Ultim'ora
Microsoft xcloud

Project xCloud: che cos’è e come funziona la soluzione di gioco su cloud Microsoft

Pochi mesi fa, Microsoft ha consentito l’accesso al Project xCloud, soluzione di gioco su cloud che mira a competere con altre piattaforme come Google Stadia e Nvidia GeForce Now. Il servizio ha registrato un discreto successo iniziale, tuttavia, i piani di Microsoft vanno ben oltre l’offerta attualmente disponibile e mirano ad ampliare ancora di più catalogo e compatibilità.

Attualmente, la piattaforma cloud di Microsoft è collegata al servizio Xbox Game Pass Ultimate e consente di accedere a circa 400 giochi tra le categorie più svariate come arcade, strategia, sparatutto, supereroi e corse di auto. Mancano ancora diverse categorie ricercate dagli utenti come giochi di slot online o giochi di carte, tuttavia, l’obiettivo di Microsoft è continuare ad aggiungere titoli al catalogo per soddisfare il numero di crescente di utenti, motivo per cui non si può escludere la possibilità di trovare giochi simili in futuro.

Come funziona xCloud di Microsoft?

Per poter accedere alla piattaforma xCloud di Microsoft è necessario abbonarsi ad Xbox Game Pass Ultimate, scaricare l’app Xbox Game Pass sul dispositivo scelto e utilizzare un PC con installato Windows 10 o uno smartphone Android. Sono presenti anche dei requisiti in termini di connettività internet, dato che per accedere alla grafica da 720p sono richiesti almeno 10 Mbps. Si può usare sia Wi-Fi che rete dati cellulare, tuttavia, nel caso delle seconda opzione il consumo di dati potrebbe essere elevato.

Oltre a questi requisiti, gli utenti non devono fare altro che scegliere il gioco che preferiscono e iniziare a giocare. xCloud elimina la necessità di dover acquistare hardware o console costose per accedere ad un’esperienza di gioco ottimale. Questo non vuol dire che non esista una componente hardware che permette di elaborare i giochi, semplicemente si trova all’interno dei server Microsoft che trasmettono i dati agli utenti collegati. Il risparmio previsto per gli utenti è incredibile, soprattutto nel momento in cui il catalogo della piattaforma verrà ampliato con nuovi titoli.

Coloro che sono preoccupati per la grafica da solo 720p, di gran lunga inferiore rispetto a ciò a cui si può accedere con i dispositivi moderni, possono dormire sonni tranquilli dato che Microsoft sta già testando la risoluzione a 1080p, disponibile a breve per tutti gli abbonati. In programma è presente anche l’ampliamento al 4K, proprio come già fatto dalla concorrenza, tuttavia, non è ancora stato comunicato quando verrà rilasciata questa opzione.

Importante ricordare che la maggior parte dei giochi necessitano di un controller compatibile, come il joypad Xbox. Sono ancora pochi i giochi che supportano comandi touch anche se utilizzati da smartphone, per cui i gamer che vogliono provare questa soluzione su cloud farebbero meglio a dotarsi di questo accessorio aggiuntivo per vivere l’esperienza al meglio.

Ricapitolando, xCloud di Microsoft sta già conquistando diversi giocatori che possono accedere ad alcuni titoli via cloud. La piattaforma è in continuo aggiornamento per cui gli utenti possono aspettarsi un numero sempre più ampio di giochi e una risoluzione grafica ancora più elevata.

 

 

Guarda anche

Parigi 2024, l’Italia fra le favorite nel volley maschile

Le Olimpiadi in terra francese si avvicinano rapidamente e le nazionali che mirano al podio …