Ultim'ora

PRESENZANO – IN COMPLETAMENTO I LAVORI PER LA POSA DELLA FIBRA OTTICA

PRESENZANO (di Alessandro Staffiero) In queste ore parte delle strade del Comune di Presenzano sono interessate dai lavori di posa della fibra ottica a cura della ditta concessionario che si è aggiudacata le gare, OPEN FIBER, così come previsto dal Bando Gara 2.0- Lotto 5.0- Fase 4.0 del Piano Banda Ultralarga di Infratel.
L’amministrazione grazie ad un lavoro di consulenza ha chiesto ed ottenuto la realizzazione di piu punti rispetto a quelli previsti dalla copertura del bando che per i piccoli comuni avrebbero coperto solo gli uffici pubblici è così che, partendo dalla Piazza principale, gran parte del paese risulterà cablato  e prevedendo, per tutte le altre zone difficili da raggiungere come la zona PIP ad esempio, una copertura senza fili ( FWA) tramite il ponte radio ubicato nei pressi del campo sportivo.

Un risultato molto importante quello raggiunto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Avv. Andrea Maccarelli basti pensare che spostandoci di pochi km altri comuni avranno solo le connessioni previste dal bando e non potranno contare, inizialmente, su una rete piu ampia come quella del Comune di Presenzano.

C’è da dire che poi, finita la fase di realizzazione del cavidotto, sarà l’azienda che installerà e gestirà le cabine a fornire la vera e propria copertura del segnale e offrirà anche l’offerta commerciale (FTTH e FTTC).
Il Governo italiano ha ritenuto necessario accelerare la creazione di una infrastruttura digitale nazionale che assicuri al nostro Paese di raggiungere l’obiettivo europeo di una società digitale pienamente inclusiva. Il percorso delineato dalla Commissione europea ha visto, peraltro, da ultimo, un innalzamento dell’asticella degli obiettivi di copertura della popolazione nazionale con le nuove tecnologie di telecomunicazione. Nel suo complesso, giova qui ricordare che il Piano nazionale per la banda ultralarga prevede un intervento pubblico che investe il territorio nazionale distinguendo tra:
-le aree cd. ‘bianche’, a fallimento di mercato, in cui sono assenti interventi di investimento di operatori privati;
-le aree cd. ‘grigie’ e ‘nere’ ovvero in concorrenza, ove sono già presenti una o più reti in banda ultra larga, al fine di conseguire, anche in tali aree, un importante salto di qualità per la realizzazione di reti in banda ultraveloce al gigabit.
Il Piano pertanto si articola in due fasi. La prima riguarda l’attuazione di misure a sostegno dell’infrastrutturazione delle aree bianche. A seguire, nella seconda fase, verranno implementati gli strumenti a favore dello sviluppo di reti ultraveloci nelle aree nere e grigie del Paese.
La prima fase, conclusa per quanto attiene all’aggiudicazione delle opere da parte del soggetto attuatore Infratel Italia S.p.A. – società controllata al 100% da Invitalia S.p.A. e vigilata dal MISE – è attualmente in corso di realizzazione da parte del concessionario Open Fiber S.p.A.

Guarda anche

BAIA E LATINA – Comunicazioni, Santoro: arriva la fibra ottica

BAIA E LATINA (Mario Burrelli) – Dopo  le continue insistenze  da parte dell’amministrazione comunale di …