Ultim'ora
Un momento del confronto fra l'amministrazione e i cittadini sulla questione Ventriglia

Piedimonte Matese – Scuole e terremoto, dibattito “vulcanico” in municipio (il video)

Piedimonte Matese – La scuola Ventriglia è una delle più esposte al pericolo terremoto perché è la meno sicura. E’ stato un dibattito molto acceso quello che si è svolto ieri pomeriggio nella sala consiliare, fra l’amministrazione comunale e i cittadini del rione Vallata. (guarda il video)
Il sindaco ha esposto loro la necessità di predisporre la proposta di dimensionamento scolastico e, come ovvio che sia, visti i numeri, ridurremo da tre a due gli istituti comprensivi (evitando uno sperpero di denaro pubblico ed una frammentazione inutile). Noi formuleremo ai dirigenti e ai consigli di istituto la proposta di spostare immediatamente gli studenti negli istituti che garantiscono maggiore sicurezza sismica. Tutti gli istituti cittadini non sono adeguati sismicamente e non sono adeguabili se non con interventi radicali (demolizione e ricostruzione). (guarda il video)
La scuola deve essere un luogo sicuro in caso di sisma e Piedimonte Matese è ad altissimo rischio sismico. Pertanto la nostra proposta dovrà essere valutata, a partire dalla Ventriglia, che è una delle due scuole a maggiore rischio, con la serenità di mettere al primo posto la sicurezza e null’altro. Questo, in sintesi, il concetto esposto dal primo cittadino, Vittorio Civitillo, a tanti cittadini presenti nella sala consiliare del comune piedimontese. (guarda il video)
Gli abitanti di Vallata non hanno voluto sentire ragioni e attraverso interventi appassionati hanno manifestato tutta la loro contrarietà all’idea. Ritengono la cancellazione di quella scuola come una mortificazione per il quartiere e un impoverimento dello stesso. (guarda il video)

Guarda anche

Capodrise – Estorsione e maltrattamenti anche davanti i figli, arrestato 27enne. La compagna salvata dal cognato e dalla suocera

Capodrise – Non aveva mai denunciato il 27enne compagno per maltrattamenti perché pensava di riuscire …

un commento

  1. Salve sono molto dispiaciuta la mia scuola elementare e media di qualche anno fa venga abbandonata e un pezzo di storia e il sindaco lo sa molto bene quindi forse è meglio metterla a nuovo e farla funzionare per altri anni .