Ultim'ora

Biancheria per la casa: quali sono i tessuti da privilegiare in estate?

Dopo una stagione invernale piuttosto anomala caratterizzata da temperature medie non particolarmente rigide e da una certa scarsità di precipitazioni piovose e dopo una primavera abbastanza fresca e piacevole, le previsioni per l’estate 2023 parlano di temperature spesso sopra la media, non solo nel nostro Paese, ma anche su buona parte del continente europeo.
Del resto, sono già diversi anni che le stagioni estive fanno segnare ogni anno nuovi record, tant’è che le aziende che commercializzano condizionatori d’aria e deumidificatori stanno da tempo vivendo periodi particolarmente floridi. Per quanto questi elettrodomestici siano utilissimi, non è pensabile usarli di continuo, sia perché un loro utilizzo ininterrotto non è salutare, sia perché il loro dispendio energetico non è minimale e finisce per incidere pesantemente sulla bolletta energetica.
E quindi necessario affiancare l’utilizzo di questi elettrodomestici ad altre strategie che possano aiutarci a combattere l’eccessivo rialzo delle temperature, soprattutto durante le ore notturne, quelle dedicate al riposo. Quello che si può fare a questo proposito è scegliere della biancheria da letto realizzata con tessuti freschi senza rinunciare all’eleganza. Ecco quindi qualche suggerimento in proposito.

Biancheria da letto: quali tessuti dovremmo privilegiare in estate?

Com’è noto, la biancheria da letto viene realizzata con molti tipi di tessuti diversi fra loro; alcuni di questi, più pesanti, sono particolarmente adatti alle stagioni più fredde, altri sono maggiormente indicati per quelle caratterizzate da temperature più elevate. In entrambi casi, un valido suggerimento che possiamo dare è quello di prendere visione del vasto catalogo di biancheria per la casa Ferò, un’azienda specializzata nella produzione e nella commercializzazione di biancheria per la casa di alta qualità.
Per quanto riguarda i tessuti da privilegiare durante la stagione estiva, il consiglio è quello di orientarsi su completi per il letto realizzati con i seguenti tessuti:

  • lino
  • raso di cotone
  • cotone percalle.

Com’è sicuramente noto il lino è un tessuto particolarmente pregiato che viene utilizzato non soltanto per realizzare copriletti e lenzuoli (che sono particolarmente adatti quando le temperature cominciano a elevarsi), ma anche capi di biancheria per la tavola (le tovaglie in lino sono particolarmente raffinate), per il bagno (gli asciugamani e gli accappatoi realizzati in lino non sono soltanto eleganti, ma anche morbidi e di grande assorbenza); altri pregi del lino che devono essere ricordati sono la sua resistenza ai lavaggi e il fatto che è un tessuto anallergico.

Anche il raso di cotone (o satin di cotone) è un tessuto particolarmente indicato per l’estate; Ferò biancheria per la casa propone per esempio lenzuoli elegantissimi realizzati in raso cotone TC 300; al di là dell’aspetto qualitativo, il raso cotone è apprezzato anche perché, da un punto di vista estetico, ricorda molto la raffinatissima seta; un set letto in raso di cotone non solo è un completo “fresco”, ma anche molto elegante e di notevole impatto visivo.

Molto adatto all’’estate è anche il cotone percalle, una tipologia di cotone di notevole pregio che si caratterizza per le sue morbidezza, resistenza, eleganza e capacità traspirante. La scelta di questo tessuto per la stagione estiva è sicuramente azzeccata; con esso vengono realizzati copriletti, lenzuoli e copripiumini. Per inciso, la sua morbidezza è tale che viene usato anche per la produzione di capi intimi.

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …