Ultim'ora

Pec: aumenta l’apertura di caselle tra i privati

La cosiddetta pec, ovvero la casella di posta elettronica certificata, è uno strumento ormai indispensabile, il cui utilizzo è in grandissima espansione. A rivelarlo in modo chiaro sono i numeri del settore che mostrano un incremento nell’ultimo anno del 13%, per quanto riguarda il volume di comunicazioni inviate tramite questo importante dispositivo. Non è tutto, in quanto l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) ha inoltre rilevato nel 2021 un aumento del 14% anche per quanto riguarda il numero di caselle pec aperte dagli italiani.

Sempre più privati cittadini decidono quindi di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata e questo ha comportato il raggiungimento di un vero e proprio record per quanto riguarda il numero di caselle attive e utilizzate dagli italiani. Per comprendere la portata e la diffusione di questo mezzo comunicativo è utile considerare che nel 2020, quando il numero di caselle attive era inferiore rispetto al 2021, il numero di mail scambiate in Italia tramite pec era pari a circa 6,2 milioni di comunicazioni al giorno.

Come è facile intuire questo rappresenta un dato particolarmente importante ed esplicativo, destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni. A fronte di un incremento nell’utilizzo delle caselle di posta elettronica certificata infatti è da segnalare anche un aumento dei servizi offerti per permettere a tutti i privati cittadini di avere un accesso semplificato a questo importante mezzo di comunicazione che offre moltissimi vantaggi di tipo pratico ed economico.

Come un privato può dotarsi di una pec

Oggi le alternative a disposizione dei privati che desiderano disporre di una casella di posta certificata sono molte. Ad esempio, è possibile aprire una casella pec gratuita che non prevede alcun abbonamento – e quindi nessun rinnovo periodico – e può essere attivata in modo facile e veloce direttamente online grazie al sistema FirmaDigitale cheFirma!

Tramite la posta elettronica certificata tutti i cittadini possono gestire facilmente le comunicazioni in tutti i casi in cui è necessario che vi sia una prova relativa all’invio di un messaggio. Si tratta di una procedura che sostituisce a tutti gli effetti l’invio di una classica lettera con raccomandata e ricevuta di ritorno.

Vantaggi derivanti dall’utilizzo della pec

I vantaggi derivanti dall’utilizzo della pec riguardano quindi il tempo e il denaro che questo strumento consente di risparmiare. Questi vantaggi sono assicurati anche da una casella di posta gratuita che prevede un pagamento molto economico soltanto quando viene utilizzata, senza nessun canone annuale. In generale i vantaggi offerti dall’utilizzo della pec gratuita possono essere così riassunti:

  • Risparmio di tempo.
  • Economicità del servizio.
  • Apertura immediata.
  • Massima garanzia nell’invio.
  • Prevede un pagamento solo se utilizzata.
  • Non ha canoni annuali o mensili.
  • Utilizzo direttamente da casa propria.
  • Lo spazio di archiviazione è illimitato.

La posta elettronica certificata rappresenta sempre una garanzia legale di ricevuta d’invio e di consegna effettuata di una determinata comunicazione. Questa include sempre l’orario di invio e di ricezione. scegliendo una pec con apertura gratuita i privati possono beneficiare della massima serenità di gestione, non dovendo preoccuparsi di pagare un canone mensile e annuale, né di ricordare le relative scadenze.

In conclusione è quindi evidente che il numero di privati che desiderano usufruire delle comodità offerte dal possesso di una pec è in grande aumento. A sostegno di questa importante richiesta sono nati dei servizi specifici molto apprezzati dai privati, come appunto quello che permette di utilizzare una pec mail sostenendo delle spese molto contenuto solo quando questa viene utilizzata.

 

Guarda anche

TEANO – Imbianchino cade dal balcone e finisce sull’amico: entrambi miracolati

TEANO – Per fortuna le persone coinvolte nei fatti non hanno riportato particolari conseguenze.  I …