Uova pasquali artigianali: dalle origini della tradizione ai tempi moderni

Sono in tanti coloro che si domandano quando sia nata l’antica tradizione dello scambio delle uova pasquali. In questo articolo verrà data una spiegazione circa l’origine di quest’usanza, così da spazzare via ogni dubbio, fino a giungere alle più moderne uova di Pasqua artigianali.

Le origini della tradizione

I primi racconti che narrano di uno scambio di uova di gallina nei primi giorni di primavera risalgono ai Persiani. Nel Medioevo, invece, con la diffusione del cristianesimo, l’uovo decorato assunse un significato differente. Infatti, passa dall’essere un simbolo di rinascita degli ecosistemi al rappresentare la rinascita dell’uomo, a seguito della resurrezione di Cristo. Da allora, il significato principale delle uova pasquali è rimasto lo stesso.

Detto ciò, è facile intuire che i cambiamenti abbiano interessato esclusivamente la forma delle uova. Nel dettaglio, agli inizi del secolo scorso, le uova di gallina hanno lasciato il posto a uova di cioccolato finemente lavorate e decorate.

Le uova di Pasqua artigianali

Oggi, le uova pasquali, sono diventate dei prodotti commerciali acquistabili in supermercati, bar e tabaccherie. Le principali caratteristiche di questo tipo di uova sono l’uniformità, il gusto identico e il prezzo alla portata dei più.

In un contesto dominato dalla produzione in serie e dalla propensione al risparmio, si complica la sopravvivenza per i maestri cioccolatai. Un mestiere ricco di storia, d’arte e di saperi tramandati. Tuttavia, sono in molti coloro a preferire prodotti differenti rispetto alle uova commerciali per aggiungere un pizzico di dolcezza e originalità al periodo pasquale. Per fortuna, in Italia, abbiamo ancora dei magnifici esempi di produzione artigianale, come le uova proposte da https://www.saporideisassi.it.

A differenza delle uova commerciali, quelle artigianali, garantiscono una scelta più ampia per i consumatori. Non si sbaglia affermando che ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalla fantasia degli artigiani sono nate squisite uova con base al cioccolato toscano, alle nocciole, al pistacchio di Bronte, fondente e numerose altre versioni.

Uova artigianali: come acquistarle online

Con l’evoluzione della tecnologia anche l’acquisto dei prodotti dolciari è cambiato, infatti, ad oggi è possibile acquistare colombe, panettoni, uova e varie prelibatezze direttamente online e riceverle al proprio domicilio. Una grande opportunità per chi tra i vari impegni non ha il tempo di raggiungere un punto vendita ma desidera acquistare prodotti di qualità.

Tuttavia, i tradizionalisti possono recarsi presso i punti vendita per esaminare da vicino le creazioni oppure per ricevere utili suggerimenti da parte degli esperti in materia. Non sono pochi quei mastri cioccolatieri che danno l’opportunità ai futuri clienti di fare un tour nel loro laboratorio, alla scoperta delle fasi connesse alla realizzazione delle uova artigianali.

I motivi per cui scegliere le uova di Pasqua artigianali sono quindi molteplici, non solo si avrà modo di scegliere tra tanti gusti e innumerevoli texture differenti, ma si avrà la possibilità di regalare o regalarsi un prodotto esclusivo realizzato con ingredienti di qualità. Inoltre, come spiegato in precedenza, con l’acquisto online, ricevere questi “gioielli” direttamente a casa è semplicissimo.

Guarda anche

San Nicola La Starda – Si risveglia dal coma: sottratto del suo unico mezzo di trasporto per fare le terapie

San Nicola La Starda – Nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 18:30, un …