Ultim'ora

Pietramelara – Ultimato l’intervento di sistemazione strade e pulizia fossi di località San Pancrazio, Sorienze, La Cava e S. Nicola

Pietramelara – E’ stato ultimato nei giorni scorsi il programma di interventi di sistemazione, livellamento delle strade, pulizia dei fossi e di disotturamento dei tubi sottostanti le carraie delle località: San Pancrazio, Sorienze, la Cava e S. Nicola. I lavori pianificati e realizzati in sinergia con la Comunità Montana del Monte Maggiore restituiscono funzionalità alle aree pedemontane che svolgono una funzione di protezione del nostro Paese dai rischi di allagamenti ed eventi alluvionali.
In particolare, per quanto riguarda località San Pancrazio, dato il pesante deterioramento, l’incuria ed il totale disinteresse nel corso del periodo di gestione della passata amministrazione, è stato reso necessario un consistente lavoro di sagomatura della strada con ricostruzione dell’intero manto stradale; inoltre, sono stati ripristinati i fossi laterali, sturati, uno ad uno, i tubi sottostanti le carraie e ricostituiti i corsi di deflusso delle acque che oramai non esistevano più. Dalle foto si evince il risultato di un lavoro che ha riportato alla luce una delle strade rurali più importanti di Pietramelara direttamente collegata al sentiero della Capozzola (sentiero riscoperto e recuperato da questa amministrazione). Sono luoghi che ci appartengono, che ci identificano come Comunità, spazi che trasudano di storia, cultura e natura e rimandano alla tradizione e al folclore popolare. Attraversando queste strade si possono ammirare scorci panoramici unici.

Riguardo le località Sorienze, La Cava e S. Nicola, arterie pedemontane di fondamentale importanza, sono stati eseguiti altri lavori di ricostruzione dei fossi, di disotturazione dei tubi sottostanti le carraie e sono state colmate e risagomate le buche stradali e gli avvallamenti più pericolosi. Di grande impatto dal punto di vista del drenaggio idraulico–forestale e del recupero funzionale del canalone, la posa in opera di dossi e cunette realizzati, sotto la direzione degli operatori della Comunità Montana, alle estremità inferiori delle strade provenienti dalle crucivalli per potere raccogliere le acque meteoriche provenienti dall’alta montagna.
Le opere si sono rese necessarie per irreggimentare le acque e tentare di risolvere errori madornali emersi a seguito della realizzazione dell’ormai tristemente famoso canalone, il quale oltre a rivelarsi un’opera inutile è risultata anche dannosa per gli equilibri naturali della nostra montagna e per l’intero ecosistema circostante.

Il programma dei lavori proseguirà nelle prossime settimane e sarà concentrato su tutte le arterie pedemontane del Monte Maggiore secondo un calendario di priorità già definito dagli uffici preposti.

Nonostante la pandemia e le molteplici difficoltà da essa derivate, stiamo cercando, senza conoscere soste, di risolvere le problematiche del nostro territorio e di attuare il nostro programma elettorale, sul quale andiamo avanti raccogliendo i risultati di uno sforzo che è raddoppiato in periodo emergenziale. Ci rincuora molto e ci aiuta ad andare avanti con innata energia ricevere quotidianamente gli apprezzamenti, la fiducia e la condivisione di tutta la popolazione.

Guarda anche

RIARDO – Rubano auto d’epoca ad un carabiniere e poi svaligiano giardiniere

RIARDO – I fatti sono accaduti qualche notte fa a Riardo, piccolo centro collocato ai …

9 commenti

  1. In questo momento che è complicato per tutti devo constatare che l’unica amministrazione che lavora e va avanti spedita più che mai e quella di Pietramelara.

  2. La comunità montana hanno finito di fare la comodità Montana qua ci voleva Di Fruscio per vedere questi lavori che quelli che ci sono stati prima non anno mai fatti e grazie che votiamo sempre a lui

  3. Di Fruscio grande capacità,visione politica,lungimiranza,saper volare alto.Un leader che altri comuni ci invidiano

  4. Si può essere d’accordo o meno ma di sicuro è il più preparato e il più operativo e concreto !non c’è paragone con gli altri..

  5. SEMPRE AVANTI ANNI LUCE RISPETTO ALLA MASSA DI nanetti CHE PER ARRIVARE ALLA TUA ALTEZZA SONO COSTRETTI A METTERE UNO SULLE SPALLE DELL’ALTRO, FINO A FARE UNA COLONNA………. CHE POI DATO L’INEVITABILE INSTABILITÀ CROLLA MISERAMENTE

  6. Ottimo presidente…. Ottimo Sindaco….. per essere dei bravi amministratori bisogna essere preparati, solo così si possono raggiungere questi risultati. Grazie Avvocato

  7. Erano anni che stavamo aspettando super bravo

  8. È la prima volta nella storia di Pietramelara che una amministrazione ogni pireto che fa lo sviolina ai mille venti per far sentire l’odore a tutti e dietro a loro tutta la sudditanza a fare mi piace e commenti a favore. I grandi di prima, compreso tutti quelli dell’amministrazione Leonardo/Di Lauro, le cose le facevano e poi aspettavano che fossero gli altri a dirgli “che bellissima cosa che avete fatto!!!!). Comunque questo è!!! Ormai ci siamo abituati a sentire e leggere solo le loro gesta eroiche e dovremmo farlo finché non cadrà l’impero.

  9. Carissimo Giulio hai perfettamente ragione, l’arroganza e la superbia hanno preso il posto della moderazione e della gentilezza. Sarà anche vero che stanno facendo tantissime cose in più rispetto ai precedenti ma pubblicizzarle in tal modo non credo sia opportuno. Noi lo vediamo da soli la differenza è tanta pubblicità potrebbe sortire effetto contrario.