Ultim'ora

RIARDO – Elezioni comunali, Fusco ago della bilancia

RIARDO – Oggi ultimo giorno di campagna elettorale, i tre aspiranti sindaci – Armando Fusco, Nicola D’Ovidio e Nicola De Nuccio – terranno gli ultimi comizi, le ultime arringhe prima del silenzio che precede il voto che scatterà domenica.  I tre candidati si dicono, ognuno, sicuro di vincere e pronto ad amministrare il paese per i prossimi cinque anni. Non tutti i protagonisti di questa campagna elettorale, però sono riusciti a dare il buon esempio sconfinando, in alcuni casi,  in attacchi personali sterili. Domenica la parola passa agli elettori che sapranno scegliere la nuova amministrazione  con la speranza che essa possa rappresentare l’inizio di un nuovo modo di governare e di programmare il futuro del paese. Soprattutto c’è la speranza che dopo la sfoglio delle schede e dopo la proclamazione del vincitore  non ci siano inutili “spargimenti di sangue”.

L’analisi – Considerando la composizione delle tre liste e considerando le presenze ai comizi, la lista favorita per la vittoria finale sembra essere quella guidata dall’aspirante sindaco Nicola D’Ovidio. Tuttavia l’arbitro della partita, il vero ago della bilancia, sembra essere l’altro aspirante sindaco Armando Fusco che, in questa sfida, sembra avere, sulla carta, la formazione più debole e quindi scarse possibilità di vittoria. Per una serie di intrecci le sorti della lista di D’Ovidio sembrano essere strettamente legate a quelle di Fusco: più voti prenderà Fusco minori saranno le possibilità di vittoria per D’Ovido  e, per contro, maggiori le possibilità di successo per De Nuccio.  Chiaramente è solo una teoria che dovrà passare attraverso il  giudizio degli elettori che attraverso le loro preferenze faranno pendere la bilancia in favore di una delle tre formazioni.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …

16 commenti

  1. nessuno con un po di senso civico dovrebbe votare de nuccio visto che angelo izzo ed ermanno palumbo hanno fatto scomparire il nostro paese ammazzando tutte le loro attività. E poi…prima si odiano e ora si amano? E mo vediamo…

  2. Disinteressato

    Caro giornalista, la tua analisi sembra un po’ di parte; non c’è nulla di più lontano dalla realtà che scrivere che Fusco ha scarse probabilità di vittoria. Le liste di D’Ovidio e De Nuccio sono figlie della scissione della maggioranza uscente che ha creato un disastro totale a Riardo: un paese con strade intransitabili, rifiuti in ogni angolo, centro storico in stato di abbandono e degrado, situazione sociale a dir poco pessima. E Tu pensi che i Riardesi abbiano ancora il coraggio di votare questa gente? Credo che per poter fare un analisi più attendibile, dovresti vivere a Riardo; o se sei di Riardo, dovresti uscire di casa e ascoltare la gente comune.

  3. Su quali basi fate un’analisi cosi precisa….sulla partecipazione ai comizi?Ma avete assistito all’ultimo comizio di Armando Fusco?Personalmente mi sembra,non solo in questo articolo, che non state facendo informazione corretta,e siete al quanto di parte,praticamente state dicendo non votate Pensiamo Riardo perchè ci potrebbe essere la possibilità che vinca De Nuccio…..sapendo benissimo la distanza che c’è tra l’elettorato delle due fazioni……e poi non date false speranze agli elettori….perchè nella lista di cui siete favorevoli non c’è niente di “nuovo”visto la presenza, e chi appoggia le cosidette matricole,di personaggi politici di vecchio stampo.

  4. Redazione per Francesco: basta leggere con attenzione l’articolo e si capisce su quali basi poggia l’analisi che è, appunto, una analisi fatta da chi guarda dall’esterno, con distacco. Nell’articolo è pure scritto chiaramente che si tratta di una teoria e che saranno gli elettori a decidere. Quindi, da psrte nostra nessun tifo e nessun favoritismo. La nostra è solo una analisi di come se ne fanno tantissime inc ampo politico.

  5. Redazione per Disinteressato: basta leggere con attenzione l’articolo e si capisce su quali basi poggia l’analisi che è, appunto, una analisi fatta da chi guarda dall’esterno, con distacco. Nell’articolo è pure scritto chiaramente che si tratta di una teoria e che saranno gli elettori a decidere. Quindi, da parte nostra nessun tifo e nessun favoritismo. La nostra è solo una analisi di come se ne fanno tantissime in campo politico.

  6. disinteressato

    Si tratta di una teoria e saranno gli elettori a decidere!!! Ci mancherebbe!!??
    Un analisi fatta dall’esterno, ma molto esterno, direi proprio da lontano.

  7. Unica analisi veritiera è quella di Disinteressato.
    Verità assoluta quella di Francesco,ma siete stati ai comizi?Mentre il D’Ovidio ha avuto bisogno della sigla,dei gadget,dei cori preparati da stadio,delle gigantografie per farsi conoscere…beh …Fusco ha letteralmante incantato il pubblico con valide ed essenziali argomentazioni,senza false promesse e dando la parola a nuovi volti,per di più anche validi.
    Vivete in paese ?
    Avete vissuto con noi gli scorsi 10 anni?
    Ma chi vuole più i vecchi amministratori spalmati nelle liste D’Ovidio-De Nuccio???Percorrete le nostre strade(colabrodo),mandate i vostri figli nelle nostre scuole(la materna inesistente),fategli svolgere un attività sportiva (Impossibile causa strutture inesistenti)…piccoli esempi per grandi disagi.
    Dopo aver analizzato tutto ciò recatevi alle urne.

  8. Una teoria basata sulla presenza ai comizi……si reclutando persone di Pietramelara,giovani non maggiorenni e con il direttore dell’applausometro……Spero vivamente che i cittadini riardesi non si faranno prendere in giro…..

  9. Io mi chiedo come un cittadino possa rivotare Angelo Izzo comeeeee???è come se invece di migliorare e andare avanti andassimo indietro, le altre 2 liste una è quella che tra un po gli danno la pensione e che non molla ma sanno bene che non vinceranno ma si candida solo per rompere le uova, l’altra si è vero ci sono comunque nomi gia visti e sentiti precedentemente ma forse è quella che a mio avviso merita di più perchè scegliere tra il vecchio (che manda in fallimento sicuro) e il nuovo ( che magari speri in una svolta reale ) beh preferisco votare il NUOVO!! See You

  10. Tutte le vostre analisi sono di parte, compresa quella del giornalista. Tenendo conto dei dati di fatto, io che a RIARDO ci vivo da sempre vi dico che D’Ovidio vincerà perché più “politico” degli altri mentre Fusco oltre ad arrivare terzo rischia di non entrare nemmeno in minoranza. Tutto ciò grazie a De Nuccio che anche se non vincerà avrà un’ottima affermazione. Ci vediamo lunedì sera … È mi darete ragione.

  11. Fusco che incanta me lo sono perso? E forse avete dimenticato anche come ha amministrato quando è stato sindaco! Lo dico stando lontano!

  12. tommaso di lampedusa

    …..basti pensare che nella lista di D’Ovidio… vì è un’assessore della allora maggioranza Izzo che non sapere che cosa fosse la Privacy… la prese per una persona…. ma stiamo proprio delirando …dico come si fa a nominare assessore persone che non conoscono cose basilari dell’amministrare un comune…..

  13. il signore che mi conosce è stato candidato con tutti quanti perchè lo votano…lo volevano tutti…è andato da uno solo…perchè lo candidano? perchè la gente lo vota…questo vuole la gente…altro che privacy…

  14. Penso che questa competizione rimarra’ nella storia di Riardo. A mio modesto giudizio, per le modalita’ di gestione delle liste, per le modalita’ di avvicinamento degli elettori a chiedergli il voto, per le vaporose apparizioni pubbliche ed in particolare per i tempi storici presenti, attanagliati anche, da una CRISI che colpisce qualsiasi famiglia, per conoscere gli esiti finali di questa competizione elettorale bisogna aspettare lo spoglio delle urna elettorali. E’ un semplice ma complicato terno al lotto.

  15. Beh,Alfio se sei stato lontano non puoi di certo sapere come è stato amministrato negli ultimi 10 anni il nostro Paese,nè che l’unico con contenuti sia stato il comizio di Fusco,e visto che lui aveva fatto di più per il nostro paese,ho un giudizio positivo verso quest’ultimo anzichè verso gli altri.
    le liste non mi piacciono,soprattutto non mi piacciono i vecchi marpioni divisi nelle liste…queste ci sono…e che vinca il migliore1

  16. Migliore!