Lo stiramento muscolare è la conseguenza di una sollecitazione eccessiva delle fibre che compongono i muscoli. Quando queste si allungano oltre il limite fisico si verificano strappi parziali o totali in base al tipo di gesto sportivo. Generalmente è una condizione che si verifica in ambito sportivo ma può capitare anche a chi svolge lavori intensivi e pesanti d’altro genere.
Cos’è lo stiramento muscolare?
Di norma lo stiramento muscolare può colpire anche chi sforza i muscoli senza adeguata preparazione fisica preventiva o a fisico “freddo”, cioè non propriamente riscaldato e allungato con lo stretching.
Per tutto quello che c’è da sapere su stiramento muscolare, tempi recupero e eventuali rimedi è sempre preferibile rivolgersi al medico. Difatti la gravità dell’infortunio e i relativi scenari di cura sono sempre di competenza di un esperto che analizzi clinicamente il paziente.
Oggi vedremo informazioni di carattere generale che possono aiutarti a prevenire tale condizione e, quindi, a proteggere i tuoi muscoli dall’eventualità dello stiramento.
Stiramento muscolare e strappo muscolare sono due cose differenti
Per prima cosa ricorda che gli stiramenti muscolari sono diversi dagli strappi. Questi possono essere di primo, secondo o terzo grado. Questo significa che se l’infortunio ha colpito poche fibre del muscolo sentirai un dolore moderato e non dovrai fare i conti con la perdita della capacità muscolare.
Nel caso in cui lo stiramento fosse più grave, invece, il dolore sarà decisamente intenso e avrai difficoltà a fare forza con il muscolo così come non riuscirai a contrarlo. Nei casi più gravi dove lo strappo muscolare è totale percepirai un avvallamento sulla zona colpita e non riuscirai a controllare il muscolo. In questi casi non c’è altro da fare che recarsi al pronto soccorso immobilizzando l’arto e sottoponendolo alle cure e alle diagnosi del team medico.
Diverso è il caso dello stiramento muscolare
Lo stiramento non è altro che un allungamento eccessivo delle fibre muscolari e provoca dolori acuti e spasmi. È un dolore talmente insidioso da impedire la prosecuzione dell’attività fisica in corso e va curato a dovere per evitare il verificarsi di uno strappo.
Per prevenire uno stiramento muscolare è necessario fare prevenzione attraverso fasi graduali del movimento. In particolare, consiste nel giusto riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica vera e propria tenendo conto della propria preparazione sportiva.
Questo significa che dovrai rinunciare a movimenti complessi o difficili da gestire se non sei preparato perché nello sport e nell’allenamento ogni risultato arriva con gradualità.
Stretching, riscaldamento e dieta sana
Dopo il riscaldamento che può consistere in una breve corsetta di circa dieci minuti dovrai passare allo stretching, attività essenziale per allungare i muscoli attraverso movimenti che andrai a ripetere a fine sessione di allenamento.
Ricorda anche di indossare indumenti morbidi e comodi tali da non impedire i movimenti e, infine di seguire un’alimentazione sana, ricca di omega 3, antiossidanti, vitamina C e vitamina E.
Per la salute delle articolazioni e dei muscoli, infine, sono utili anche Sali minerali e polifenolici, ideali per rigenerare i tessuti ma il tutto dovrà sempre essere abbinato a generose quantità di acqua per mantenere idratato tutto il corpo.