Ultim'ora

Carinola – Unioni civili, la festa di Nino e Fabio. Rinnovate le promesse d’amore davanti ai Faraglioni (il video)

Carinola (di Giovanna Cestrone) – Nino Tessitore e Fabio Veneziano hanno festeggiato la loro unione civile e rinnovato le promesse nella meravigliosa cornice dei Faraglioni di Capri. I due sposi si erano già uniti lo scorso 2 gennaio, nella casa municipale del comune di Carinola, alla presenza dell’Ufficiale di Stato Civile Lorenzo Imparato e dei testimoni Bruno Soviero e Giusy Tuozzi. Ieri, finalmente, la festa insieme ai loro affetti più cari. Quello tra Fabio e Nino è un amore nato tanto tempo fa e continuato nel tempo, un amore vissuto tra l’Italia e Santo Domingo. È proprio lì che vive Nino, originario di San Giuseppe Vesuviano, funzionario presso i trasporti pubblici di Napoli, cattedratico di storia e filosofia presso l’Università autonoma di Santo Domingo, impegnato in politica nel suo paese, presidente della Onlus “Corevesuviano”, che si occupa di beneficenza in America Latina, destinata ai bambini degli orfanotrofi. (guarda il video)
Proprio questa passione e propensione per il sociale li ha avvicinati, unitamente all’amore per l’arte e tutto ciò che è cultura. Fabio Veneziano, originario di Carinola, è un maestro di danza, passione coltivata sin dalla tenera età, insieme all’animazione e all’attivismo nel sociale. Membro del coro parrocchiale di Carinola – S. Croce, è collaboratore attivo della sua parrocchia. Qualche anno fa, con la nascita dell’ Associazione Carinola Incanto, di cui è Art Director, è riuscito a creare una simbiosi ed una consolidata armonia tra persone appartenenti alle diverse frazioni del suo comune, legate dalla passione per il canto. Ieri mattina, sposi ed invitati sono salpati dal porto di Pozzuoli per una minicrociera ai faraglioni di Capri dove Nino e Fabio hanno rinnovato le loro promesse di amore alla presenza del Comandante di bordo e di amici e parenti, con lo scambio degli anelli. (guarda il video)
Al termine della cerimonia, non si è potuto fare a meno di festeggiare con un tuffo in mare, per poi proseguire alla volta dell’isola di Procida e della splendida baia di Bacoli. Gli ospiti sono stati accolti con un cocktail di benvenuto e un pranzo a bordo nave. Fabio Veneziano, da bravo Art Director, ha organizzato tutto nei minimi particolari, una cerimonia originale, come solo lui sa organizzare. Tra gli invitati si respirava un’atmosfera gioiosa, amichevole. Tanta allegria, canti e balli a bordo della nave. Non sono mancati momenti di grande emozione e qualche lacrima, ai canti magistralmente interpretati da Fabio e dedicati alla sua amata mamma, al suo adorato papà e all’amore di una vita, Nino. La giornata si è conclusa nel porto di Pozzuoli dove i festeggiati hanno salutato gli ospiti dopo il taglio della torta. “E’ il caso di dire che l’amore non aspetta… la cosa più importante era celebrare questa unione nonostante l’impossibilità di festeggiare. L’amore è l’albero della vita. Come diceva Stendhal: l’amore coglie sfumature invisibili ad un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite”, ha dichiarato con evidente emozione lo sposo Fabio. Questa loro unione, rappresenterà per Carinola una data storica, segno del tempo che muta e dei pregiudizi sempre più abbattuti. L’unione civile è il termine con cui nell’ordinamento italiano si indica l’istituto giuridico di diritto pubblico, analogo al matrimonio, comportante il riconoscimento giuridico della coppia formata da persone dello stesso sesso, finalizzato a stabilirne diritti e doveri reciproci. (guarda il video)


Guarda anche

Cellole – Addio a padre Vito Freda: un faro di spiritualità si spegne

Cellole (di Tommasina Casale) – La comunità di Cellole è in lutto per la scomparsa …