Ultim'ora

Pietramelara / Teano / Riardo – Turismo e rilancio del territorio: le idee della Consulta della Rete Francigena

Pietramelara / Teano / Riardo – Il Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro nell’ambito dell’azione di supporto che da anni presta per valorizzare la Via Francigena in Campania in una riunione  di imprenditori, associazioni, comuni tenutasi in Roccaromana ha prospettato  l’utilità di costituire una Consulta della Rete Francigena e di sottoporre all’attenzione dei Comuni della Via Francigena tra Garigliano e Volturno l’opportunità di associarsi tra loro ed in partnership  per ottimizzare programmazioni, azioni, eventi, in una parola sicurezza valorizzazione destagionalizzazione della Francigena. In particolare è stata ribadita l’importanza della tratta tra Garigliano e Volturno, che tocca Sessa A. Teano, Rocchetta e Croce, Riardo Pietramelara, Roccaromana, Dragoni, Alife  per essere stata la prima tracciata segnalata e inaugurata in Campania, nel 2014 e dal Lazio el 2018. La prima geograficamente da percorrere per chi arriva in Campania; di grande valore naturalistico perché inserita in un contesto ambientale ancora naturale come il Parco del Roccamonfina, l’area SIC Montemaggiore, il Parco del Matese, l’area protetta Volturno; densa di borghi, torri castelli, musei e chiese con opera d’arte.
Per tali motivi il Centro Studi ha prospettato la necessità di una  presa di contatto, il dialogo e  la collaborazione di Imprenditori, Associazioni e Comuni del tracciato francigenocon la Regione Campania per una costante attenzione, vigilanza,  manutenzione e governance  per valorizzazione della tratta tra i due fiumi. Questo al fine di assicuare governance, segnaletiva, manutenzione e per per la migliore progettazione-messa in atto  degli interventi sulla Via Francigena  e finanziabili con la somma di lire 1.800.000 euro di provenienza ministeriale e di prossimo impiego. Il Centro Studi per fornire una base concreta per la valutazione discussione di interventi coerenti collegati e sistemici ha proposto in estrema sintesi alcune prime possibili ipotesi, articolate per singolo comune.
TEANO: Realizzazione di un percorso breve, lineare fruibile in sicurezza dal centro storico i Montanari di Assano Frazione di Rocchetta e Croce, che rasenti il Teatro Romano in sostanza sulla tratta originaria della strada romana da Teano ad Assano e migliore collegamneto con Rocchetta e Formicola etc: realizzando sfrascature e decespugliamento, sistemazione buche, ponticello pedonale sul Savone di Assano segnaletica ecc.; Si è prospettata la necessità di riaprire e  sistemare il tracciato Teano Versano e tratto Borgonuovo-Caianello Vecchio, Roccamonfina, Conca Galluccio, Mignano Monteleungo.

Rocchetta e Croce Ponte romano di Assano:  Creazione area sosta, riposo, visita, pedoni, ciclisti, ippoturisti presso il ponte Romano di Assano, uno dei soli tre ponti antichi superstiti in Campania previa realizzazione di esproprio, tettoia panchine rastrelliere per bici, sistemazione terreno emessa in sicurezza ponte. Nella frazione Croce Tettoia chiesa, sistemazione chiesa abbandonata a Cappella-rifugio.

Riardo: Creazione area sosta, riposo, visita, pedoni, ciclisti, ippoturisti, tettoia, panchine rastrelliere per bici,

Pietramelara  PALAZZO DUCALE: Intervento di allestimento del Museo di Arte Sacra nel Palazzo Ducale da inserire nella catena di musei Teano-Alife-San Salvatore Telesino adeguamento pista pedonale e ciclabile tratto Croce di Riardo-Convento San Pasquale tratto sino al confine di Roccaromana. Località Murro presso Rotonda-Monumento della Battaglia, creazione area sosta, riposo, visita, pedoni, ciclisti, ippoturisti previo esproprio, tettoia panchine rastrelliere per bici, sistemazione terreno sicurezza ponte.

Roccaromana: Strada Provinciale Pietramelara Roccaromana Pista pedonale ciclabile. Punto di sosta area ponte. Adeguamento e segnaletica sentieristica per bici e ippoturismo Roccaromana Grotta di San Michele e Roccaromana Torre e S. Maria a Castello

La tipologia di interventi – stalli per cavalli– tettoie-ricovero per i pellegrini, rastrelliere per bici in modo da agevolare la visita in bici, creazione di nuove randonèe, ippoturismo dovrebbe essere seriale ed omogenea per forma e materiali naturali sostenibili e duraturi (ferro legno di castagno, pietra etc.). Le ipotesi formulate non debbono ritenersi esaustive, ma semplicemente intese a fornire l’articolazione di base delle infrastrutture sul cammino. Altre saranno suggerite dalla Rete e dai Comuni, dal Centro Studi. Naturalmente sono auspicabili anche iniziative in rete ad esempio Roccaromana, Pietramelara Riardo e Rocchetta e Croce potrebbero ideare progettare organizzare un Cammino degli Eremi sulla Francigena tra Garigliano e Volturno (S. Maria a Castello, Grotta San Michele, Madonna delle Stella, S. Salvatore, S. Maria Fradeianne….) e chiedere il finanziamento per realizzarlo e lanciarlo. La Tappa14 sita sul tratto Garigliano Volturno il primo geograficamente in Campania e grazie al CSMTL il primo inaugurato in Campania nel 2014-2018, attualmente l’unico organicamente segnalato da Rocchetta a Dragoni si presta ad assumere il ruolo di best practice di infrastrutturazione armonica e integrata, e agendo in rete può elaborare un “progetto integrato ed armonico di tratta” e aspirare a congruo finanziamento nell’ambito delle risorse che la Regione dovrà impiegare. Può anche costituire best practice di partenariato pubblico-privato e di Governance. Naturalmente la fattibilità avanzata con valutazione dei costi dei singoli interventi e ammontare totale realisticamente ottenibile andrà redatta dopo la definitiva scelta. IL CSMTL si riserva di formulare ulteriori proposte -già elaborate o allo studio-ove vi sia reale interesse dei comuni sulla tratta, concreta concertazione.

Guarda anche

Teano – Truffa un’anziana teanese, incastrato dalle telecamere dell’Ufficio Postale di Sparanise

Teano – Le fece credere che suo nipote sarebbe stato arrestato se non avesse pagato …