Ultim'ora

Dragoni – Efficientamento energitico scuola San Giorgio, la Procura accusa:  hanno truccato l’appalto. C’è anche il tecnico comunale scelto da D’Aloia

Dragoni – L’attuale tecnico comunale di Dragoni, Fabio Leonetti, è accusato di aver truccato una gara indetta del 2019 dal municipio allora guidato dal sindaco Silvio Lavornia. Il rapporto di fiducia fra Leonetti e il municipio dragonese si interruppe nei primi mesi del 2021. La nuova amministrazione di Dragoni, ora guidata dal neo sindaco Antonella D’Aloia, nei suoi primi atti amministrativa ha rinominato Leonetti a capo dell’ufficio tecnico.
La Procura della Repubblica ipotizza che la gara d’appalto per l’efficientamento energetico sul plesso della scuola primaria di San Giorgio sarebbe stata truccata per permettere l’aggiudicazione alla società Italstrade srl.  Secondo l’ipotesi accusatoria sarebbero 8 le persone (fra professionisti e imprenditori e tecnici) a truccare la gara. Francesco Caprio, Ubaldo Caprio, Luigi Caprio, Antonio Maisto, Maria Marrone, Fabio Leonetti, Silvia Rapuano, Matteo Iannotti, con predisposizione di atti falsi relativi alla gara, nonché violando la norma che vieta la partecipazione ad un medesimo appalto pubblico di più società appartenenti ad un unico centro decisionale, turbavano la gara d’appalto indetta – con determina n. 112 del 16.10.2018 – dal Comune di Dragoni avente ad oggetto “lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico, ed ampliamento dell’edificio scolastico della scuola primaria San Giorgio” per un importo di €. 770 mila euro. In tal modo, ipotizza la Procura, determinavano l’aggiudicazione dell’appalto in favore di ITALSTRADE srl.
Sempre nell’ambito della stessa gara d’appalto, gli investigatori, accusano il gruppo (tranne Iannotti e Marrone) di aver falsificato anche la firma di un professionista in calce al progetto. Ipotesi rafforzata dal disconoscimento della firma da parte del professionista.

Guarda anche

CAPUA – In fiamme la collina di Sant’Angelo: paura per la Basilica e alcune abitazioni

CAPUA – L’incendio è divampato poco fa sulle colline di Sant’Angelo in Formis, frazione del …