Ultim'ora

PORTICI – Passa la processione, crolla un balcone: tre morti e tredici feriti

PORTICI – La tragedia durante  la processione di San Ciro, scatta l’inchiesta. Tutta la notte in ospedale a cercare di salvare i due feriti più gravi. Sul luogo della tragedia per capire che cosa ha provocato il cedimento di quel maledetto balcone. Una notte intera di lavoro, di angoscia, di terrore. All’alba si fa più chiaro e pesante il contorno della tragedia che ha sconvolto Portici. Tre morti e 13 feriti durante la processione di San Ciro, il santo patrono della città: colpiti tutti da una pioggia di pietre e lastroni di marmo venuti giù dal balcone di un’abitazione al primo piano del civico 93 al corso Garibaldi.Due delle vittime stavano assistendo al passaggio della statua del santo proprio su quel balcone che ha ceduto, una terza vittima è stata invece investita dai calcinacci: si è trovata per caso lì sotto proprio nell’attimo in cui il pavimento del balcone si frantumava in mille pezzi. I loro nomi: Maria Vela (conosciuta da tutti come Marinella), 67 anni; Concetta Evangelista (coniugata Bonetti) 65 anni; Aniello Scognamiglio, 65 anni. I feriti: Michele Fiengo e Aniello Fiengo, entrambi ricoverati nel reparto rianimazione. E ancora: Massimo Cappellaio; Massimo Condemi; Raffaella Autieri, Giuseppina De Rosa, Maria Rosaria Taurasi e F. F. 17 anni, una passante coinvolta nel crollo. Ancora non si conoscono i nomi degli altri contusi.
Al corso Garibaldi, luogo della tragedia, il pm De Luca della Procura di Napoli, polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Ora gli investigatori stanno cercando di capire la causa della sciagura, sono in corso verifiche sulle condizioni statiche dell’edificio, palazzo Evidente, uno stabile del ‘700 che da tempo ha bisogno di un accurato intervento di ristrutturazione. Saranno sentiti gli abitanti del palazzo, l’amministratore e il proprietario dell’appartamento dove è accaduta la tragedia. Nelle prossime ore il Comune di Portici (l’amministrazione cittadina è retta da un commissario prefettizio, Pasquale Manzo e a fine mese si andrà alle urne per eleggere il nuovo consiglio comunale) dichiarerà il lutto cittadino.

Guarda anche

Capodrise – Estorsione e maltrattamenti anche davanti i figli, arrestato 27enne. La compagna salvata dal cognato e dalla suocera

Capodrise – Non aveva mai denunciato il 27enne compagno per maltrattamenti perché pensava di riuscire …