Ultim'ora

PIETRAMELARA – Villa comunale, quale destino?

PIETRAMELARA – Villa comunale, quale destino? La villa comunale sita nel nostro paese, meglio conosciuta col nomignolo di Villetta, è un bene comune, che, pertanto, dovrebbe essere usufruibile da parte di tutta la popolazione. Rappresenta, infatti, un luogo adatto a bambini, giovani, ma anche a persone più anziane, che potrebbero recarvisi per fare una passeggiata in luogo fresco e alberato nonché nelle vicinanze del centro storico e abitato. Tuttavia, dopo gli anni di gloria, divenuti ormai tempo passato, la famosa Villetta ha iniziato un periodo di declino che non ha più visto riprese e ormai versa in uno stato di totale abbandono, condizione comune a molti siti in questo periodo nel nostro comune…
Tale situazione a noi sembra veramente un peccato: la villa, infatti, potrebbe diventare un luogo di attrattiva per i nostri concittadini e non solo. Offre numerosi spazi verdi e diverse aree ludiche, che potrebbero ospitare qualunque tipo di manifestazione. Il degrado in cui attualmente si trova, però, non permette tutto questo: lampioni non funzionanti, alberi caduti, pavimentazione dissestata, rifiuti abbandonati, erbaccia cresciuta a mo’ di foresta, infatti, non designano la situazione ideale per uno spazio pubblico.
Pertanto ci sembra opportuno sottoporre all’amministrazione comunale una domanda in merito alla rivalutazione della Villetta. Considerato per certo che il sito vada risistemato dal punto di vista strutturale, perché sia più sicuro, gradevole e sano, e dato per assodato che per fare tutto ciò servono fondi a quanto pare non disponibili, non si potrebbe dare la Villetta in gestione ad un privato con una gara d’appalto, e aprirci, casomai, anche un chiosco che attiri l’attenzione dei più permettendo la realizzazione di qualche evento soprattutto estivo? Dando uno sguardo ai paesi limitrofi, come Riardo, Pietravairano, Vairano Patenora, nonché Vairano Scalo, auspichiamo che anche qui a Pietramelara la nostra villa comunale possa essere rivalutata.
E voi cittadini, che ne pensate? Lasciamo che se ne occupi il Comune o sarebbe meglio darla in gestione? E l’amministrazione cosa intende fare? Speriamo di avere un cenno di riscontro da parte vostra e dell’amministrazione.

Guarda anche

Pietravairano – Saverio si arrende al male del secolo, lutto in paese

Pietravairano – Il cuore del 46enne ha smesso di battere dopo una battaglia, durata circa …

20 commenti

  1. Per poter recuperare “la villetta” è necessario, innanzi tutto, che i cittadine ne sentano il bisogno, la sentano come una cosa propria, come un “bene comune.”
    Per quanto riguarda la fruibilità basterebbe togliere le erbacce e tenerla pulita, bastano pochi soldi. La gestione ad un privato è da valutare con molta attenzione, è opportuna a patto che vengano stabilite delle clausole chiare e che siano poi fatte rispettare onde evitare che il privato gestisca il bene comune ad esclusivo suo tornaconto limitandone l’uso alla cittadinanza.

  2. Ottima proposta questa del Sassolino. La villa deve essere recuperata, rivalutata e data in gestione.

  3. vergogna solo vergogna ma vi rendete conto che leonardo a distrutto questo pese e poi non abbiamo una ditta che cura il verde del comune perche no la villetta???

  4. L’idea di dare la villa in gestione, per aprire un chiosco, come venne fatto per l’area mercato è un’ottima idea perché evita che i beni dei cittadini, costati a noi tutti, milioni finiscono nel modo indecoroso che il sassolino ha descritto anche in maniera molto educata. Non sarà possibile e lo sapete perché? C’è un bar in Piazza San Rocco che non vuole la concorrenza di nessuno. Fare aprire un chiosco nella villa significa per il Sindaco e i suoi amici di amministrazione fare un danno al Bar di Piazza San Rocco. Eco perché non si potrà fare.

  5. Per recuperare la villetta ci vuole solo volontà politica. I cittadini la rivogliono!

  6. non ci voleva di certo il sassolino per dire queste cose, si sa che la villa è in degrado, come al solito scoprono l’acqua calda. p.s. caro andrea non commentarti da solo gli articoli mettendoti anonimo

  7. Per mkk: io quando commento mi firmo sempre

  8. Sempre per mkk: veramente non abbiamo scoperto l’acqua calda! Sono 3-4 anni che parliamo della situazione villa comunale. Vedo che sei poco aggiornato. Un saluto

  9. Questi “vriccigli” purtroppo non solo scoprono l’acqua fredda e parlano di cose dette e ridette ma inconsapevolmente divulgano anche idee altrui. Idee che vengono filtrate per essere spacciate come proprie ma che nascondo scopi “oscuri” delle solite vecchie volpi dietro le quinte. A volte vi leggo anche con piacere ma altre invece leggendo penso che siete solo giovani e ingenui. Ormai avete fatto terra bruciata intorno a voi: da un lato il vostro “alleato” politico, il caro de ponte che, ricordate, non è ingenuo e sa riconoscere bene i traditori; dall’altro lato l’amministrazione che avete insultato er anni e ora cercate un appiglio a tutti i costi, andando chiedere l’elemosina all’assessore di turno. Ps vi do una soffiata dell’ultimo secondo: i lavori per l’autostrada pantani-pastanelle sono bloccati!!!

  10. adesso basta !

    Ma come si può parlare male di De Luca Andrea? ha veramente un grande coraggio e questo fa male a chi vuole fare politica ma lo invidia parecchio perchè dice le cose che non vanno senza mandarle a dire. Dove stanno i PD e PSI i PDL? fanno soltanto chiacchiere. Perché non hanno mai denunciato l’abbandono della villa Comunale che non può essere data in gestione altrimenti il Barista di Piazza San Rocco butta il Sindaco da sopra al Comune in mezzo alla strada. E questo già si è visto quando ha bocciato la domanda della rosticceria di avere spazio sulla piazza san Rocco, che VERGOGNA. La circunvallazione sig. Socrate è bloccata? e perché ti sembra una novità? Guarda, se non te ne sei accorto è bloccata pure la scuola elementare, e pure l’isola ecologica, e pure l’acquedotto rurale, e pure l’ecomostro di montagna. Una sola cosa non si blocca: il degrado in cui questa città scivola ogni giorno.

  11. francesco di caserta

    in effetti se il sindaco non chiede l’autorizzazione a Michelina non può dare in gestione la villa Comunale e la Piazza a Meri Poppins.

  12. DESTINO AMARO PER LA VILLA CHE ERA UN FIORE DEL NOSTRO COMUNE. E DESTINO AMARO PER IL NOSTRO COMUNE CON TANTI AMMINISTRATORI IMPROVVISATI E PRIVI DI BUON SENSO.

  13. Il Sassolino volevo solo informare che l’articolo è del Presidente Anna Chiara Pagliaro, il signor De Luca non c’entra nulla. Grazie.

  14. Pietramelarese

    Caro Francesco lo sappiamo che l’articolo non l’ha scritto Andrea, ma il Presidente del Sassolino. Adesso basta ha difeso Andrea in risposta al commento di mkk il quale sosteneva che Andrea commenta gli articoli in anonimato, quando invece non è così. Andrea si firma sempre quando commenta. E poi Andrea non ha proprio detto che l’articolo è suo! Con stima

  15. Cari amici, ma dove vivete ? proprio oggi è la notizia che De Magistris è indagato dalla procura a causa delle buche nelle strade di napoli! De Magistris ricordo bene, era il nuovo, era il massimo della legalità, il massimo della capacità ai vostri occhi e , pure lui , senza soldi, non riesce ad aggiustare nemmeno le buche di napoli. (qui almeno quello lo hanno fatto). Lamentarsi è cosa buona ma………….con senso della misura !

  16. Fossi il Sindaco Leonardo vi prenderei uno ad uno e vi metterei a fare per un giorno il sindaco,cosi vediamo se siete capaci di far uscire i soldi per fare la villetta,che tra l’altro il giorno dopo sarebbe distrutta più di come è adesso.Certe cose si fanno quando è il momento!

  17. Io credo che ha ragione Valerio, provate a fallo fare a DE Ponte un giorno solo il Sindaco e vedi se lo sa fare meglio di Leonardo. Ma non scherziamo Leonardo è migliore Sindaco anche se non riesce a fare certe cose perché non ci sono i soldi.

  18. RECUPERIAMO LA VILLA ALMENO PER QUESTA ESTATE COSI’ I NOSTRI BAMBINI CI Possono GIOCARE E i VECCHIETTI PASSARE LE GIORNATE AL FRESCO. AMMINISTRATORI DATEVI UNA MOSSA.

  19. Francesco Ruzzo

    per rivalutare la villa esiste una cosa chiamata project financing. In sostanza era questa la proposta avanzata dalla nostra associazione, da anni, per mezzo della nostra presidente Pagliaro. I soldi non sono un problema, e la maggioranza lo sa. Purtroppo i problemi sono altri…

  20. L’idea che i cittadini di Pietramelara si riprendano la villa comunale non è malvagia, bene cari amici perchè non cominciate col venire con sacchi e decespugliatori a tagliare l’erba? senza aspettare che vengano chiamati i baif per pulire, quindi a quel punto dire al sindaco: noi ci prendiamo la villa in gestione,la puliamo e l’attrezziamo con un botteghino ambulante ( perchè indipendentemente dal bar piazza s.rocco, agli altri bar è stato chiesto ma nessuno lo ha mai voluto fare,) allora cittadini perchè non provate senza aspettare che sia l’amministrazione a invitarvi a farlo? siete voi i padroni del paese, voi che pagate le tasse, voi che votate , agite di conseguenza senza attendere le belle parole , fate vedere cosa siete capaci di fare