Ultim'ora
foto di repertorio

Teano – Bimbo colpito da meningite, coinvolto anche un asilo privato

Teano – L’allarme meningite colpisce anche un asilo privato che opera in città. La struttura, infatti, accoglie la sorellina del bimbo di 8 anni colpito da Meningite (tipo batterica Neisseria meningitidis); bimbo che frequentante la scuola elementare I.C. “Vincenzo Laurenza” di Teano. Sono scattate le procedure previste in questi casi e i titolari dell’asilo privato hanno messo in campo le azioni previste dal protocollo sanitario. La bimba non accusa alcun sintomo.
Destano ancora forti preoccupazioni, invece, le condizioni del bambino che si trova nella sala rianimazione dell’ospedale Santobono dove i medici stanno attuando tutte le cure necessarie. L’ultima volta è stato in classe lo scorso 30 settembre 2022, mentre i primi sintomi della malattia si sarebbero manifestati ieri, 7 ottobre 022. I contatti stretti, dovranno iniziare la chemio – antibioticoprofilassi entro 48 ore dalla diagnosi del caso, rivolgendosi al proprio Medico di Base o pediatra di Libera scelta. I contatti stretti del caso indice, identificati come indicato dalle linee guida nazionali, sono risultati, oltre ai familiari conviventi, i compagni e docenti della classe che hanno avuto II contatto nei 10 giorni prima della comparsa dei sintomi. Gli stessi contatti saranno sottoposti a stretta sorveglianza sanitaria dai rispettivi pediatri PLS, quest’ultimi già allertati dall’Autorità Sanitaria, fino al decimo giorno dall’ultimo contatto con il caso, alfine di valutare l’eventuale comparsa di sintomi sospetti.

Leggi anche:

Guarda anche

TEANO –  Nove famiglie di Pugliano senza acqua da oltre un mese. Il comune se ne frega. La speranza resta nei carabinieri

TEANO – Un gruppo di 9 famiglia residenti nella frazione Pugliano sono da oltre un …