Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Ambiente, nasce la casa dell’acqua

PIETRAVAIRANO – La giunta comunale, guidata dal sindaco Francesco Zarone,  ha approvato la nascita della casa dell’acqua, si punta a tutelare l’ambiente e contestualmente a valorizzare la risorsa idrica locale, aiutando le famiglie nel contenimento della spesa. La “Casa dell’Acqua” è un sistema innovativo, igienico e sicuro, attraverso cui, previo attività di filtraggio, refrigerazione e gassificazione dell’acqua proveniente dalla rete pubblica di distribuzione, è possibile attingere acqua naturale o gassata. L’acqua è purificata e igienizzata e, quindi, sicura. L’impianto di erogazione è di pubblica fruizione e si prefigge, altresì, lo scopo di ridurre il consumo della plastica e del vetro grazie al riutilizzo dei contenitori. Per consentire il corretto accesso al servizio si rende necessario disciplinarne l’uso individuando alcune norme comportamentali ( da rispettare per il corretto utilizzo del bene
comune) , oltre che di organizzazione e gestione della struttura medesima. Per il recupero dei costi di esercizio della struttura, e’ previsto il contributo di 3 centesimi per l’acqua semplice e di 5 centesimi per quella frizzante.
L’iniziativa rientra nel Piano di Azione per la sostenibilità ambientale di Agenda 21 e  rappresenta un aiuto alle famiglie, mirando alla riduzione dell’acquisto di acqua minerale ed alla valorizzazione dell’utilizzo della “buona acqua” di rubinetto.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …

8 commenti

  1. Dopo il distributore dell’acqua, bisognerebbe mettere quello del latte spillato o quello dei detersivi e magari pensare anche un piccolo mercatino gestito dalle associazioni di categoria, quali la Coldiretti o altri per i prodotti della fattoria , ortaggi, uova ecc. e realizzare così il progetto ” chilometri zero” . Poi si potrebbe pensare all’uso del suolo ecc. ecc. ecc.

  2. …ma un bravi e complimenti non esiste proprio nel Vostro vocabolario?????…

  3. vairanese dice

    questa e’ veramente una gran bella cosa. Complimenti al Sindaco e a Pietravairano che dimostrano di essere molto piu’ attivi e dinamomici dei paesi limitrofi. Anche io berro’ a fornirmi….

  4. e xkè non mettete anche una casa dei neuroni che vi serve proprio…

  5. bravo Sindaco. Con i fatti stai distruggendo i pochi avversari ( politici).

  6. e certo i neuroni…ihihihih…scarsezza di argomenti…solita arroganza…luce divina che discende solo sulla tua mente divina…unica e sola…ma scinne…

  7. … “Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani! … Oggi a distanza di molti anni non c’è ancora un’identità nazionale … Inutile mettere fontane se non si educano i cittadini, cominciando dal PRIMO … faranno la stessa fine dei parcheggi delle bikes … completamente inutilizzati … solo che questa fontana costerà un bel po’ di soldini ! ! !

  8. Penso proprio che una casa del neurone serve eccome…come farebbe altrimenti il povero Gianluca…poveretto…ne ha bisogno proprio…non abbandonatelo nel momento del bisogno…