Ultim'ora

TEANO – Tragedia in Autostrada, la testimonianza di un autista teanese

Teano –  Fra i primi a giungere sul luogo del sinistro un esperto autista teanese che stava raggiungendo per motivi di lavoro una zona della Puglia alla guida di un pullman Chris Tour con sede in Vairano Patenora. Nello Mottola è stato fra i primi a scendere per dare una mano alle persone coinvolte nei fatti.
“Sono arrivato alcuni minuti dopo l’impatto, abbiamo visto una scena raccapricciante con tanti feriti che chiedevano aiuto, con persone terrorizzate che cercavano di uscire dall’abitacolo del pullman. La disperazione dei soccorritori nel tentativo di voler fare di più e più in fretta”. Mentre i soccorsi erano in atto c’è stato un altro scontro fra una vettura che arrivando a forte velocità ha impattato uno dei veicoli fermi perché coinvolti nel sinistro”. Questo, in estrema sintesi il racconto di Mottola, testimone del gravissimo incidente.
La tragedia si è concretizzata questa mattina all’alba lungo l’autostrada A16 (la Napoli Canosa), in direzione Napoli. Un Flixbus è finito nella scarpata, coinvolte altre 5 auto. Per ora si contano 14 feriti e 1 morto. Il resto dei 38 viaggiatori che si trovavano nel bus hanno riportato lievi conseguenze. La tragedia è avvenuta alle 4 sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli, all’altezza del comune di Vallesaccarda al km 101. I pompieri hanno sollevato il bus per recuperare eventuali altri passeggeri. Secondo quanto rende noto la società Autostrade, alle 6:45 circa sull’autostrada A16 Napoli – Canosa, è stato riaperto il tratto compreso tra Candela e Grottaminarda in direzione Napoli, temporaneamente chiuso in precedenza a causa dell’incidente che ha visto coinvolte cinque autovetture e un pullman al chilometro 100,5.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della Polizia Stradale, anche se dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che, a seguito di un incidente tra tre autovetture, nel quale un automobilista è morto, il Flixbus si è trovato di fronte due auto ferme a causa di un tamponamento. Il conducente del bus ha sterzato sulla sinistra, dirigendosi verso il guardrail, per evitare l’impatto, ma è finito nella scarpata che, per fortuna, non è particolarmente profonda. Altre tre vetture, che seguivano il pullman, sono finite contro le auto ferme al centro della carreggiata.  Era partito da Lecce ed era diretto a Roma Tiburtina il pullman della Flixbus finito in una scarpata. L’autobus con a bordo 36 passeggeri e due autisti è stato recuperato dai vigili del fuoco che stanno perlustrando l’area dell’incidente per verificare la presenza di altri passeggeri che potrebbero essere stati sbalzati fuori dai finestrini. Tre dei 14 feriti – due particolarmente gravi – sono stati portati ad Ariano Irpino, tre ad Avellino e gli altri otto a Benevento. I passeggeri del bus e delle auto coinvolte che non hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure mediche sono stati ospitati nella palestra comunale di Grottaminarda.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …