità, indennità di turno, indennità attivazione nuovi servizi, indennità economato. Per i cittadini, tutte queste voci sono conosciute, semplicemente, come incentivi. I dati che riportiamo sono certificati da documenti rilasciati dallo stesso ufficio di ragioneria dell’ente municipale. La parte del leone (o meglio dei ricconi) la fanno gli impiegati dell’ufficio dell’area demografica e servizi sociali che incassano – nel periodo preso in considerazione – 366.526 euro . Seguono gli impiegati dell’area economica finanziaria che incassano – nello stesso periodo – 351.805  euro. Al terzo posto si piazzano gli impiegati dell’ area tecnica che hanno incassato – sempre dal 2007 al 2012 – 322.635 euro. I più “poveri” (si fa per dire) sono gli impiegati dell’area di polizia locale che hanno incassato appena (?) 257.736 euro. Per quest’ultima area il conteggio non tiene conto degli straordinari corrisposti agli agenti.

Queste sono le somme – euro più, euro meno – che secondo i dati forniti dallo stesso ufficio di ragioneria del muncipio pietramelarese avrebbrero incassato gli impiegati delle quattro aree dal 2007 a tutto il 2012. Somme, chiaramente, che sarebbero state incassate al di fuori degli stipendi base. Su tale questione il consigliere comunale di minoranza Andrea De Ponte, ha fatto precisa interrogazione al primo cittadino Luigi Leonardo.  Interrogazione che al momento non è stata ancora soddisfatta dal sindaco. Il leader del gruppo “La Svolta” non vuole colpire nessuno, intende, invece, solo fare chiarezza su una vicenda che suscita molto clamore in paese. Soprattutto De Ponte intende capire perchè l’amministrazione comunale ha permesso un eventuale sperpero di denaro pubblico. I dipendenti hanno sempre sostenuto che tutto quanto incassato è avvenuto nel pieno rispetto delle leggi e delle regole.

 

 

 

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

22 commenti

  1. Ecco perché i dipendenti erano schierati con Leonardo, Di Lauro e gli altri della maggioranza. L’ufficio tecnico in campagna elettorale è diventato un comitato elettorale per il Sindaco. Non dimenticate che nell’ufficio tecnico lavora la moglie di un assessore ai fiori. Povero De Ponte ci ha messo la faccia in questa schifezza. Non avrebbe mai potuto vincere, e il sindaco continua a fare feste….

  2. Mi chiedo? Ma siamo pazzzzzzzzi ? Con i soldi extra stipendio che ha dato quello che chiamano Sindaco poteva assumere al Comune almeno 5 giovani disoccupati, laureati e preparati che stanno a spasso

  3. Quindi secondo i numeri reali non è l’ufficio tecnico che ha percepito i maggiori compensi in questi anni??? La minoranza ha montato una campagna di voci mischiando e sommando indennità contrattuali ed incentivazioni e poi dichiara di non voler colpire nessuno? Forse perchè visti i numeri l’area che ha percepito di più (demografica e servizi sociali) è quella che è stata ed è politicamente meno vicina all’attuale maggioranza? Intanto il fango è stato schizzato e comunque ben vengano i doverosi accertamenti da parte del Sindaco.

  4. Per imparziale: bisogna vedere il dettaglio ufficio per ufficio, il rapporto n. dipendenti/soldi

  5. Importante, poi, sono le progressioni nel tempo… l’ufficio area demografica e servizi sociali è rimasto sempre costante nel tempo, l’ufficio tecnico no

  6. Si poteva immaginare che questi Signori Magnano ma non potevo nemmeno immaginare che si potesse arrivare a tanto, ma riflettendo abbiamo Dipendenti Comunali monoreddito che Vivono I Villa Arcore , Macchine di Lusso non una ma ben 3, abbigliamento griffato fino alle mutande, Cellulari e Pc portatili cambiati come la Camicia, che dire fate pena……….
    Mandiamoli tutti a casa magari dopo una bella ( VACANZA ).
    Vergognatevi c’e’ gente che nn riesce a pagare la retta mensile Scuola Materna per far Mangiare i propi figli, si stanno mangiando la mucca che una volta ci dava latte.

  7. Vorrei evidenziare solo una semplice cosa, conosco un numero svariato di persone che nonostante un ottimo stipendio, essendo monoreddito riescono a vivere e pagare bollette e mandare i figli a scuola………….ma i nostri onesti Signori hanno in comune solo la busta paga ma non il tenore di vita………….a casa dovete andare a casa

  8. L’articolo a differenza di quello precedente è stato fatto molto bene non si parla di premi ai dipendenti ma anche di indennità. Le indennitta sono somme che spettano di diritto e previste nel contratto collettivo nazionale dei dipendenti le premialitá sono quelle somme che spettano ai dipendenti e decise nella contrattazione decentrata integrativa. Integrativa proprio perché queste somme si aggiungono a quelle previste da contratto. Posso quindi affermare che la maggior parte di quelle somme se non tutte spettano ai dipendenti. Per cui è inutile scandalizzarsi davanti a queste somme. Credo però, dopo aver letto le interrogazioni, fatte molto bene, che le illegittimità forse siano da ricercarsi altrove, come: l’approvazione dei progetti incentivanti, delibere di giunta di ratifica di quanto approvato dalle commissioni trattanti, determine di liquidazione degli importi incentivanti, valutazione degli obiettivi raggiunti nei singoli progetti redatte dai responsabili di area, conformità degli importi liquidati rispetto ai progetti e regolamenti comunali ecc ecc. Per cui prima di gridare allo scandalo io aspetterei le verifiche ispettive interne che il Comune, spero, abbia già posto in essere. Se dagli esiti dovessero emergere, poi anche dei fatti illeciti con la quale la pubblica amministrazione ha proceduto e dovere del Sindaco, oltre recuperare le eventuali somme percepite, informare le autorità giudiziare competenti. Credo che non ci sia nessun’altra cosa da fare se non aspettare.

  9. Caro “pietramelarese” sono d’accordo con te, bisogna vedere ufficio per ufficio, caso per caso. Proprio per questo condanno la macchina del fango che i numeri di stamattina hanno scoperto. Ripeto, ben venga l’accertamento dei fatti, ma sicuramente non è tollerabile l’ accusa indiscriminata che non distingue analiticamente i fatti, anzi ! Vorrei ricordare che si parla di persone, di famiglie che comunque si vedono sbattute in prima pagina ed alla mercè di vigliacchi commenti anonimi . Il mio è solo un appello alla serietà ed al rispetto nell’attesa di un serio accertamento dei fatti.

  10. …..e si permettono anche di andare a lavorare alle 9.00 con una di ritardo e di andarsene mezz’ora prima….azz é che impiegati abbiamo…ci lamentiami poi di quelli che stanno alla camera dei deputati..Basta pensare che nessun dipendente ha una laurea tutti entrati con lalegge 285 ….vero é proprio schifo…. Chissà se é compreso anche la gestione della protezione civile. ..se avete queste tabelle mensionate i nomi con le somme accanto così capiamo meglio come fanno schifo

  11. Cara amministrazione la vostra rotonda in via san pasquale dice tutto….le pubblicità esposte parlano chiaro….per vincere le elezioni vi siete accordati con tutti……io credo di essere stato abbastanza chiaro!!!

  12. Sono pienamente d’accordo con quanto detto da Silvestro e da Imparziale. Tutto questo si può riassumerne dicendo che non sono i numeri che fanno i fatti, ma sono i fatti che fanno la differenza, e i fatti dovranno essere valutati singolarmente da ufficio a ufficio. Per i fatti bisognerà attendere i risultati della verifica ispettiva interna attivata dagli amministratori e della quale ho avuto conferma solo qualche ora fa.

  13. PER ANTONIO: Ci scusi, abbiamo letto il suo commento nel quale lei afferma che l’amministrazione ha avviato una ispezione interna. Bene, puo’ spiegarci, per favore, se questi amministratori sono gli stessi che hanno approvato i bilanci dal 2007 ad oggi; in quei bilanci tutti questi numeri dovrebbero essere gia’ contenuti. Quindi dovrebbero essere gia’ noti. Inoltre puo’ spiegarci se questi amministratori sono gli stessi che hanno partecipato alle commissioni trattanti dal 2007 fino ad oggi. Inoltre, secondo lei, questi sono gli stessi amministratori che ricevono per opportuna conoscenza le determine con cui vengono liquidate le somme. Ancora: tutti i pagamenti fatti mese per mese non vengono controfirmati anche dal segretario che dovrebbe riferirne al sindaco? Insomma Antonio, lei vorrebbe dire che gli amministratori hanno avviato una verifica ipotizzando che i dipendenti o parte di loro si sono fatti gli stipendi da soli? Grazie

  14. Bella questa! Una verifica ispettiva interna? Ad iniziativa del Sindaco? O dell’attento assessore al bilancio? Questo ultimo colpo di scena mi sembra però un modo piuttosto sbrigativo per addossare la responsabilità sui dipendenti. Anzi, tecnicamente, si tratta di un vero e proprio atto di ACCUSA di una malversazione compiuta dai dipendenti, in maniera clandestina, a totale insaputa dell’organo di vertice del Comune da cui dovranno scaturire inevitabilmente, se non saranno giustificati “i fatti” (come antonio li definisce) provvedimenti immediati di licenziamento dei dipendenti. Se fossi uno dei dipendenti farei rilevare che le somme erano bene a conoscenza degli amministratori che oggi fanno finta di stupirsi e addirittura aprono una “ispezione”. Forse sono i dipendenti che devono ispezionare gli amministratori. O meglio, una autorità esterna a loro ad ispezionare su tutti loro.

  15. Sono davvero schifato da quanto sono vili questi amministratori. Fanno finta di non sapere nulla e scaricano le colpe sui dipendenti. Ma fate i seri lo sanno tutti che i dipendenti hanno fatto campagna elettorale per il sindaco e adesso lui li ha abbandonati… e non è finito qua l’abbandono!!!

  16. In riferimento all’ispezione interna devo dire che non nè ho certezza, poiche me l’ha riferita una persona vicina all’amministrazione e non dell’amministrazione, quindi non posso confermarla. In relazione a quanto detto dalla redazione penso che siano più o meno gli stessi amministratori. A Magda gli dico che per essere certi su quale iniziative saranno intraprese dal Sindaco o dal Segretario bisogna aspettare le risposte alle interrogazioni poste da De Ponte.

  17. bla bla bla bla bla bla bla solo belle parole che vanno al vento intanto in questo paese come tanti ci sono persone al collasso e dipendenti comunali e politici che sbavano.

  18. Roma nu fa la stupida

    … A me sembra che SI SONO INCARTATI ! !!!! Ho saputo stamattina da un dipendente una cosa che sarebbe ridicola se non fosse drammatica: il Sindaco ha scritto una lettera ai dipendenti chiedendo se gli stipendi che loro hanno percepito (e lui, in quanto datore di lavoro, ha predisposto e approvato) sono LEGITTiMI !!!! Io mi sto convincendo che siamo il Paese di PULCINELLA!!!!

  19. Un’altro aspetto interessante, oltre quello degli incentivi, sarebbè quello di verificare le linee di programmazione dettate da questa amministrazione nei settori: sociale, opere pubbliche, sviluppo economico, istruzione, attività sportiva, lotta all’abusivismo, pressione fiscale, funzionamento di servizi come la raccolta dei RSU, manutenzione stradale, viabilità e segnaletica, ecc. ecc. Mi auguro che nei prossimi giorni, da questo sito, ci vengano date informazioni utili per capire le iniziative intraprese da chi ci amministra in questi settori.

  20. Come mai,riguardo gli incentivi percepiti dai dipendenti comunali,ci si riferisce solo al periodo 2007/2012 e non si parla di quelli che i dipendenti comunali hanno percepito negli anni percedenti? Sarebbe giusto capire se qualcuno avesse percepito indebitamente incentivi economici anche nel passato,o forse questo non si può fare perchè darebbe fastidio a qualcuno?

  21. Cari DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI LA VOSTRA ERA STA PER…………………………………………………………..

  22. Per Antonio forse perché anche eventuali reati andando a ritroso sarebbero prescritti?