Ultim'ora

Teano – Incredibile furto: rubata un’antica strada. 300 metri di basole dell’Adriana trafugati (il video e foto)

Teano – Hanno agito con serenità e con calma, tutto reso più facile dal luogo isolato e dall’assenza di qualsiasi tipo di controllo. Così i ladri d’antichità hanno portato via circa 300 metri di basole, messe in posa dagli antichi romani oltre 2000 anni fa. Le hanno scavate, una ad una, caricate su qualche mezzo e fatte sparire. (guarda il video).
Serviranno, probabilmente, ad abbellire qualche villa, qualche giardino di qualcuno che non ha esitato a commissionare un furto del genere. L’azione risale a qualche tempo fa perché lo stato del suole e soprattutto la presenza dell’erba sembra indicare che il furto non è avvenuto di recente. Finora nessuno ha realizzato quanto accaduto, nessun intervento delle istituzioni e delle autorità.  (guarda il video)
Il fenomeno:
I ladri di antichità non portano via solo reperti ma sottraggono risorse economiche alle comunità. Teano, Riardo, Presenzano e Calvi Risorta e l’antica Capua sono da tempo terra di conquista dei tombaroli. Bande ben organizzate provenienti spesso dall’Agro Aversano sono capaci di  localizzare e  scavare sepolture  in pochissimo tempo. Le forze dell’ordine sul territorio non saranno mai sufficienti per contrastare il fenomeno.  Per questo   sarebbe necessario anche l’intervento di sponsor privati capaci di finanziare sia gli scavi che l’eventuale allestimento museale dei ritrovamenti. Infatti  i ladri di antichità  non portano via solo la storia di un territorio bensì, sottraggono alla gente anche importanti risorse economiche. (guarda il video)

 

 

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …