Ultim'ora

TEANO / SPARANISE – Un’agenda con la storia di Teano, Calvi Risorta, Sparanise, Francolise e Pignataro Maggiore: per i 156 anni del Foscolo

Teano / Sparanise –  Il Foscolo compie 156 anni ed il preside Paolo Mesolella distribuisce gratuitamente a tutti gli alunni e Ai docenti delle sedi di Teano e Sparanise milleduecento agende scolastiche. Il ginnasio sidicino infatti è stato il primo a nascere in provincia di Caserta e l’anniversario andava senz’altro ricordato con una pubblicazione. “Il nostro Liceo, spiega il preside Mesolella, ha compiuto 156 anni di vita (è nato il 1 settembre del 1865): un secolo e mezzo fa, ed è fiero della sua storia ultracentenaria. E’ la fortuna delle città antiche quella di avere una propria storia, con una propria tradizione culturale ed un liceo municipale: il Giulio Cesare di Roma, il Sannazzaro di Napoli, il Sallustio di Sulmona, l’Orazio di Venosa, il Pitagora di Siracusa e così via. Sono le città che hanno una lunga storia da tramandare ad essere orgogliose della propria scuola e del proprio liceo. “Da un libro del 1884 di Giuseppe Lonardo, intitolato “La Risurrezione del Ginnasio a Teano” e stampato a Caserta dalla tipografia Nobile, spiega il preside Mesolella, abbiamo la certezza documentata che la nostra scuola secondaria ha 156 anni di vita e che inizia con il Ginnasio nel 1865.  Non solo: il Ginnasio sidicino è il primo ad essere stato fondato in provincia di Caserta, se si considera che il “Giannone” casertano fu inaugurato il 2 gennaio 1866.
Un ginnasio, quello di Teano, alla cui vita contribuiva non solo l’amministrazione teanese, ma anche quelle dei paesi vicini come Vairano, Roccamonfina, Marzano, Cajanello, Carinola, Tora e Piccilli, Pietramelara, Calvi Risorta e Sparanise. Con il Tempo al primitivo Ginnasio si sono aggiunti il Liceo Classico con potenziamento Inglese, il Liceo Scientifico con potenziamento Bio Medico e Matematico, il liceo Linguistico, il liceo delle Scienze Applicate, il Liceo delle Scienze Umane, la Ragioneria, il Geometra, il Turismo, l’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali (informatica), una sede CPIA di Caserta ed il Serale. Per ricordare tutto questo, si è ritenuto opportuno  distribuire agli alunni  un annuario con le notizie storiche sulla scuola, e sull’attività progettuale in corso.  Nei giorni scorsi  sono stati distribuiti i diari a tutti gli alunni del Foscolo e del Galilei ma anche ai docenti. Le agende, diverse dalle solite, sono ricche di foto, notizie ed interessanti documenti: il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la Carta dei servizi, il Regolamento di istituto, il Piano Annuale delle Attività, il Regolamento dei Viaggi di Istruzione e delle visite guidate, i traguardi per lo sviluppo delle competenze, l’informativa del D.lgs n.196/2003, i progetti realizzati lo scorso anno e quelli da realizzare in questo. Nell’Agenda, poi, sono state inserite le autorizzazioni per i viaggi di istruzione, la dichiarazione di consenso all’utilizzo dati personali, il modello di delega e perfino la storia delle Vittime dell’eccidio Nazista di Sparanise e la Relazione comunale di Teano sullo storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele  a Borgonuovo di Teano. “Scopo del Diario –  ha spiegato il preside Mesolella – è quello di rendere più trasparente ed efficace il rapporto tra alunni, genitori e professori, affiancando il registro elettronico dove vengono inseriti i voti, le assenze, le annotazioni, i vari documenti realizzati dalla scuola. Il Diario è molto utile anche perché presenta molte notizie sulla storia di Teano, Calvi Risorta, Sparanise, Francolise e Pignataro Maggiore, sui monumenti, sui progetti, la rassegna stampa di istituto ed un ricco album fotografico. E per finire, l’organigramma della scuola con sopra indicati gli assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici, i responsabili di laboratorio, i referenti di disciplina, le funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente, le varie commissioni ed i docenti referenti dei progetti e dell’Alternanza scuola Lavoro.

Guarda anche

Riardo – Brucia struttura comunale, come ogni anno: l’incuria alla base del rogo

Riardo – Gli errori e le mancanze del passato dovrebbero insegnare qualcosa, soprattutto a chi …