Sant’Arpino – Nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino (CE) e precisamente nella prestigiosa pinacoteca “Massimo Stanzione“, si inaugurerà sabato 8 luglio 2023 alle ore 18.30, la mostra personale dell’artista Mauro Molinari dal titolo “Passeggiate“. L’edificio venne costruito a cavallo tra il 1573 ed il 1592 dal tesoriere del regno di Napoli Alonzo Sanchez de Luna d’Aragona che divenne poi duca di Sant’Arpino. Nel 1798, in occasione del matrimonio del sesto duca di Sant’Arpino con Maria Giovanna d’Avalos, il palazzo venne abbellito e restaurato. Nella parte nobiliare dell’edificio rimangono ancora visibili tracce di dipinti sotto le volte, affreschi alle pareti e residui di carte istoriate poste sotto al solaio a copertura delle travi in legno. Insomma un vero gioiello del territorio Atellano. In questo ameno luogo l’artista proveniente da Velletri (Roma) esporrà 16 lavori di medie e grandi dimensioni. Le opere rigorose e ragionate, sono create in una dimensione unica: i contorni calcati e ben definiti delle figure rappresentate delineano quella che è una forte bidimensionalità. Le composizioni sono quasi astratte e illogiche, fin quando non si smette di osservarle con occhio ragionevole.
La mostra è curata dal direttore artistico della Pinacoteca Gianpaolo Coronas.
Riprese Video : Rachele Izzo di Paesenews
Servizio fotografico : Giuseppe Sorbo
Il vernissage sarà arricchito dalla presentazione del libro di Stefania Guiotto dal titolo: “I Racconti dell’uomo nuovo – l’anno della grande luce“ e dalla performance musicale di GiòSciò.
La mostra è visitabile fino al 28 luglio 2023. Dal lunedi al sabato dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
E’ gradita la prenotazione al numero 347 860 7876 .
Pinacoteca “ Massimo Stanzione “ Palazzo Ducale Sanchez de Luna – Piazza Macrì già Umberto I – Sant’Arpino (CE)
INGRESSO GRATUITO