Ultim'ora

Pietramelara – Furti, Di Fruscio invita la minoranza ad avere più serietà prudenza e responsabilità

Pietramelara – Che senso ha strumentalizzare i furti per colpevolizzare l’amministrazione comunale? Può avere ancora qualche senso nella politica locale strumentalizzare la paura e la tensione dovute al fenomeno dei furti nel tentativo di strappare qualche like? Per quanto ne sappiamo lo sciacallaggio politico non ha mai riscosso un grande successo. Di solito a strumentalizzare le vicende dolorose è colui che, a secco di consensi, cerca di carpirne qualcuno provando ad accarezzare le paure delle persone, sapendo che non potrebbe ottenerne puntando sulla competenza, o sulle proprie capacità politiche e amministrative.  I furti in abitazione, purtroppo sono un fenomeno che da sempre minacciano la nostra quotidianità e sono eventi che rappresentano sempre un trauma per le vittime. Responsabilità ci impone, allora, di non alimentare una polemica faziosa su una tematica così dolorosa e complessa: ci basti ricordare che l’amministrazione in carica è l’unica nella storia del nostro Comune ad aver ottenuto un finanziamento che ha garantito la realizzazione – per la prima volta – di un sistema di Videosorveglianza nei punti strategici, nodi territoriali valutati come “sensibili” dagli organi a ciò preposti.
Prima di noi non c’è mai stata una video sorveglianza in Paese.
E siamo sempre noi ad avere ottenuto la realizzazione di una nuova caserma dei Carabinieri dopo la revoca del relativo finanziamento; e stiamo lavorando, in vista della prossima inaugurazione, per ottenere l’aumento di organico dei militari in servizio.
Stiamo realizzando inoltre una nuova caserma per i Carabinieri Forestali, la protezione civile, la croce rossa e il soccorso alpino.
Sono state istituite già dal mese scorso ronde straordinarie da parte del personale della Polizia Locale e sono stati interessati i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine per richiedere un ulteriore rafforzamento delle unità operative di vigilanza. Sono state avanzate ulteriori richieste al Ministero per l’ottenimento di altri finanziamenti per integrare l’attuale sistema di Videosorveglianza.  Ora, avendo consapevolezza di come sono ripartite le competenze in materia di ordine e di sicurezza pubblica, sarebbe davvero  interessante sapere dal capo gruppo di opposizione, che si mostra stranamente preoccupato ed addebita le colpe dei furti all’Ente Locale, cosa faceva lui quando il Comune di Pietramelara, nonostante avesse ottenuto un consistente finanziamento, regolarmente erogato non installava neanche una telecamera: era sempre lui all’opposizione? E chi altri sennò!
Eppure a quel tempo nessuno ricorda, quando c’era davvero da indignarsi, una mezza parola ! Perché mai ?!?!
Un po’ di serietà e prudenza per non dire di sana responsabilità non guasterebbero. Intanto lasciamo lavorare le autorità inquirenti ed evitiamo di trascinare la politica ai minimi termini; tutto ciò servirebbe solo ad inasprire il clima senza portare ad alcun risultato concreto.
(nota a cura del sindaco e dell’Amministrazione Comunale)

Guarda anche

Pietravairano – Saverio si arrende al male del secolo, lutto in paese

Pietravairano – Il cuore del 46enne ha smesso di battere dopo una battaglia, durata circa …