Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Concorso vigili urbani, Martone chiede la sospensione del Bando: troppe irregolarità.


VAIRANO PATENORA –  Concorso vigili urbani, Martone chiede la sospensione del Bando: troppe irregolarità. Prendiamo atto della volontà dell’ Amministrazione di tamponare in qualche modo la difficoltà di controllo del nostro Comune a causa della mancanza del numero adatto di Vigili Urbani; difficoltà date anche dalle restrizioni imposte dal Governo centrale e dalle Norme Europee sul rispetto del Patto di Stabilità che attanaglia soprattutto gli Enti Locali, in particolar modo i COMUNI. Ci ha anche sorpreso il riferimento ufficiale fatto dalla Giunta in delibera 59/2013 in cui si fa riferimento a una presenza di popolazione domiciliata di circa 2000 unità,oltre i residenti. Occorre assolutamente dare nome e cognome a questa valutazione perché non può non aver il dovuto peso nella valutazione dei servizi e dei suoi costi. Su tale questione rimaniamo in attesa di un possibile costruttivo confronto. Ciò nonostante  non possiamo evidenziare alcune contraddizioni, omissioni, imperfezioni e/o dimenticanze che abbiamo notato nel Bando di Concorso Pubblico pubblicato qualche giorno fa.

IN PROPOSITO SI FA NOTARE:

  1. Evidente errore, probabilmente di battitura, nell’indicazione della Normativa nazionale di riferimento per l’accesso alla P.A. Il d.P.R. di riferimento fondamentale è nr. 487/1994, come modificato dal DPR 693 del 1996 , e non il DPR 487/2004 come riportato nel Bando pubblicato. Errore, sia pure di battitura, ma tale da inficiare l’efficacia giuridica del bando e del relativo concorso poiché potrebbe indurre in errore i concorrenti e fornire alimento giuridico per eventuale contestazione legale – amministrativa.
  2. Il Bando in oggetto, pur facendo riferimento alla delibera di Giunta n°59, progetto sicurezza che prevede due assunzioni parttime nel 2012 e tre assunzioni nel 2014, indica l’obiettivo di selezionare 12 concorrenti senza precisare per quale dimensione temporale di assunzione concorrono; cosa che può portare a serie confusioni e a numeri di concorrenti stimolati da obiettivi temporali di lavoro poco chiari;elemento di forte omissione di validità amministrativa del concorso medesimo.
  3. Si fa notare che il  citato d.P.R. nr. 487/1994 e ss.mm-ii- chiarisce e obbliga, senza ombra di dubbio, che le Commissioni esaminatrici vanno formate prima, o comunque in fase utile, poiché devono esaminare la eventuale ricorrenza di incompatibilità con i concorrenti; che a stabilire le modalità esaminatrici e il punteggio è compito esclusivo delle Commissioni stesse e non prima dagli organi amministrativi; che tali modalità,quiz,scritti ed orali, vanno sorteggiati 30 minuti prima dell’avvio delle prove di concorso.
  4. Ci risulta strano il vostro richiamo agli obblighi di leva militare dal momento che sono stati eliminati dalla famosa Legge Martino, 226/2004.
  5. Ancora abbiamo l’obbligo di fare osservare che continuate a fare riferimento al Regolamento sugli Uffici e i Servizi,approvati con delibere di Giunta 204/09 e 05/2010, mai ratificate dal Consiglio Comunale il quale, assolutamente, ha l’esclusiva(art.42 267/2000) di approvare gli indirizzi generali a cui fare riferimento(non è affatto precisato a quale delibera di Consiglio ci si riferisce); di competenza esclusiva del Consiglio è inoltre la decisione di impegnare somme di bilancio per anni successivi,cosa non rispettata nell’impegno per il 2014 deliberato in GM 59/2013.
  1. Nell’indizione di questo nuovo  Bando non ci è chiaro il livello di rispetto di quanto dovuto alle Categorie Protette.

Ciò predetto, evitando di fare altre osservazioni significative che ci preoccuperemo di sottolinearvi successivamente, Vi facciamo espressa e formale richiesta di revoca immediata del Bando e sua ripubblicazione rispettando integralmente le Norme di  Legge.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …