Ultim'ora

Piedimonte Matese – Polo scolastico, il Municipio bocciato anche al Consiglio di Stato. Il progetto è morto

Piedimonte Matese – Il polo scolastico non si farà. Almeno non sarà possibile realizzarlo con i fondi provenienti dal Ministero per un valore di circa 18 milioni di euro. Anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dal municipio piedimontese, guidato dal sindaco Vittorio Civitillo. Il comune aveva presentato ricorso ai giudici romani dopo aver ricevuto la bocciatura del ricorso dai giudici del Tar Campania. Il risultato non è cambiato: ricorso bocciato nei due gradi di giudizio.
“Il Comune ricorrente pacificamente non ha rispettato detto secondo termine perentorio per il deposito dell’attestazione dell’intervenuta integrazione del contradditorio, che è avvenuto in data 4.11.2022, a fronte della pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione in data 5.9.2022. Ne deriva che il secondo adempimento si è realizzato solo due mesi dopo il primo e non entro 10 gg come prescritto dalla prefata Ordinanza”.
In data 7 febbraio 2022 il Comune di Piedimonte Matese presentava la candidatura dell’intervento CUP D12C22000130006 per ottenere un finanziamento di € 17.900.000. In particolare, l’intervento candidato prevedeva la demolizione edilizia con delocalizzazione di quattro edifici scolastici composti da più unità strutturali ciascuno.
All’esito delle verifiche della documentazione presentata in sede di candidatura emergeva che il documento caricato, riguardante la verifica di interesse culturale, non corrispondeva a quanto richiesto dall’avviso pubblico e che uno dei quattro edifici scolastici composti da più unità strutturali ciascuno, oggetto della proposta, presentava un indice di rischio IR superiore a 0,8, in contrasto con quanto previsto dall’art. 5, comma 2, lett. f), dell’avviso pubblico, che sancisce l’inammissibilità a finanziamento delle “proposte relative a edifici oggetto di demolizione terminati dopo il 1995 e/o che presentino un indice di rischio sismico maggiore o uguale a 0.8, anche se riferito ad una sola unità strutturale, o posseggano classe energetica A”.
Pertanto, stante l’assenza dei suddetti requisiti di ammissibilità per il finanziamento, l’amministrazione adottava il provvedimento del 9 maggio2022, di esclusione dell’intervento proposto dal Comune di Piedimonte Matese dalla graduatoria relativa alla procedura.
Questa la principale causa della bocciatura del ricorso presentato dal comune di Piedimonte Matese in merito all’esclusione del proprio progetto dal finanziamento europeo.
Una questione intorno alla quale si è accesa, nei mesi scorsi, anche la polemica politica con scontri duri fra il gruppo di minoranza guidato da Costantino Leuci e la maggioranza amministrativa guidata dal sindaco Vittorio Civitillo.

La sentenza:

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …