Ultim'ora
foto di repertorio

San Nicola La Strada – Lui dorme, il suo cane gli stacca un dito con un morso

San Nicola La Strada – L’uomo stava riposando quando è stato morso dal proprio cane; l’incredibile vicenda è avvenuta qualche notte fa in un appartamento della città. L’uomo sarebbe stato aggredito dal proprio animale domestico, un pitbull, riportando gravissime ferite ad una mano ed in particolare all’anulare. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia ed un’ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportare il ferito in ospedale per le cure del caso.

Il fenomeno:
La maggior parte dei cani è estremamente fedele e amichevole, tuttavia non è inusuale sentire spesso che alcuni cani attaccano altri cani o addirittura le persone e i bambini.
Non vi spaventate: l’aggressività nei cani rappresenta sempre un’eccezione.
Nel 90% dei casi il cane manifesta comportamenti aggressivi a causa della cattiva educazione o probabilmente per un trauma subito in passato.
Vi è capitato di ascoltare storie allarmanti di cani che attaccano i bambini o gli adulti o in alcuni casi il suo stesso padrone? Ebbene, prima di spaventarvi, cercate di capirne le motivazioni.
È probabile che il cane sia stato provocato, che gli abusi passati l’abbiano reso aggressivo, forse ha paura o semplicemente è malato.
Ricordate che il cane non attacca mai perché è la sua natura: c’è sempre una motivazione alla base.
Se vivete in compagnia di un cane o vi trovate semplicemente in un contesto in cui ci sono molti cani, è importante conoscere le cause che potrebbero rendere il cane aggressivo e quindi indurlo ad attaccare voi o altre persone.

Qui di seguito una lista di 11 motivi e i consigli per prevenire una situazione spiacevole.

Assistenza sanitaria inadeguata per il cane:
Prendersi cura del proprio cane presuppone una conoscenza di base delle patologie più diffuse nella specie canina. Alcuni padroni si stupiscono che i loro cani siano diventati aggressivi all’improvviso, senza sapere che spesso sono affetti da una malattia particolare. Nel caso della rabbia, ad esempio, il cane potrebbe attaccare il proprietario senza che quest’ultimo riesca a capirne il motivo, soprattutto se non è a conoscenza dei sintomi e delle conseguenza di questa patologia. Inoltre, ci sono altre malattie, come i tumori, che possono interferire con il funzionamento del sistema nervoso del cane. Tali condizioni possono alterare non solo il suo stato di salute, ma anche i suoi comportamenti. Ringhiare, abbaiare frequentemente, mordere: è importante imparare a riconoscere questi cambiamenti anomali per non avere spiacevoli sorprese. Ricordate che un cane può diventare più aggressivo del solito anche se soffre di mal di denti.

Metodi inadeguati per punirlo:
Se siete inclini a picchiare molto spesso il vostro cane, potrete ottenere come risposta un ringhio o un morso. Il cane infatti potrebbe ribellarsi all’abitudine di essere punito pesantemente e sviluppare un atteggiamento aggressivo per proteggere se stesso dal dolore che gli viene inflitto. Se vi trovate in questa situazione, cambiate immediatamente metodo educativo. A nessun essere umano piace essere punito con metodi così severi, perché non dovrebbe essere lo stesso per un cane?

Provocazione:
I cani sono talmente intelligenti da capire quando li sta prendendo in giro o quando li si sta provocando deliberatamente. Se questi atteggiamenti di derisione e provocazione sono costanti nel tempo, il cane potrebbe sviluppare aggressività. Il risultato è imprevedibile. Il cane può manifestare confusione, frustrazione e attaccare improvvisamente. A lungo andare mostrerà frequenti sbalzi di umore e, se preso in giro deliberatamente, non esiterà ad attaccarvi.

Guarda anche

Castel Volturno / San Nicola La Strada – Truffa, arrestato 46enne. Rivenuti tantissimi orologi di lusso

Castel Volturno / San Nicola La Strada – Si fingeva Maresciallo delle Forze dell’Ordine il …