Ultim'ora

Capua – Mostra “Ad Astra”: lasciare le asperità al passato e godere solo della gloria raggiunta (il video)

Capua – E’ stata inaugurata lo scorso sabato 9 dicembre 2023, presso il Museo Regionale Campano di Capua, la mostra collettiva dal titolo “Ad Astra”. “Ad Astra” è il proseguimento della mostra tenutasi in Spagna “Per Aspera Ad Astra”: questa volta Gianpaolo Coronas, curatore della mostra, ha voluto porre l’accento solo “verso le stelle “ – “Ad Astra”, appunto – evitando le asperità, quindi solo sul “divenire verso il cielo”, nel raggiungere la pace e la bellezza imperversa. Gli artisti partecipanti, circa 20,  esprimono la propria arte attraverso vari linguaggi artistici, dalla fotografia alla scultura, dalla grafica digitale alla pittura. (guarda il video)
“Per Aspera, Ad Astra” è un augurio che molti si scambiano. C’è da sapere che l’espressione “Per Asper Ad Astra” letteramente dal latino: “la via della virtù e della gloria è irta di difficoltà“) è una figura retorica, precisamente una paronomasia, ovvero il frutto dell’incontro tra due parole di significato estremamente opposto che però risultano estremamente simili nel suono e nella forma, e quindi: “Ad Astra” vuole che ci lasciamo alle spalle le difficoltà, le asperità che gli artisti, come tutti noi essere umani, hanno – ed abbiamo – affrontato nel corso della vita e quindi concentrarsi solo sui grandi risultati raggiunti e ottenuti, sulle proprie “glorie personali”. (guarda il video)
Tra l’altro, la mostra presuppone anche la collaborazione soprattutto del dialogo relativo al concetto dell’arte e ai vari concetti, ai vari gradi, della vita stessa, pertanto le opere d’arte esposte dialogano in forme differenti, dalla bidimensionalità della produzione artistica pittorica alla tridimensionalità della scultura, così come la densità cromatica e la privazione materica, quindi è un do ut des (letteralmente dal latino: “Io do affinché tu dia”, e in senso lato: “Scambiamoci queste cose in maniera ben definita”) che si crea sia col Museo sia col prodotto artistico per valorizzare e glorificare, appunto, la figura dell’artista. La mostra sarà visitabile fino al 29 dicembre 2023 negli orari di apertura del Museo Regionale Campano di Capua. (guarda il video)

Guarda anche

Capua – Stoccava rifiuti sul nudo terreno, sequestrata autocarrozzeria

Capua – Scatta con la stagione estiva il programma rafforzato di misure individuate dai Prefetti …