Ultim'ora
foto di repertorio

Alife / Dragoni – Francigena nell’Alta Terra di Lavoro: 450mila euro per un nuovo ponte sospeso sul Volturno

ALIFE / DRAGONI – E’ stato approvato con delibera regionale, poi recepita nella conferenza Stato Regione e in data 10 agosto 2023 è stato emesso dai ministri Santanchè e Giorgini il decreto di finanziamento  di euro 450.000,00 per  Realizzazione progetto di collegamento tra i Comuni di Alife, di Dragoni e di altri Comuni limitrofi nell’ambito dell’intervento di messa a sistema del cammino turistico culturale della via Francigena in Campania.
La Via Francigena tra i fiumi Garigliano e Volturno è stato il primo tratto ad essere inaugurato in Campania nel maggio del 2014 grazie ad un’iniziativa promossa dal Centro Studi sul Medioevo di terra di Lavoro dal Mtb&Trekking Volturno e dalla Sezione CAI di Piedimonte Matese, col concorso di numerosi comuni dell’Alta Provincia. Nel 2018 con un P.O.C. tra i Comuni di Galluccio, Conca della Campania, Rocchetta e Croce ed Alife guidato da Roccaromana furono posti cippi di pietra con l’effige del pellegrino a segnare il percorso, tabelloni in ferro e ceramica negli abitati con notizie storiche, fu edita una guida trilingue al percorso e furono celebrati eventi musicali e rievocazioni sul tracciato.  Nel gennaio 2019 con delibera di G.R. n 17 la Regione Campania ha approvato il tracciato tra il ponte borbonico sul Garigliano, Sessa Aurunca Teano. Rocchetta e Croce Riardo Pietramelara Roccaromana Dragoni Alife. Poiché sussisteva la criticità dell’attraversamento del Volturno su Ponte Margherita e del tracciato dal ponte ad Alife su strada stretta e percorsa ad alta velocità il Centro Studi Sul Medioevo di Terra di Lavoro ha curato un protocollo d’intesa tra i Comuni di Dragoni ed Alife, Comune capofila ed uno studio di fattibilità per realizzare un ponte passerella pedonale sospeso sul Volturno che da Dragoni porti in sicurezza i pellegrini a valicare il fiume e ad entrare in Alife per la monumentale Porta Fiume, sfiorando la Cattedrale, il Museo Archeologico, il Criptoportico per poi rasentando il Mausoleo di san Giovanni e l’anfiteatro dirigere verso il Beneventano.  L’intervento di messa in sicurezza propugnato dal Centro Studi e dai Comuni di Alife e Dragoni è stato  fatto proprio e fortemente voluto dal Prof. Felice Casucci Assessore regionale al turismo  è stato approvato con delibera regionale, poi recepita nella conferenza Stato Regione e in data 10 agosto 2023 è stato emesso dai ministri Santanchè e Giorgini il decreto di finanziamento  di euro 450.000,00 per  Realizzazione progetto di collegamento tra i Comuni di Alife, di Dragoni e di altri Comuni limitrofi nell’ambito dell’intervento di messa a sistema del cammino turistico culturale della via Francigena in Campania.  L’intervento sotto pena di revoca deve essere attuato entro 18 mesi dal decorso agosto. È poi intervento ad ottobre bando per finanziamenti statali sugli itinerari religiosi con scadenza al 13 cm, poi prorogata al 20, preannunciato su Paesenews dal Centro Studi sul Medioevo che aveva anche suggerito possibili interventi. I Comuni di Roccaromana e Rocchetta e Croce hanno partecipato al detto bando nel termine del 13 novembre presentando il primo un progetto per mettere a norma ed arredare un ostello per i pellegrini in un immobile comunale di Statigliano-fine tappa.

Rocchetta e Croce ha progettato la messa in sicurezza del grande ponte romano di Assano e la creazione di un’area sosta attrezzata per l’ospitalità ai pellegrini. Tali iniziative confermano l’attenzione delle amministrazioni comunali allo sviluppo e valorizzazione della Via Francigena, che vede un sempre crescente passaggio di turisti lenti e pellegrini. (nota a cura di Domenico Caiazzo, storico)

Guarda anche

GIOIA SANNITICA – Schianto sulla provinciale, Jennifer operata

Gioia Sannitica – E’ stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, presso l’ospedale di Piedimonte …