Ultim'ora

Le tournée, un lavoro itinerante per chi le fa

Esistono dei lavori molto metodici ed organizzati in cui il posto si trova sempre e solo in una sede fisica fissa che, appunto, non muta mai nel tempo. Risulta il caso tipico di un dipendente di un ufficio pubblico, di un’azienda privata o di una start-up, di un’insegnante di scuola o di un negoziante. Di conseguenza, sono lavori con concedono una certa stabilità e serenità a chi li esercita, perché permettono di organizzare la routine in un modo comodo e, soprattutto, concentrato. Sono tantissime, di fatto, le persone che decidono di acquistare casa o comunque di mettersi in affitto in un quartiere molto vicino alla propria sede lavorativa, così da impiegarci poco tempo per arrivarci e tornarci ogni giorno. Tale discorso non lo può fare di certo chi lavora come artista, perché si sa, il mondo dell’arte è bello quanto imprevedibile e la parola all’ordine del giorno per chi desidera farne parte è la seguente: dinamicità. Un artista deve sapersi adeguare alle situazioni e, soprattutto, deve essere pronto a viaggiare e andare in giro per il mondo. Di conseguenza, un artista deve anche essere pronto a traslocare frequentemente. Non è un caso che ogni tot di mesi un artista impiegato in longeve tournée sparse per il mondo consulti un listino prezzi traslochi oppure si informi i prezzi dei traslochi a Roma, la capitale non solo italiana ma anche dell’arte romana, in cui si trovano tutti gli uffici e le sedi principali.

Che cosa sono le tournée

Le tournée è un termine francese che si rifà al termine inglese “tour” che, in italiano, è l’equivalente del termine “giro” e/o del termine “itinerario”. In ambito professionale, significa la programmazione delle tappe delle esibizioni di un gruppo musicale, di un artista musicale singolo, di una compagnia teatrale o di una compagnia di danza. La tournée non è altro che il cartellone delle date e dei luoghi in cui andranno in scena gli spettacoli. Risulta il modo più comune ed usato per presentare al grande pubblico proveniente da varie parti del mondo il lavoro compiuto durante la preparazione di un nuovo album musicale o di un nuovo spettacolo di danza o di teatro. Le tournée solitamente durano mesi e attraversano varie zone di una nazione o, addirittura, spesso sono internazionali o oltre oceano.

Come si organizza una tournée

Tutti gli aspiranti artisti, o almeno la stragrande maggioranza, ambiscono al lavoro artistico con la speranza che un giorno possano esibire le loro doti in giro per il mondo, prendendo parte ad appunto mega-tournée internazionali. La tournée sembra un sogno irrealizzabile, è visto come qualcosa di grande e di quasi utopico. L’organizzazione di una tournée, in realtà, è sicuramente impegnativa ma segue degli step ben precisi e metodici.

Prendiamo in oggetto una band musicale: questa produce il nuovo album e, di conseguenza, informa il suo manager e la sua casa discografica. Il manager e la casa discografica, di concerto, si mettono in contatto con i promoter per fissare con cadenza fissa delle date concentrate in un arco di mesi ben precise per decidere i posti in cui gli artisti si esibiranno.

 

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …