Ultim'ora

Sessa Aurunca – Valogno Cultura, Arte, Libertà a Valogno Borgo D’arte

Sessa Aurunca – Valogno      Si è tenuta il 3 marzo la manifestazione Di Arte e cultura, “Il Salotto di Ulisse” nel borgo di Valogno: “Pensammo, più di 15 anni fa, che “Colorare il Grigio”, con le sfumature della creatività, avrebbe offerto prospettive ed opportunità. Lo facemmo seminando senza aspettarci al un tipo di raccolto. Fu una esigenza immediata e vitale.”

La Giornalista, Scrittrice, Professoressa, Nadia Verdile, raccontò in uno storico articolo sul “Mattino”, la storia. Silvio Fusco e Stefania Prezio, allora gestori e inventori del “RistorArt Pullecenella”, si unirono in una formidabile, coraggiosa e folle collaborazione con l’allora Associazione Culturale di Valogno Borgo d’Arte “ Il Risveglio”.

La  prima manifestazione di Arte Muralistica, Cultura e Poesia, patrocinata dall’allora  Sindaco Luciano di Meo, dall’Assessore Paolo Gramegna, dall’Assessore Carmine Venasco, da tutta la giunta comunale, compresa l’opposizione , dall’Associazionismo Aurunco, la dottoressa Giulia Casella e la Prof Fernanda Esposito, in primis,  il Parco Regionale Roccamonfina Foce del Garigliano, da alcuni, compaesani, parti’ grazie alla maestria di Valenti e Mitici Artisti, Caramagno, Liberatore, Mora, Casella, Imperatore, Crisafulli, Wasa, Fabozzi.

Da allora il Borgo d’Arte è cresciuto ed e’ divenuto un polo di assoluto valore Artistico e Culturale del Territorio e non solo..

Da questo nasce il “Salotto di Ulisse”, creazione, di Silvio Monica, Monica Stilo, Davide Fusco per presentare presentazione il libro “Riparazioni” con la relatrice Avvocato Pina Cupolino, evento coordinato dalla Dottoressa Luciana  Lucca e dall’Avvocato Camillo Irace, con l’introduzione della Professoressa Fiorella Tedesco in rappresentanza della Pro Loco “ Valogno Nostro.

Erano presenti anche ’APS”Valogno Borgo d’Arte”.

“Seminammo all’epoca senza velleità alcuna ed ora, con emozione accogliamo il Raccolto. Da qualunque parte provenga. Accogliamo il Raccolto”. Concludono gli organizzatori.

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Festa Medievale, conclusa la 18esima edizione. Marseglia: autentico successo

Vairano Patenora, 12 agosto 2024 – Si è conclusa con grande successo la diciottesima edizione …