Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Spaccio di droga e scuola, una piaga

piedimonte matese. La diffusione della droga all’interno delle scuole è un fenomeno che assume contorni allarmanti. Un fenomeno che non risparmia nessun comune della nazione e che preccupa i genitori.
Le scuole dovrebbero essere luoghi sicuri, capaci di tenere gli studenti lontani da certi pericoli, invece accade che puoi comprare la dosa di droga, semplicemente, attraverso la finestra della palesta oppure nei bagni.
Proprio questo è emerso durante le indagini condotte dai carabinieri della stazione di Capriati a Volturno; una incheista che l’altro giorno hja condotto in carcere tre giovani fra cui uno studente di un istituto superiore matesino. Sono accusati di rifornire i giovani consumatori – molti dei quali studenti – con hashish, marijuana e cocaina. Un vero droga Shop, quindi, quello smantellato dai Carabinieri.
Nel periodo delle indagini sono stati oltre quaranta gli episodi di spaccio accertati dai Carabinieri e centinaia le dosi di droga sottoposte a sequestro. In alcune circostanze, gli stupefacenti venivano forniti ad alcuni studenti attraverso le finestre degli spogliatoi ubicati nella palestra della scuola.
I tre spacciatori, che si rifornivano nelle principali piazze dello spaccio di Napoli, sono stati tratti in arresto e dopo le formalità di  rito espletate presso la Caserma di Piedimonte Matese, trasferiti presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
Le indagini durate alcuni mesi, tra il 2010 e il 2011, condotte dai militari della Stazione di Capriati al Volturno, diretti nella circostanza dal Maresciallo Capo Giovanni Galardo, hanno portato a smantellare un vero e proprio “droga shop” allestito nelle piazze centrali di Piedimonte Matese, Capriati al Volturno e altri comuni circostanti.
Le fasi di spaccio sono state attentamente monitorate giorno per giorno, con servizi di osservazione e pedinamento, supportati da una attività tecnica espletata con riprese video e  intercettazioni telefoniche.
Le risultanze investigative raccolte dai Carabinieri, sono state racchiuse in una informativa inviata alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, dalla quale sono scaturire le ordinanze di custodia cautelare emesse dal Giudice delle indagini preliminari. In manette sono finiti –Mauro Forte, 21enne di Capriati Al Volturno, Giuseppe Caiazza, 23enne, nativo di Piedimonte Matese e residente a Pietramelara, e Gianraffaele D’Alterio, 24enne di Caianello, tutti incensurati, individuati quali principali protagonisti dell’attività di spaccio che avveniva a tutte le ore del giorno.
I tre rifornivano prevalentemente gli acquirenti di “Hashish”, “Marijuana” e “Cocaina”.  Sono state circa 30 le persone, per lo più giovani studenti, anche minorenni, identificate e deferite all’Autorità Giudiziaria quali assuntori, ma non si esclude che alcuni di loro fossero  coinvolti anche  nell’attività di spaccio.
Aumenta l’uso di droghe a scuola, 600 mila consumatori adolescenti. Nonostante leggi inasprite, campagne informative e studi scientifici sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti quello degli adolescenti che fanno uso di droga rimane un esercito di più di seicentomila persone, un quarto del totale della popolazione scolastica che almeno una volta ha provato una canna o ha tirato di coca. La fotografia è del rapporto Espad dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, giunto alla quindicesima edizione, che anzi certifica un leggero aumento nell’uso di tutte le sostanze, a cominciare da quelle che sembravano dimenticate come l’eroina. «Tra le cose che ci hanno colpito quest’anno – spiega Sabrina Molinaro, che ha curato il rapporto – è che abbiamo per la prima volta visto un aumento anche nei consumi occasionali. Rispetto al resto d’Europa siamo nella “top ten” per il consumo di cannabis, eroina e cocaina, mentre per le altre droghe siamo nella media o sotto la media». L’indagine ha coinvolto 45.000 studenti delle scuole medie superiori e 516 istituti scolastici di tutta la penisola, e ha stimato su una popolazione di 2,5 milioni di ragazzi e ragazze oltre 500mila consumatori di cannabis, poco più di 60mila cocaina e 30mila oppiacei,con aumenti che variano tra lo 0,6% della cannabis e lo 0,1% dell’eroina. Aumentata lievemente anche l’assunzione di stimolanti: 3,8% nella vita e 2,6% nell’ultimo anno, contro 3,6% e 2,4% della precedente rilevazione. L’eroina, sostanza in flessione rispetto al decennio scorso, segnala una lieve ripresa nell’ultimo anno e anche tra gli assuntori frequenti si passa dallo 0,5% allo 0,6%.   La cocaina è stata usata nell’ultimo anno dal 2,7% degli intervistati (dato uguale al 2011), in maggioranza ragazzi (3,8% contro 1,6%); si attesta sullo 0,7% la quota di chi la assume regolarmente.

Guarda anche

TEANO – Appalti e corruzione nella sanità, Bove resta ai domiciliari

TEANO – Non cambia la misura cautelare imposta all’imprenditore teanese. Anche dopo l’interrogatorio di garanzia …