Ultim'ora

Come rendere sicuro un account Amazon

Amazon è il portale più utilizzato in assoluto nell’e-commerce: con una ricerca e un numero esiguo di click è possibile portare a termine comodamente una transazione. Pratica, ad esempio, è la memorizzazione dei dati dell’account che consente di accelerare le tempistiche in caso di acquisti successivi: accedere automaticamente al proprio account Amazon, quindi, è sinonimo di tempo risparmiato. Tuttavia, ci sono dei rischi: qualora un malintenzionato entrasse in possesso dei dati Amazon di un altro utente, quest’ultimo potrebbe ritrovarsi senza i buoni acquistati in precedenza e con i fondi prosciugati sulla sua carta di credito.

L’importanza della sicurezza su Amazon

Avere una panoramica chiara circa le procedure di ottimizzazione account Amazon è fondamentale, per evitare situazioni spiacevoli che non devono passare inosservate. Il primo passo da tenere in considerazione in materia di sicurezza su Amazon verte attorno alla scelta di una password forte. Inserire caratteri alfanumerici e simboli speciali è doveroso per impedire che terzi possano intuire come accedere. Oggi, gli attacchi brute force vanno spesso a segno. Perciò, è bene agire seguendo il percorso “Menù” > “Impostazioni” > “Modifica le impostazioni dell’account” > “Modifica”. A quel punto, bisogna digitare la vecchia password e impostare quella nuova.

Attivazione dell’autenticazione a due fattori

Per avere maggiore sicurezza, bisogna evitare che la password dell’account Amazon finisca nelle mani sbagliate: è opportuno aggiungere un ulteriore livello di protezione, attivando l’autenticazione a due fattori. Questo vuol dire andare a inserire un secondo codice che viene ricevuto in tempo reale mediante SMS o tramite app, oltre naturalmente alla password. In questo modo, chi accede all’account Amazon personale lo fa in sicurezza. Il percorso da seguire in questo caso consiste nell’effettuare l’accesso ad Amazon dal browser e nel cliccare in rapida successione sulle voci “Il mio account” > “Accesso e impostazioni di sicurezza” > “Modifica” (voce presente nelle “Impostazioni avanzate di sicurezza”). Dopo aver cliccato sulla voce “Primi passi”, è necessario focalizzarsi sulle istruzioni presenti nella procedura guidata.
Seguendole, passo dopo passo, verrà configurata l’attivazione dell’autenticazione a due fattori. Chi lo reputa opportuno, poi, può procedere in tutta comodità alla configurazione di vari dispositivi, al fine di evitare di richiedere l’autenticazione aggiuntiva. Occhio, però, a non esagerare con pc desktop, notebook, tablet e smartphone. Ne bastano due, altrimenti si è maggiormente vulnerabili.

Come accedere nuovamente all’account Amazon? Il metodo via browser e il metodo via app

Terminate le suddette operazioni, cambia anche la procedura per accedere nuovamente all’account Amazon: dopo aver inserito username e password, si proseguirà cliccando su “Accedi” e digitando il codice ricevuto quando richiesto. Il metodo in oggetto è quello via browser. Le app non sempre supportano l’autenticazione a due fattori: per bypassare l’ostacolo, bisogna procedere a un login alternativo. Lo step iniziale è quello di inserire sempre nome utente e password. Poi al primo tentativo di accesso, Amazon segnalerà l’errore e invierà un SMS contenente il codice.
Fatto il nuovo accesso, sarà sufficiente inserire di nuovo il nome utente, la password, il codice ottenuto da aggiungere alla password. Quindi se la password è ad esempio “CaSaGrAnDe_28@” e il codice è “85641”, la nuova password da inserire nell’apposito campo sarà “CaSaGrAnDe_28@85641”.

Logout dall’account ad acquisti completati

Fare il logout, dopo aver portato a termine una o più transazioni di acquisto all’interno di una sessione, è scelta saggia. Certo, si perde tempo nel reinserire i dati, ma quanto meno si è maggiormente sicuri quando c’è da evitare rischi derivanti da smarrimenti, furti e accessi indesiderati che hanno per protagonisti i dispositivi informatici.

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …