Ultim'ora

ALICANTE – Museo del Mare, mostra “Per Aspera ad Astra“: attraverso le asperità sino alle stelle

ALICANTE – Nel prestigioso Museo del Mare a Santa Pola – Alicante in Spagna, si inaugurerà il 30 settembre 2023, la mostra d’arte dal titolo: “Per Aspera ad Astra“.  Con sede nel Castello – Fortezza, il Museo del Mare è il luogo dove si conserva e tutela la memoria di questa bellissima città marinara. Il Castello è un luogo di incontro e centro artistico – culturale dell’intera Santa Pola.  L’evento è realizzato in collaborazione con lo storico e critico dell’arte Valeriano Venneri e con la Direttrice del Museo Maria José Cerdà Bertoméu.  E’ in corso la realizzazione di un importante Catalogo con testi di Gianpaolo Coronas, Valeriano Venneri e Silvia Giovanardi. L’intero Catalogo sarà redatto in 3 lingue: Italiano – Inglese – Spagnolo Sono 10 gli artisti che avranno un’intera sala di circa 30 mq da poter allestire una vera e propria mini personale. Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono:

Anna Cristino – Yehudith Maria Ferrara – Francesco Loliva – Flavia Mannucci – Cecilia Piersigilli – Eleonora Pulcini – Renzo Sbolci – Grazia Smilovich – Sergio Spataro – Monika Kovatsch.

Per “Aspera ad Astra” è il titolo che il curatore Gianpaolo Coronas ha pensato di dare alla mostra. La frase latina significa letteralmente “Attraverso le asperità sino alle stelle“, un motto che indica la possibilità di raggiungere la gloria (astra), solo riuscendo a superare le avversità (aspera). Si tratta di un’espressione particolarmente diffusa nella cultura contemporanea. Nel nostro caso ci soffermiamo sull’augurio che ogni artista possa attraverso l’arte e la sua ricerca, trovare le giuste gratificazioni e realizzazioni (astra) tanto da ripagare le problematiche del quotidiano (aspera) e rendere più leggero il proprio percorso di vita.

L’inaugurazione è prevista il 30 settembre 2023 alle ore 20.00.

La mostra è visitabile fino al 29 ottobre negli orari di apertura del Museo.

Ingresso Gratuito.

Guarda anche

Capua – Il Museo Provinciale Campano accoglie la mostra bipersonale “Genesi”: tra l’arte contemporanea e il surrealismo

Capua – Nella splendida cornice del Museo Provinciale Campano di Capua, l’associazione Terra Madre organizza …