Ultim'ora

NAPOLI / CAPUA / S. ANGELO IN FORMIS – CARMINE ANTROPOLI EX SINDACO DI CAPUA E PRIMARIO DEL CALDARELLI, ASSOLTO PER NON AVER COMMESSO IL FATTO

Il  gup di Napoli Fabio Provvisier ha assolto “per non avere commesso il fattoCarmine Antropoli ( difeso dagli avvocati Vincenzo Maiello e Mauro Iodice), ex sindaco di Capua e primario dell’ospedale Caldarelli di Napoli al termine del processo in cui rispondeva, tra l’altro, di abuso d’ufficio relativamente al suo mancato intervento, a seguito di una interdittiva antimafia, per la revoca di un appalto affidato a una ditta riconducibile alla fazione Zagaria del clan dei Casalesi.

Il giudice ha ritenuto insussistente l’aggravante mafiosa anche per gli altri capi d’accusa contestati (abuso d’ufficio e turbativa d’asta) in relazione ad altri fatti e quindi ha disposto l’improcedibilità per prescrizione.

Il giudice che ha emesso  la sentenza è lo stesso che, all’inizio del procedimento giudiziario, aveva disposto il carcere per l’ex sindaco. Quattro anni di reclusione invece inflitti al collaboratore di giustizia Francesco Zagaria detto “Ciccio e Brezza”, il suo principale accusatore. Assolti anche gli altri imputati, tra cui il dirigente dell’ufficio tecnico di Capua.

Ora sono contento perché l’incubo è finito . Quando saranno depositate, leggerò le motivazioni della sentenza, sono curioso di capire perché invece sono stato condannato per uno schiaffo che non ho mai dato, come pure era emerso in aula. Faremo appello. Ma per fortuna è stata riconosciuta la mia innocenza rispetto all’accusa più grave e più umiliante. E dire che il pm aveva chiesto per me la condanna a dieci anni di carcere…” queste le parole a caldo del Dott. Carmine Antropoli, che commosso,  ricorda anche tutte le umiliazioni subite a causa di accuse infamanti a lui mosse e ribadisce con fermezza la sua assoluta estraneità ad ambienti che nulla hanno a che fare con la sua persona sottolineando come avesse piena fiducia della giustizia e rammaricandosi altresì,  dello spreco di denaro pubblico utilizzato per mettere in piedi un processo che poi si è concluso in questo modo.

 

 

Guarda anche

CAIANELLO / CAPUA – Auto salta le protezioni e colpisce vettura dall’altra parte: due feriti in autostrada

CAIANELLO / CAPUA – Sembrava la scena di un film: una vettura finisce contro le …