Ultim'ora

Perché gli italiani amano i giochi online?

Ormai la rete non è solo adoperata da chi la utilizza per lavoro o per informazioni, ma anche e soprattutto per chi è alla ricerca di svago. Abbiamo chi non riesce a vivere senza i social network e chi invece ama guardare contenuti in streaming. Non dimentichiamo, però, che ormai anche i giochi hanno conquistato una gran fetta di utenti, che trova la versione virtuale più vantaggiosa di quella fisica.

Questo si deve al fatto che online troviamo una vasta gamma di giochi in vesti grafiche molto accattivanti. Per esempio, le slot machine sono il gioco preferito di chi ama sfidare la sorte e non ama pensare a chissà quali strategie. Regole semplici e pochi pulsanti, da un lato, e la possibilità di poter scegliere tra tanti temi di gioco, dall’altro, contribuiscono ad incrementare la sua fama online.

Non è da meno il blackjack, altro classico delle case da gioco fisiche, che mantiene alta l’adrenalina anche quando viene giocato sulle piattaforme online. Va detto che qui, invece, seguire una strategia significa cercare di capire la sequenza delle carte, memorizzando quelle in uscita. Questo può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

Anche i live casinò non se la passano male, perché la resa grafica e sonora è molto realistica. Si consideri l’aggiunzione di croupier dal vivo che rende l’atmosfera affine a quella delle strutture fisiche. Invece le roulette sono particolarmente apprezzate dagli amanti dei numeri e da chi sfida la dea bendata nel tentativo di comprendere dove si fermerà la pallina. In questo caso si può decidere di utilizzare una strategia per indovinare le combinazioni possibili oppure di affidarsi totalmente all’istinto.

Tutti i giochi suddetti, però, sono più amati nella loro versione virtuale, anche perché risultano più convenienti. I portali legali, riconoscibili attraverso il logo AAMS,  offrono sconti e promozioni non fruibili altrove. Vi sono bonus casinò di vario tipo: da quelli di benvenuto a quelli definiti high roller. I primi di solito non richiedono un deposito di denaro e sono riservati a coloro che effettuano l’iscrizione per la prima volta. Gli altri, invece, sono bonus molto appetibili rilasciati ai giocatori più assidui. In entrambi i casi si consiglia sempre di leggere le condizioni di utilizzo anche per verificare entro quando è possibile utilizzarli e in che modo.

Va detto, ancora, che gli italiani amano i giochi online perché non richiedono file per attendere il proprio turno e c’è la possibilità di giocare in ogni luogo e da ogni dispositivo. Negli ultimi anni, infine, l’Agenzia del Monopolio di Stato si è impegnata assiduamente per elevare il livello di sicurezza online sul fronte del gioco. I portali senza licenza sono confluiti nella cosiddetta black list, consultabile facilmente sul sito dell’AAMS.

Gli studi sulla realtà aumentata e le tecnologie messe in campo già oggi per rendere il gioco virtuale ancora più realistico e affascinante non mancano. Tutto ciò, anzi, ci fa pensare che forse la sfida tra giochi virtuali e fisici è solo all’inizio.

 

 

 

 

Guarda anche

Parigi 2024, l’Italia fra le favorite nel volley maschile

Le Olimpiadi in terra francese si avvicinano rapidamente e le nazionali che mirano al podio …