Ultim'ora

GRICIGNANO D’AVERSA – Cantiere rifiuti, il sindacato contro l’utilizzo di lavoratori interinali

Gricignano d’Aversa – La scrivente organizzazione sindacale (SINDACATO AZZURRO) venuta a conoscenza che sul sopra citato cantiere si utilizzano giornalmente unità lavorative interinali facendosi beffa della LEGGE REGIONALE, ciò comporta notevole danno ai lavoratori del CONSORZIO, nonché danno erariale alla pubblica amministrazione. In riferimento all’oggetto, la scrivente O.S., fa presente l’attuazione di quanto previsto dalla legge Regione Campania “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti” del 26 Maggio 2016 n° 14 – art. Art. 44 (Ricollocazione lavorativa del personale già dipendente dei Consorzi di Bacino), il quale prevede che: fatto salvo quanto previsto dall’articolo 202 del decreto legislativo 152/2006 in conformità a quanto disciplinato degli atti di affidamento, è fatto obbligo al soggetto affidatario di utilizzare, le unità’ di personale dei Consorzi di Bacino della Regione Campania costituiti ai sensi della legge regionale 10 febbraio 1993, n.10 (Norme e procedure per lo smaltimento dei rifiuti in Campania) e delle società̀ da essi partecipate, anche in via indiretta, già dipendenti alla data del 31 dicembre 2008, ancorché interessate da collocazione in mobilità, sospensione o cassa integrazione ovvero da licenziamenti per fatti non imputabili ai lavoratori e per i quali pende contenzioso in sede giurisdizionale, con priorità per il personale assunto alla data del 31 dicembre 2001. Fino al completo reimpiego delle unità di personale dei Consorzi di Bacino della Regione Campania è vietato procedere a nuove assunzioni per lo svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, preso atto dell’avvenuto processo presso la prefettura di Napoli della certificazione e bollinatura delle liste inerenti al personale CUB avente diritto ad essere stabilizzato presso i comuni della provincia di Caserta soci per legge del Consorzio Unico di Bacino delle Provincie di NA/CE, in base alle quote consortile detenute dagli stessi comuni all’interno del Consorzio redatte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dall’allora Sottosegretario Dott. Guido Bertolaso agli atti trasmessa dal Consorzio al comune di GRICIGNANO (CE), considerato che alla data odierna, risulta ancora non concluso del tutto il processo di stabilizzazione di tutto il personale CUB avente diritto, richiamate tutte le leggi vigenti in materia in particolare la Legge Regionale sopra citata Art. 44.
Il sindaco Azzurro fa presente che qualora Vi fosse la necessità di coprire un vuoto in organico di rispettare gli obblighi Legge per i quali non possono essere assunti persone ex novo, compreso gli interinali, ma vanno assunti i dipendenti dei consorzi di bacino. Da verifiche effettuate si è riscontrato che sul cantiere di GRICIGNANO D’AVERSA vi sia personale non avente diritto che viene utilizzato giornalmente, facendosi beffa della legge e delle note inviate dagli organi istituzionali, si rammenta, che tali note del rispetto della LEGGE REGIONALE vi sono già state inoltrate ufficialmente dall’ATO Caserta, Regione Campania e da SUA ECCELLISSIMO PREFETTO.
Il sindacato diffida Il COMUNE DÌ GRICIGNANO D’AVERSA al rispetto della legge regionale14/2016 et s.m.i L.R.C. n.29/18 e ad attenersi alle disposizioni ricevute dalle competenti AUTORIETA’ e nello specifico come ribadito in precedenza alla nota n.0100375 del 16/10/2019 di SUA ECCELLENZA PREFETTO DI CASERTA, alle continue sollevazioni ATO CE,e ai contenuti espressi nell’ ultima nota PG/2020/0207632 del 28/04/2020 della GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA-DIREZIONE GENERALE per il CICLO INTEGRATO DELLE ACQUE E DEI RIFIUTI.

Guarda anche

Guardia Sanframondi – “Cambiamenti, conversioni, innesti” è il tema della 31esima edizione di Vinalia. Ecco il programma

Guardia Sanframondi – Sigillo numero trentuno con la gioia di Vinalia, la vivace, longeva e …