Ultim'ora

CASTEL VOLTURNO: DALLA REGIONE 3 MILIONI DI EURO PER LE COMPENSAZIONI SOCIALI, CONQUISTA DEL PD GRAZIE ALLA LEGGE VOLUTA DA OLIVIERO

Castelvolturno – Un milione di euro dalla regione per Castelvolturno grazie alla legge speciale voluta da Oliviero, una conquista del Partito Democratico, il capogruppo di opposizione Scialla: “ci abbiamo pensato noi, visto l’immobilismo dell’amministrazione”   Nella seduta di giovedì 9 luglio, la Giunta Regionale della Campania – con apposita delibera di bilancio – ha finanziato 1 milione di euro all’anno per il triennio 2020-21-22 per le compensazioni sociali a favore del Comune di Castel Volturno. Si tratta di un trasferimento di risorse finanziarie stabilito dalla Legge Regionale n. 58/2018 che ha previsto, tra le altre cose, anche altri 500.000 euro annui per le demolizioni degli immobili abusivi e per le bonifiche ambientali.

E’ un risultato epocale per Castel Volturno che vede riconoscersi per la prima volta una compensazione per la sua straordinarietà sociale, dovendo sopportare il peso economico di oltre 15.000 immigrati non censiti all’anagrafe comunale.

Un risultato fortemente voluto dal Partito Democratico castellano e che ha visto come proponente e primo firmatario della legge il consigliere regionale Dem Gennaro Oliviero. “Nell’ultimo consiglio comunale tenutosi a fine maggio – dice il capogruppo del PD castellano, Peppe Scialla – abbiamo chiesto espressamente al Sindaco Luigi Petrella perché la sua amministrazione per un anno intero non si fosse attivata per richiedere il finanziamento della legge n. 58/2018. Ebbene, la risposta è stata disarmante: dalla giunta comunale non è partita nessuna richiesta ufficiale in Regione fatta eccezione per una lettera inviata dal funzionario comunale di ragioneria. Allora ci siamo attivati e in poco più di un mese abbiamo ottenuto – grazie nuovamente all’intervento dell’On. Gennaro Oliviero – ciò che l’armata Brancaleone dell’amministrazione Petrella non è riuscita a fare in un anno di amministrazione”

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Festa Medievale, conclusa la 18esima edizione. Marseglia: autentico successo

Vairano Patenora, 12 agosto 2024 – Si è conclusa con grande successo la diciottesima edizione …