Ultim'ora

Piedimonte Matese – Istituto De Franchis: è nato il comitato tecnico scientifico

Piedimonte Matese –  Una vera novità il Comitato Tecnico Scientifico del De Franchis, un ponte fra la scuola e il mondo del lavoro. Il preside professore Marcellino Falcone ha proposto la costituzione di questo organo consultivo selezionando le eccellenze fra le professioni e il mondo del lavoro. I componenti esterni sono stati scelti in Pietro Raucci presidente ordine dottori commerciali Caserta, De Quattro Marisa consigliere ordine avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere, Girfatti Vincenzo presidente ente parco del Matese, Raffaele Giardullo amministratore della Effezeta System srl, De Ponte Andrea dirigente intesa San Paolo della Campania e Sicilia ex alunno del De Franchis, Pasqualino Simonelli amministratore della clinica Athena, Mauro Boccia dirigente della banca popolare di Torre del Greco, Guido Civitillo delegato Camera Commercio di Caserta, Giuseppe Miselli delegato Coldiretti. I componenti interni sono: il preside professore Marcellino Falcone, la professoressa Di Buccio Angelina (vicepreside), la professoressa Angelina Palmiero (vicepreside) un genitore presidente del consiglio d’istituto  la professoressa Lombardi Concetta, il professore D’agostino Domenico e Pascale Alfonso  coordinatore del cts e docente di diritto.
L’obiettivo è quello di dar vita al CTS, quale organismo consultivo, orientato al rafforzamento dell’identità formativa e scolastica delle  scuole tecniche e professionali, creando una rete fra scuola e  territorio, costruendo altresì un ponte solido fra l’ISISS De Franchis e il mondo professionale e imprenditoriale.  Il Comitato svolgerà funzioni propositive e consultive nei processi decisionali finalizzati all’elaborazione di percorsi di istruzione tecnica/professionale e alla progettazione di spazi di autonomia e di flessibilità della Scuola, per garantire formazione e risultati scolastici innovativi. Svolgerà inoltre compiti di raccordo delle finalità formative del nostro Istituto, con le esigenze richieste dal mondo del lavoro e dalle imprese presenti sul territorio. Si collegherà e lavorerà inoltre con il mondo degli ordini professionali per potenziare spazi di lavoro e di formazione per le eccellenze.
Nello specifico il CTS che il nostro Istituto intende promuovere fornirà indirizzi di lavoro utili per:
– migliorare le esperienze dei percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro);
– potenziare i laboratori a scuola quali opportunità formative tecnico-pratiche;
– analizzare e comprendere i fabbisogni delle imprese locali, creando opportunità di inserimento lavorativo e sbocchi occupazionali rispondenti all’attuale esigenze delle imprese medio-piccole e grandi.  La configurazione del Comitato Tecnico è promossa dal regolamento di riforma degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali e dai Protocolli d’intesa per il rilancio e lo sviluppo dell’istruzione tecnica e professionale promossi da Confindustria.
– Formulazione di proposte in merito all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa, individuando le opportune sinergie tra la programmazione curricolare e quella extracurricolare;

Guarda anche

Consorzio Metano: 10 comuni “resistono” contro l’ordine di Zannini

Piedimonte Matese – E’ rotto l’accordo fra Giovanni Zannini e Gennaro Oliviero per la nomina …