Ultim'ora

PRESENZANO – Approvato il progetto per la realizzazione di un parcheggio al centro storico con i fondi del PNRR

PRESENZANO (di Alessandro Staffiero) – La giunta comunale riunitasi lo scorso 4 Ottobre ha approvato il progetto preliminare di “Realizzazione di un parcheggio e di un accesso verticale e della sistemazione delle aree pubbliche pertinenziali in località Portanova” redatto dall’ing. Michele Marciano per un importo di € 880.000,00 .

l’Amministrazione Comunale di Presenzano , guidata dall’avv. Andrea Maccarelli, con la finalità di accedere ai fondi europei , ha deciso di munirsi di un parco progetti da candidare per i finanziamenti . E’ in questa direzione che ha quindi proceduto all’affidamento ad un professionista della redazione di uno studio di fattibilità per la definizione dell’idea progettuale e di un parametro indicativo della spesa per la realizzazione dell’opera : Tra le finalità del PNRR , l’amministrazione comunale di Presenzano, intende aderire a quella che consente la manutenzione , il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche ed il miglioramento della mobilità sostenibile .
In ottemperanza a quanto sopra riportato, il progetto presentato ed approvato dall’ente ha l’obiettivo di perseguire il recupero di un’area in località “Portanova” ,
con il fine ultimo di destinarla alla creazione di uno spazio polivalente da adibire a scopi sociali e nuovi posti auto , visto che la zona alta del centro urbano ne è sprovvista, ed al miglioramento della sua accessibilità mediante la creazione di un collegamento verticale (ascensore) tra la Piazza ai Caduti e la zona a monte del paese.

Il programma di riqualificazione promosso con il seguente intervento ha come obiettivo il recupero di una zona alta del paese nonché la
sistemazione funzionale e la rigenerazione urbana degli spazi ad essa circostanti .
Le ragioni e la scelta dell’intervento proposto hanno gli obiettivi di : migliorare la vivibilità di quella parte del paese, abitata per lo più da persone anziane con problemi di mobilità ; rilanciare una struttura esistente nelle immediate vicinanze come polo d’interesse culturale creando un indotto ed un miglioramento dei flussi
turistici e didattici ; riqualificare l’intera area circostante mediante la creazione di un piccolo parco ; consentire una migliore accessibilità tra il centro del paese e la sua zona alta . Il progetto costituisce peraltro l’occasione di ottimizzazione ed implementazione dei servizi presenti in ambito urbano.

Questo progetto rappresenta un altro passo in avanti nella valorizzazione del centro storico che si aggiunge al progetto in corso di completamento el GAL altocasertano che ha visto il rifacimento di alcune aree del centro storico, delle facciate di  cittadini privati (che hanno presentato le istanze) e dell’erogazione di fondi per attività commerciali insiediate nel borgo.

In rosso, cerchiate, le zone catastali oggetto di intervento
Disegno del progetto con diverse prospettive

Guarda anche

Presenzano / Sesto Campano – A 102 anni è mancato Giovanni, l’Eroe di guerra. Riuscì a salvarsi grazie al suo mestiere

Presenzano / Sesto Campano (di Nicolina Moretta) – Ieri mattina è deceduto Giovanni Caraccio di …