VAIRANO PATENORA – Concorso vigili urbani, Martone chiede la sospensione del Bando: troppe irregolarità. Prendiamo atto della volontà dell’ Amministrazione di tamponare in qualche modo la difficoltà di controllo del nostro Comune a causa della mancanza del numero adatto di Vigili Urbani; difficoltà date anche dalle restrizioni imposte dal Governo centrale e dalle Norme Europee sul rispetto del Patto di Stabilità che attanaglia soprattutto gli Enti Locali, in particolar modo i COMUNI. Ci ha anche sorpreso il riferimento ufficiale fatto dalla Giunta in delibera 59/2013 in cui si fa riferimento a una presenza di popolazione domiciliata di circa 2000 unità,oltre i residenti. Occorre assolutamente dare nome e cognome a questa valutazione perché non può non aver il dovuto peso nella valutazione dei servizi e dei suoi costi. Su tale questione rimaniamo in attesa di un possibile costruttivo confronto. Ciò nonostante non possiamo evidenziare alcune contraddizioni, omissioni, imperfezioni e/o dimenticanze che abbiamo notato nel Bando di Concorso Pubblico pubblicato qualche giorno fa.
IN PROPOSITO SI FA NOTARE:
- Evidente errore, probabilmente di battitura, nell’indicazione della Normativa nazionale di riferimento per l’accesso alla P.A. Il d.P.R. di riferimento fondamentale è nr. 487/1994, come modificato dal DPR 693 del 1996 , e non il DPR 487/2004 come riportato nel Bando pubblicato. Errore, sia pure di battitura, ma tale da inficiare l’efficacia giuridica del bando e del relativo concorso poiché potrebbe indurre in errore i concorrenti e fornire alimento giuridico per eventuale contestazione legale – amministrativa.
- Il Bando in oggetto, pur facendo riferimento alla delibera di Giunta n°59, progetto sicurezza che prevede due assunzioni parttime nel 2012 e tre assunzioni nel 2014, indica l’obiettivo di selezionare 12 concorrenti senza precisare per quale dimensione temporale di assunzione concorrono; cosa che può portare a serie confusioni e a numeri di concorrenti stimolati da obiettivi temporali di lavoro poco chiari;elemento di forte omissione di validità amministrativa del concorso medesimo.
- Si fa notare che il citato d.P.R. nr. 487/1994 e ss.mm-ii- chiarisce e obbliga, senza ombra di dubbio, che le Commissioni esaminatrici vanno formate prima, o comunque in fase utile, poiché devono esaminare la eventuale ricorrenza di incompatibilità con i concorrenti; che a stabilire le modalità esaminatrici e il punteggio è compito esclusivo delle Commissioni stesse e non prima dagli organi amministrativi; che tali modalità,quiz,scritti ed orali, vanno sorteggiati 30 minuti prima dell’avvio delle prove di concorso.
- Ci risulta strano il vostro richiamo agli obblighi di leva militare dal momento che sono stati eliminati dalla famosa Legge Martino, 226/2004.
- Ancora abbiamo l’obbligo di fare osservare che continuate a fare riferimento al Regolamento sugli Uffici e i Servizi,approvati con delibere di Giunta 204/09 e 05/2010, mai ratificate dal Consiglio Comunale il quale, assolutamente, ha l’esclusiva(art.42 267/2000) di approvare gli indirizzi generali a cui fare riferimento(non è affatto precisato a quale delibera di Consiglio ci si riferisce); di competenza esclusiva del Consiglio è inoltre la decisione di impegnare somme di bilancio per anni successivi,cosa non rispettata nell’impegno per il 2014 deliberato in GM 59/2013.
- Nell’indizione di questo nuovo Bando non ci è chiaro il livello di rispetto di quanto dovuto alle Categorie Protette.
Ciò predetto, evitando di fare altre osservazioni significative che ci preoccuperemo di sottolinearvi successivamente, Vi facciamo espressa e formale richiesta di revoca immediata del Bando e sua ripubblicazione rispettando integralmente le Norme di Legge.