Ultim'ora

Piedimonte Matese – Operaio morto sul lavoro. Dopo i funerali di Paolo la polemica: per l’amministrazione un morto di serie B

Piedimonte Matese – Un 40enne muore cadendo dal capannone sul quale stava lavorando. I carabinieri riescono a capire la verità nonostante il tentativo di “mascherare” la tragedia. Due imprenditori sono indagati. Pochi giorni fa si sono i funerali di Paolo Altobelli. L’amministrazione comunale non ha ritenuto giusto e necessario proclamare il lutto cittadino. Alcuni parenti della vittima non hanno dubbi: ci sono morti di serie A e morti di serie B.
“Paolo non c’è più da qualche giorno e continuo a ringraziare chi gli ha dedicato un pensiero e chi ci è vicino. La giustizia deve fare il suo corso ma questo è un altro capitolo. Intanto, raccolgo riflessioni, asciugo le lacrime e mi chiedo come sarebbe cambiata la giornata se fosse stato proclamato il lutto cittadino. Forse, sarebbe bastata anche mezza giornata o una bandiera a mezz’asta. Forse a Paolo sarebbe importato poco. Probabilmente, per chi lo ha conosciuto bene e sa che carattere aveva e com’era legato alle cose semplici della vita. Forse sarebbe stato un gesto simbolico superfluo ma, secondo me, avrebbe aiutato a far comprendere alla comunità come la morte di Paolo sia stata subdola.  In realtà, purtroppo, la nostra terra piange spesso figli scomparsi prematuramente. Ci sono le morti, non morti di serie A e di serie B. Secondo me, il lutto cittadino avrebbe cambiato poco nei fatti ma forse stretto ancora di più una comunità che da tempo vive solitaria nei propri mondi interiori.”
Questo il commento affidato ai social di Mariateresa Farina, cugina di Paolo Altobelli, emblematico il passaggio: “Ci sono le morti, non morti di serie A e di serie B.”; un passaggio che dovrebbe far riflettere molto, soprattutto coloro che decidono quando e per chi dichiarare il lutto cittadino.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

un commento

  1. Mariateresa questo dimostra la sensibilità di chi ci amministra verso i diritti calpestati dei cittadini tutti i giorni.
    Questa amministrazione è stata costituita solo per gli interessi di pochi, e che gli altri si arrangino.