Ultim'ora

Mondragone / Cellole – Turismo, Di Leone conferma il “burca”. Lavanga copia e incolla (tranne i piedi nudi). Tutto per il “decoro”.

Mondragone / Cellole – Per garantire il decoro nei due paesi basta davvero poco. Basta evitare di girare a torso nudo, in costume oppure scalzi. E, così, per magia, il problema del decoro urbano è risolto, essendo tutto il resto “idilliaco”. Con l’arrivo dell’estate tornano le ordinanze medievali da parte dei primi cittadini. Il più “duro” di tutti è Guido di Leone, fascia tricolore cellolese che ripetendo l’ordinanza dello scorso anno ha imposto a tutti il divieto di girare a torso nudo, in costume e scalzi. Oggi, seppur con ritardo, arriva ordinanza del sindaco Francesco Lavanga che copia, in sostanza, quella del suo collega Di Leone. Con una differenza: a Lavanga piacciono i piedi nudi, quindi è consentito camminare scalzi. Chiaramente per chi non rispetta l’ordinanza ci saranno sanzioni (diverse per i due comuni) che potranno essere applicate dalla Polizia Locale.
Va subito chiarito che nessuna legge in Italia, per fortuna, vieta espressamente di girare per il centro urbano in bikini (o altri abiti succinti) quindi da questo comportamento non potranno mai esserci conseguenze penali. Tuttavia, grazie all’autonomia di cui godono gli Enti locali, (autonomia che in molti casi trasforma semplici sindaci in novelli Napoleoni) i Comuni possono vietare la circolazione in costume da bagno. Insomma per alcuni sindaci il costume da bagno appare un atto contrario alla pubblica decenza. Probabilmente non sanno che i tempi si sono evoluti e con essi anche la definizione di “pubblica decenza”; ad oggi il costume da bagno, anche se succinto, non è considerato scandaloso – come del resto il topless in spiaggia, largamente consentito – e non costituisce un reato camminare in città in costume da bagno.  Insomma, il bikini a Cellole e Mondragone “disturba”, capita anche a Tropea, Margherita di Savoia, Andria, Barletta, Viareggio. Questi sono alcuni dei comuni “virtuosi”, gli altri – probabilmente – saranno Sodoma e Gomorra?

 

 

 

 

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Festa Medievale, conclusa la 18esima edizione. Marseglia: autentico successo

Vairano Patenora, 12 agosto 2024 – Si è conclusa con grande successo la diciottesima edizione …

un commento

  1. Quando il cittadino da solo non capisce le cose…, glie le devi imporre per educarlo comune fosse un animale domestico. Anche se in quella zona la vedo molto dura…