Ultim'ora

Millennials e generazione Z: caratteristiche e stile di vita

Due termini che sono entrati ormai di diritto nel vocabolario quotidiano di tutti, testimonianza mai così esplicativa del tempo che scorre e delle mode che passano includendo al proprio interno trend freschi e sempre nuovi. In particolare, quando si parla di generazioni attuali vengono messi in risalto due diversi concetti: Millennials e generazione Z. Di cosa si tratta?

Due generazioni diverse tra loro, anche se a dividerle sono soltanto pochi anni di differenza. Di base la grande diversità tra queste due generazioni è data dal fatto che la generazione Z nasce già con uno smartphone in mano, per usare un’immagine in grado di rendere l’idea. Il concetto di tecnologia digitale è sempre stato presente nella loro vita, dalla nascita, visto che si tende ad includere in questo elenco i nati approssimativamente tra le fine degli anni ’90 ed i primi anni 2000. Viceversa, i Millennials sono tutti coloro i quali sono nati a partire dagli anni ‘80, quindi quelli che hanno vissuto la rivoluzione tecnologica e multimediale quando erano già in età adulta.

Abitudini e stili di vita

Due generazioni diverse quindi, e per segnare queste differenze vengono presi a riferimento parametri relativi al loro approccio con le tecnologie multimediali. Il web e tutte le sue declinazioni diventano quindi elemento spartitraffico in grado di differenziare addirittura le generazioni andando ad etichettarle in modo differente.

Ci sono alcuni aspetti e stili di vita di Millennials e generazione Z che, tuttavia, si sovrappongono; alcune abitudini sono le medesime e si sono consolidate nel corso degli ultimi anni. Si pensi ad esempio al dato relativo agli acquisti in rete, che è esploso anche in Italia da qualche anno a questa parte.

I dati sugli e-commerce in Italia sono schizzati alle stelle, indubbiamente Millennials e generazione Z hanno contribuito a questa crescita. Entrambi fanno shopping online, a variare sono alcune abitudini e comportamenti di acquisto.

Paradossalmente sono più i Millennials ad effettuare acquisti in rete, si sentono più a loro agio a fare shopping online e sono più sciolti nell’effettuare pagamenti online (la Generazione Z sembra essere invece più cauta su questo aspetto).

Acquisti in rete di Millennials e Generazione Z

Cosa acquistano in rete Generazione Z e Millennials? Soprattutto vestiti, libri, applicazioni e giochi. C’è una larga fetta di utenti poi che acquista su sexy shop online, che ormai sono diffusi ampiamente in rete e che in Italia vedono brand in grande ascesa, come ad esempio EasyToys.

È, anche questo, un segnale esplicativo di come siano cambiate le abitudini di acquisti rispetto al passato e di come il web abbia dato stimolo a determinati settori per proliferare: anni fa acquistare in un sexy shop era meno diffuso, implicava l’imbarazzo di recarsi di persona nel negozio; oggi tutto può essere tranquillamente superato grazie alla rete.

Ultimo dato sulle tendenze di acquisto: i Millennials risultano essere molto più difficili da convincere rispetto alla Generazione Z. In sostanza le pubblicità sono meno apprezzate e hanno un minor impatto sul loro livello di convincimento; marketing che invece trova molto più terreno fertile tra i più giovani, ovvero tra i ragazzi della Generazione Z.

 

 

Guarda anche

Pietravairano – Saverio si arrende al male del secolo, lutto in paese

Pietravairano – Il cuore del 46enne ha smesso di battere dopo una battaglia, durata circa …