Ultim'ora
Salvatore Martiello e Giovanni Zannini (suo legale di fiducia)

Sparanise – Comune: è finita l’amministrazione Martiello. Duro colpo per il consigliere regionale Zannini

Sparanise – Oggi Il Ministro ha sciolto l’amministrazione comunale di Sparanise per gravi ingerenze della malavita organizzata. E’ la prima volta nella storia del comune più popoloso dell’Agro Caleno. Nella storia l’amministrazione guidata dall’ex sindaco Salvatore Martiello sarà ricordata per questo record negativo.  E sarà inutile cercare “colpevoli”, tentare di spostare l’attenzione sugli oppositori, colpevoli, secondo Martiello e i suoi, di aver fatto venire la Commissione di Accesso a Sparanise. Non è così. La commissione di accesso è venuta per colpa di chi ha permesso alla criminalità organizzata di interferire e condizionare (come ha stabilito la Commissione d’Accesso) la macchina amministrativa, le scelte dell’amministrazione comunale. Quindi chi è responsabile del proprio male pianga solo se stesso.
Lo scioglimento dell’ex amministrazione Martiello è, probabilmente, un duro colpo per il consigliere regionale Giovanni Zannini, da Mondragone. Uno che ha investito molto su Martiello sostenendolo costantemente politicamente e amministrativamente; fra i due il legame è forte tanto che il consigliere regionale è anche avvocato di fiducia dell’ex sindaco, anche nella famosa vicenda giudiziaria che ha scosso il municipio sparanisano.
Durante le ultime elezioni regionale Martiello affidò ai social il proprio spot elettorale in favore dell’amico Zannini invitando tutti a votare per Giovanni Zannini perché, sostenne la fascia tricolore, è stato vicino al paese facendo convergere su Sparanise una serie di importanti finanziamenti. Partendo dalla considerazione che i comuni per ottenere i finanziamenti devono fare progetti e partecipare quindi a specifici bandi che poi vanno valutati da apposite commissioni, è giusto porsi una serie di domande: Sparanise è stato favorito a scapito di altri comuni?
Zannini ha fatto pressioni sugli uffici regionali per far convergere i finanziamenti su Sparanise?
Sono state violate delle regole?
I finanziamenti regionali vengono assegnati, quindi, in base alle richieste di un consigliere, non seguendo precise procedure?
Se Zannini ha favorito Sparanise, quali comuni ha danneggiato?
La speranza è che il lavoro della Commissione di Accesso abbia saputo fare luce anche su questo aspetto.

 

Guarda anche

Teano – Truffa un’anziana teanese, incastrato dalle telecamere dell’Ufficio Postale di Sparanise

Teano – Le fece credere che suo nipote sarebbe stato arrestato se non avesse pagato …