Ultim'ora

PIETRAMELARA – La satira de “Il Sassolino” non fa ridere, il sindaco Leonardo denuncia i “ragazzini”

PIETRAMELARA – La satira de “Il Sassolino” non fa ridere, soprattutto i politici locali. Questo sembra essere stato il pensiero di Luigi Leonardo che dopo una lunga meditazione – quasi novanta giorni – presenta una dettagliata denuncia contro gli estensori di quell’articolo che lo scorso agosto “gettò nel panico” i Vip pietramelaresi.  I “ragazzini terribili” di Pietramelara, non si scoraggiano e non si spaccano e si assumono le proprie responsabilità in blocco. Gli otto che si sono presi la responsabilità dell’articolo satirico sono: Ruzzo Francesco, Anna Chiara Pagliaro, Domenico Santagata, Valerio Del Sesto, Andrea De Luca, Vincenzo Minichino, Saverio Zeppetella, Antonio Marcello. Lesa maestà. Potrebbe essere questo il capo di imputazione contro otto ragazzi di Petramelara denunciati  per aver redatto e pubblicato sul proprio sito web (il sassolino) un articolo di satira sulla situazione  politica in paese. Era oltre un anno fa e mai i giovanotti avrebbero ipotizzato che quelle righe scatenassero una reazione del genere, Eppure quelle parole ferirono, pare, il sindaco, a tal punto che lo stesso avrebbe scritto una lunga e dettagliata denuncia per l’individuazione  e la punizione  dei “colpevoli”. Ma quale sarebbe il peccato commesso dai ragazzi de Il Sassolino? Forse, l’unico possibile appare essere quello di lesa maesta, Perchè quel testo non sembra contenere offese, insinuazioni oppure calunnie. Eppure la denuncia c’é.  A firma del sindaco LUigi Leonardo che ha deciso di agire sia in veste di privato cittadino che in veste di sindaco.

Guarda anche

Le nozze d’oro di Antonio e Santina

“Un traguardo importante per Voi che vi siete giurati, preghiamo il Signore di sostenere ancora …

48 commenti

  1. Pietramelarese

    E’ un diritto di tutti tutelarsi e il sindaco non ha sbagliato.

  2. Ci vogliono ragazzini terribili per modificare le cose, si spera in meglio, i pachidermi vecchi e antichi non lo faranno mai!

  3. Pietramelarese InPectore

    Denunciare quattro ragazzini che fanno satira, non è esercitare un diritto, ma confessare le verità supposte!!! Se si vergognasse e riterrebbe la denuncia, farebbe, di sicuro, migliore figura!

  4. non va bene

  5. proprio perchè sono considerati “Ragazzini” chi gli sta intorno si crede in diritto di poterli ” Manipolare ” a piacimento, facendo inserire come sul blog articoli scritti si da ragazzini( forse) ma istigati con arte da chi è più grande di età ma non certo d’intelletto….. mi spiace per quei ragazzi che in fondo sono bravi ragazzi ma male indirizzati proprio perchè giovani allo sporco gioco della politica, non so fino a che punto hanno compreso che oltretutto far pubblicare gli art.li del moderatore sul Forum non li fa diventare giornalisti ma accresce solo la smania di potere e soldi di chi li pubblica e che logicamente è tutelato da una testata( tanto so che non verrà pubblicato)….posso solo dirvi una cosa … se siete veramente in gamba così come volete dimostrare non fatevi manipolare da nessuno …non fanno certo il vostro interesse ma il loro

  6. Tutelarsi da cosa? dal farsi due risate? Forza ragazzi, non mollate. Ormai siete rimasti solo voi come unica voce libera ed indipendente a Pietramelara!

  7. pietramelarese imparziale

    ben fatto sindaco. era pure ora dopo tanti attacchi ingiustificati.

  8. CaterinaCaselli

    La verità fa male lo sai? il Sindaco ovviamente non ha la coscienza apposto!

  9. pietramelarese imparziale

    “voce libera e indipendente” è un azzardo. non dimenticate che il presidente dell’ “associazione apolitica” Ruzzo è stato candidato nella lista di De Ponte uscita sconfitta alle ultime elezioni. concordo con le parole di Corvo quando scrive che sono dei bravi “ragazzi” (il più giovane ha 25 anni e ci sono anche elementi 50enni) manipolati dai soliti vecchi marpioni.

  10. Secondo me questi ragazzini sono piu che in gamba. Anzi, proprio perchè cosi liberi e indipendenti fanno paura a maggioranza, opposizione e a tutti quei gruppi di potere presenti in paese. Non concordo assolutamente con il corvo, secondo me è solo un vecchio marpione. Ragazzi fate piazza pulita!

  11. Sindaco ma non ricordi i tuoi trascorsi da opposizione?

  12. il sindaco ha fatto bene a denunciare questi “ragazzini” cosi’ li chiamano eta’ media 27 anni,un eta’ che uno puo assumersi le proprie responsabilita’…anche se sono convinto che sono solo una facciata dei burattini a un filo manipolati dalle solite persone scorrette della politica pietramelarese :)….

  13. Sono profondamente deluso ero convinto che un signore che ha avuto – senza meritarlo – il grande onore di fare il Sindaco non si ribassasse a questa nefandezza di denunciare giovani di buona educa zione e ottime famiglie per una semplice critica . Inoltre non tentate di dire che si tratta di giovani manipolati perché fate a loro un ulteriore torto che non meritano e spero tanto che si facciano sentire su questo punto.

  14. Andrea Del Duca

    in qualità di nobile credo che l’eccessiva zelante procura messa a disposizione di questi ragazzi debba avere una frenata non eccessivamente rigida e stagnante ma trattasi di un qualcosa che va ben oltre le competenze di qualsiasi amministrazione. Spero sia stato chiaro.

  15. Cosa vuol dire nell’articolo che Luigi Leonardo ha agito sia da privato cittadino sia da sindaco? Vuol forse dire che il comune di Pietramelara dovrà sostenere spese legali per la denuncia contro il Sassolino? Chiarite il punto ai contribuenti pietramelaresi!!

  16. Premesso: NON ME NE FREGA UN TUBO DI POLITICA….
    Però mi sento di dire che, le gente si è stufata di sentir parlare di “RAGAZZINI”…..penso che sia il caso di smetterla….
    Non ce l’ho col sassolino, anzi, devo ammettere che fanno il loro lavoro con coraggio…ma mi rivolgo soprattutto alle persone che li stanno facendo diventare delle vittime sacrificali….
    Il sassolino è da apprezzare per il proprio lavoro di critica e messa in risalto delle mancanze generali, ma i ragazzi del sassolino devono sapere che dietro alla diffusioni di certe notizie, vere o non vere, non sta a me dirlo….oppure dietro alla satira, dove ironicamente e in modo sottile, spesso si nasconde qualche piccola dietrologia, ognuno di loro è consapevole delle proprie responsabilità…
    Per cui, non c’è bisogno di dipingere questi ragazzi come delle pecorelle, usando sempre il termine ragazzini ( perchè ragazzini non sono!!!), anche perchè sapranno far valere i propri diritti….e mi riferisco soprattutto a chi ha scritto l’articolo…..
    Detto ciò, non vedo nessunissimo problema….ci sono 2 parti che vogliono far valere i propri diritti, Sindaco e Sassolino……ogni altra considerazione ha solo un puerile risvolto politico…..che a me, a a tanti come me, non interessa!!!!!

  17. Che figuraccia che ha fatto il sindaco

  18. il sassolino ha tirato la corda troppo e si è rotta. non capisco perchè il sindaco ha agito solo ora quando era suo diritto farlo anni fa

  19. Forza Sassolino

  20. Ma come si può affermare che il sindaco ha fatto bene a denunciare? Ma stiamo scherzando? Ma quando mai si è visto che un sindaco denuncia chi muove critiche ? Io che ho abbastanza anni da ricordare quasi tutti i sindaci del passato posso dire che non mi risulta che qualche sindaco del passato abbia mai fatto una denuncia per critiche su giornali o manifesti ecc . Io penso che il sindaco farebbe bene ad occuparsi del paese visto come vanno le cose e invece di prendersela con chi lo critica dia una strigliata a assessori e dipendenti.

  21. Ci stupisce che chi decide di intraprendere una carriera pubblica non sia capace di accettare possibili commenti rispetto al proprio operato. Ma ormai siamo abituati alle rivalse personali del nostro caro Sindaco, che si avvale di denaro pubblico per togliersi i “sassolini” dalle scarpe. Speriamo che riesca ad utilizzare almeno una minima parte di questo mandato per fare qualcosa di concreto per il nostro paese.

  22. Allora dovremmo denunciare tutti i giornalisti che fanno critica di questo mondo!
    Una cosa è certa, il sindaco ha fatto una figuraccia!

  23. Umberto Lombardo Aleas Umberto of Naples

    azz 25 =26 =27 …Ragazzini…………Io a 22 ero padre di famiglia ………….

  24. Sindaco invece di pensare a un articolo di satira, pensi a risolvere i problemi di Pietramelara

  25. direi che è arrivato il momento di denunciare tutte le malefatte di questa amministrazione(dente per dente occhio per occhio)

  26. tommaso di lampedusa

    …..non bisogna denunciare le cose malefatte … bisogna che se ne vadano a casa …. stiamo diventando il paese dei burattini … si denuncia il sassolino … si denuncia il sindaco, gli amministratori e dipendenti comunali …. ma la cosa che più mi preoccupa che nessuno se ne frega del nostro amato comune …. siamo allo sfascio totale … on bisogna elencare le cose fatte male oppure che non vedranno mai fine… perchè sono sotto gli occhi di tutti da molti anni … è questo che mi preoccupa che in questo paese chi è che deve risolvere tali situazione se ne frega … e noi ci rimettiamo le penne …. SIAMO ALLO SFASCIO TOTALE…….

  27. Non ci posso credere! Per me il sindaco ha sbagliato

  28. i “sassolini” a 27 anni non sono certamente dei ragazzini. A quel l’età c’è chi fa il parlamentare, sindaco, amministratore di società. Questo però non da il diritto al rappresentante del popolo di fare cose del genere specialmente utilizzando i nostri soldi per dare qualche cosa/causa all’avvocato . Lavorate veramente invece di perdere tempo!

  29. …..altro che ragazzini….i ragazzi del sassolino hanno maggiori competenze di tutti questi presunti politici al governo del nostro paese….purtroppo però’ …..le critiche fanno male sia al sindaco….sia a tutti quelli che lo hanno votato nuovamente…….vergognatevi……siete la rovina del nostro amato paese……dice un famoso aforisma….ogni popolo ha il governo che merita

  30. Caro Aristotele, fattene una ragione………..il sole non gira intorno alla terra. Nonostante la Santa Inquisizione, i roghi e le persecuzioni la verità viene sempre fuori !

  31. Infatti speriamo proprio che la verità venga fuori…il problema sarà per Galileo e non per Aristotele!!!

  32. Caro Forza Napoli….la scienza insegna che: chi di speranza campa, disperato muore. Oltre al calcio…….impara la storia !

  33. Anna Chiara Pagliaro

    l’opinione comune si riconosce sempre: ripete a vanvera ciò che ha sentito dire da altri senza pensarci un po’ su. Detto questo, ci tengo a precisare che non per forza dobbiamo essere manipolati da altri. Se chi lo ha detto avesse letto qualcosa di ciò che in questi anni abbiamo scritto se ne sarebbe accorto. d’altra parte è bello e comodo parlare in generale e coperti da uno pseudonimo, ma quanti di voi, che si sono dilettati in questi commenti, ha il coraggio di dire apertamente chi siano le persone che ci manipolano?

  34. Talmente tanta ignoranza in molti di questi commenti che mk viene la pelle d’oca a leggerli.
    Informatevi prima di scrivere!

  35. Concordo con gli ultimi due commenti

  36. Caro hack complimenti hai inventato una nuova scienza in cui la teoria insegna ma non dice e/o afferma delle cose, complimenti 0 e lode. Non mi sembra proprio che il detto o motto “chi di speranza campa, disperato muore” sia una scienza. bravo Domenico condivido.
    Sappiate che: il torto e l’ignoranza urlano, la saggezza e la ragione parlano.
    E questo ovvero: Saggezza e Ragione, parlare e quello che stanno a fare i ragazzi del sassolino, mentre Torto e Ignoranza e urlano lo stanno a fare gli amministratori
    Comunque Sindaco e Amministratori Vergognatevi e andate a casa non è cosa vostra . . . amministrare il Comune.
    Bravi ragazzi continuate …

  37. Quanta ignoranza!

  38. Saverio Zeppetella

    Concordo così tanto con l’amica Annachiara, che sono orgoglioso di averla indicata come presidente della nostra associazione.

  39. La questione non riguarda solo l’ignoranza di chi ci amministra sulla quale si potrebbe pure sorvolare visto che tranne qualche eccezione i sindaci del passato non erano certo grandi cime. Il problema riguarda la gestione del comune finita in mano a improvvisati che non sanno cosa fare e che purtroppo curano solo piccoli orticelli dove ormai si secca tutto quello che vi viene coltivato. Inutile innaffiare e oliare tanto ormai tutto e andato a male.

  40. Ben detto!!!!!E allora forza ragazzi!!!!!!!!!Alfio,(almeno così ti firmi!!!!!) perchè alle prossime elezioni non ti canditi pure tu e ci fai vedere quello che sai fare?!????!?!non mi dire però che ti sei già candidato ed hai perso….o peggio ancora non sei stato eletto…..o ancor di più hai appoggiato l’altra lista?!??!?!?!??!?So già che dirai di aver appoggiato Leonardo e di essere un deluso…….troppo facile…!!!!!!!
    39 commenti postati, appartenenti si e no a 5 persone diverse…compresi i miei due…….mamma mia che tristezza!!!!!!!!!!!!!della serie tu te la canti e tu te la suoni………….bla bla bla……

  41. Prima di scrivere questo commento ho letto, riletto e poi letto ancora l’ articolo incriminato……
    e la sensazione ogni volta che finivo di leggere era sempre la stessa…………. sgomento!!!!!
    Per quanto io mi sia impegnato, di offese o sberleffi così infamanti e gravi , da indurre ad una reazione significativa come quella di effettuare una denuncia nei confronti degli autori dell’ articolo, io non le ho trovate. Non le ho trovate perché non ce ne erano, si trattava a mio avviso di un pseudo tentativo di satira utilizzando un ambientazione e dei personaggi al limite del buongusto ed un filo conduttore che non era nemmeno molto chiaro e che in alcuni tratti era anche stucchevole ed ingarbugliato. Per cui se c’era proprio da intentare un’ azione contro gli autori doveva essere rivolta contro i discutibili gusti degli stessi…….. in tema di satira.
    Quello che resta è quest’ azione di forza incomprensibile e ingiustificata, posso dire di averne viste abbastanza in politica e soprattutto quella locale, siamo passati dai manifesti titolanti: “Si abusa o si amministra?” degli anni novanta ai commenti preelettorali dell’ anno scorso dove si additavano le persone per nome cognome o pseudonimo avanzando in alcuni casi più di un ingiuria o di un offesa, ma mai nessuno aveva intentato un azione di questo genere, che io mi ricordi da 50 tempi di Onorato mai era stata effettuata una denuncia per una commento politico fatto, del resto anche altre cose non erano mai successe da allora…………………. sarà il segno dei tempi, il cambiamento o forse meglio l’ inquinamento………
    Forse, questa sarà il primo tempo, oppure a noi manca qualche pezzo, in questo momento quello che può apparire un atto di “forte con i deboli e debole con i forti “ sarà controbilanciato da qualche azione di controllo anche sui “forti” dipendenti e sul loro operato!!!!
    Nel mandato elettorale amministrativo e politico i cittadini demandano: l’ indirizzo, la realizzazione ed il controllo della cosa pubblica ai propri rappresentanti, quindi va da se che se la casa brucia la colpa non può essere sempre degli altri ma lo è soprattutto di colui a cui si affidano le chiavi per farne da padrone.
    Non possono continuare ad esserci persone che operano da sole in perfetta autonomia senza che nessuno controlli o che se controlla non si accorga degli innumerevoli e continuati errori dei quali invece sembrano accorgersi tutti gli altri………
    Certo se dobbiamo pensare ai Sassolini etc. beh allora………!!!

  42. Che cosa c’entra se sono camdidato , eletto,non eletto, appoggiato questo o quello?! Domandati piuttosto , caro Valerio, se si può giustificare il comportamento di un sindaco che si indigna per critiche al punto di denunciare giovani del suo stesso paese e non prova la stessa indignazione nel vedere una circonvallazione al l’abbandono, una scuola elementare in decadimento, un canalone in devastazione, i dipendenti che fanno da padroni, le ditte che hanno lavorato non pagate e quelle che non potevano essere pagate chiamate a fare transazioni… Ma che stai blaterando? Pensa a come e finito il tuo e mio paese piuttosto.

  43. Ma vedi caro Alfio, il discorso delle querele è qualcosa che non ci tocca….ripeto, ci sono persone a confronto per qualcosa che è successo….uno dimostrerà la propria buona fede( 8 persone se non sbaglio ), e un altro vorrà far valere i propri diritti….in questi casi non può e non deve interessarci il fatto che il sindaco, ammesso sia vero questo non lo so, abbia querelato il sassolino!!!anche perché non possiamo stare nella mente delle persone….probabilmente al sindaco quel tipo di satira lo ha potuto offendere personalmente…e questo va al di là della gestione amministrativa….
    Diverso il discorso delle cose che non vanno nel nostro territorio…..questo è il vero problema da affrontare!!!!e non credo nemmeno giusto fare di tutta l’erba un fascio….le generalizzazioni, credimi, non ci porteranno lontano!!!!
    Il mio non voleva essere un commento polemico nei tuoi riguardi, era un commento a 360 su come in questo paese ci si fossilizza su questioni futili ( compreso il premio produttività ai dipendenti…..quello purtroppo e per legge non lo puoi negare….nè quei soldi li puoi utilizzare per altre finalità), che servono solo ad alzare inutili polveroni a scopo politico….
    Pensa che, anche la proposta di collaborazione del consigliere di minoranza De Robbio è stata criticata….ma allora mi domando è dico, ma lo spiritò di collaborazione volto alla soluzione dei problemi, che fine ha fatto?!?!?!!?Tutto qui…..
    Con stima…
    Valerio

  44. Cari amici, Alfio ha ragione ! Anzi mi raccomando….non venite a Pietramelara ! Il Bronx è Versaille in confronto ! Se malauguratamente dovreste trovarvi nei paraggi mi raccomando di assoldare una scorta e possibilmente un’auto blindata. Infatti a Bagdad stanno studiando il caso Pietramelara per essere più efficaci negli atti terroristici ! Inoltre ho appena scoperto che tutte le procedure di deficit e le difficoltà economiche che investono lo stato italiano, sono dovute ai lavori , ai ritardi ed ai debiti del comune di Pietramelara e non viceversa.

  45. In effetti per metterci in pari ci conviene paragonarci a Bagdad e non a Paesi limitrofi o addirittura a quelli più evoluti dell’Emilia . Ho capito finalmente a quale modello si ispira il nostro sindaco. E ora comprendo anche i risultati della sua gestione! Tra poco farà l’ordinanza alle donne di indossare il burca.

  46. Ho finalmente potuto leggere il foglio che ha fatto arrabbiare il Sindaco e amministratori .. Adesso dubito anche sulla capacità di intendere di costoro: un pezzo veramente innocuo che tutto poteva essere tranne che offensivo se non per chi lo aveva scritto vista la confusione.

  47. Umberto Lombardo Aleas Umberto of Naples

    Dopo avervi letto ………..La curiosita’ mi spinge a chiedervi dove sta’ l’articolo qualcuno potrebbe mandearmelo in privato a ..Pietramelata It@aol.com

  48. Ha fatto benissimo il sindaco Leonardo a denunciare sti comunistelli da strapazzo…ma chi vi credete? I redattori del sole24ore? Parlate di problemi seri, a posto di fare i mitomani..