Ultim'ora
ACQUA : oro blu

Sparanise / Caserta – Consorzio Idrico: quando l’acqua è una pioggia d’oro, per i soliti pochi fortunati

Sparanise / Caserta –  Che l’acqua sia un bene prezioso lo sanno tutti, che l’ex citl,  ora spa, sia indebitata fino al collo  è altra storia ben nota  come è altrettanto vero che quei debiti saranno pagati dai cittadini della regione Campania. Ed è vero che come è vero che Sparanise sia rappresentata, in maniera abnorme, nelle strutture societarie senza esserne nemmeno socio è altra verità. Pasquale De Biasio, che occupa da anni la poltronissima dell’indebitato ente, da sempre ha profuso tutti gli sforzi al mantenimento della poltrona nonostante relazioni spesso negative sulla indebitata gestione. Dalle abili capacità di galleggiamento si è negli anni appoggiato a vari politici anche dai colori contrapposti ed oggi è agli ordini del sirenetto della Domiziana.  E per rafforzare la sua posizione eccoti la figlia sindaco fortemente appoggiata da Capriglione, con la figlia Pina candidata, coinvolto nell’indagine per camorra sull’ambito c9 che ha devastato  fino allo scioglimento il comune di Sparanise.   E non ha mai spiegato, De Biasio, la massiva presenza di politici di Sparanise o di tecnici di Sparanise o eventualmente di ditte o revisore dei conti anche se supplenti. L’ex Consorzio Idrico, oggi spa, permette a pochi fortunati di Sparanise –  “collocati”, con vari ruoli, all’interno dell’ex Citl – di incassare complessivamente circa 120.000 euro all’anno.
Alcune domande al presidente De Biasio:
è vero che un tecnico, oggi in forza al comune di Sparanise, coinvolto pesantemente nella relazione che ha portato allo scioglimento dell’amministrazione di Sparanise, ha lavorato per il suo ente?
Quante ditte, avvocati, o tecnici di Sparanise hanno lavorato per il suo Ente?
Come sono stati nominati?
Fra i pochi “fortunati” di Sparanise che la politica ha collocato e lautamente retribuito in seno all’ex Citl di Terra di Lavoro, ricordiamo Vitaliano Ferrara, ex vice sindaco di Sparanise, e delegato alla “cura” dei lavori.  Lo scorso novembre 2022 viene nominata sindaco supplente nella neonata spa idrica la commercialista Elena Sorvillo da Sparanise; commercialista, a quanto sembra anche di Ferrara Vitaliano. Per diverso tempo è stato addetto stampa il giornalista Ilario Capanna. Pare che nell’orbita dell’ex Citl lavori, a tempo determinato, anche il figliolo dell’ex sindaco Sorvillo Mariano.
In conclusione non è difficile affermare che Sparanise è una terra baciata dalla fortuna che prende la forma dell’acqua, anzi dell’Idrico.
(fine seconda puntata)

Guarda anche

FRANCOLISE – TRUFFA SUI MIGRANTI, ARRESTATO IMPRENDITORE AGRICOLO. E’ FRATELLO EX VICE SINDACO

FRANCOLISE – Dallo scorso 10 luglio 2024 il noto imprenditore agricolo di Francolise –  Marco …