Ultim'ora

Sessa Aurunca – Amministrazione, Elce e Calenzo i primi due assessori

Sessa Aurunca – Dopo il ritardo per la proclamazione degli eletti, avvenuta due giorni fa, il neo sindaco Lorenzo Di Iorio è a lavoro per varare il suo esecutivo.

Al momento gli unici due nominativi certi che entreranno a fa parte della giunta, sono Italo Calenzo e Mario Elce. Calenzo, ex Vice sindaco della giunta di Luigi Tommasino, molto probabilmente avrà anche la delega di vice sindaco ed è espressione dei consiglieri eletti nelle liste alternativa Aurunca e Sessa Domani, oltre che direttamente del sindaco. Mario Elce, commercialista sessano, entrerà in giunta in quota del gruppo del Pd che fa capo a Luciano Di Meo denominato “gruppo Paino”. Elce molto probabilmente riceverà  le delega alle finanze e alle attività  produttive.

La giunta dovrà essere composta da 5 assessori di cui almeno due in quota rosa. Una quota rosa potrebbe toccare alla lista Moderati per Sessa. L’altra  a quella di Azzurra libertà, anche se non hanno consiglieri eletti.

Inoltre ci sarà da sciogliere il nodo della presidenza del consiglio. Nodo che non potrà sciogliere  il primo cittadino, visto che la carica è elettiva, quindi deve essere votata dai consiglieri comunali nelle prime tre sedute con la maggioranza qualificata degli eletti. Maggioranza che scende a quella assoluta dopo la terza votazione. 

Guarda anche

Conflitto Russia Ucraina, Europa dunque guerrafondaia?

(di Sandrino Luigi Marra) – La diplomazia e dunque tra l’altro le trattative varie soprattutto …