foto di repertorio

Piedimonte Matese – Coronavirus, paziente con sospetto contagio trasferito dal Melorio e operato. E’ andata bene. Ma rischio enorme


Piedimonte Matese – E’ andata bene, anzi benissimo. Ma il rischio è stato enorme e poteva costare carissimo all’intera struttura sanitaria del capoluogo del Matese. Per fortuna il paziente è risultato negativo. Un risultato arrivato solo dopo, solo a conclusione dell’intervento chirurgico eseguito – con maestria – presso l’ospedale matesino.
E se fosse stato positivo?
Perché correre un rischio così grande?
Perché l’uomo non è stato trasferito dal Melorio in un ospedale Covid19?
Come mai è stato dirottato a Piedimonte Matese?
Eppure il protocollo, in caso di semplice sospetto, prevede il trattamento del paziente presso strutture adeguate per il Covid19. Un protocollo che non sembra essere stato rispettato. Per fortuna è andato tutto bene. La vicenda inizia qualche giorno fa quando un uomo giunge all’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere con febbre alta e dolori addominali. C’è un problema all’appendicite che deve essere operata con urgenza. Ma la febbre alta faceva temere un contagio da coronavirus. Così è stato eseguito il tampone. Servivano alcune ore per ottenere il risultato. Intanto le condizioni del paziente peggioravano rapidamente e l’intervento diventava non più rinviabile. Le sale operatorie del Melori, da tempo, non sono efficientissime. Il paziente quindi andava trasferito presso un ospedale Covid19. Questo perché l’esito del tampone non era ancora arrivato, quindi, nel dubbio, il paziente doveva essere considerato come contagiato. Invece è stato trasferito a Piedimonte Matese. Chi lo ha deciso?
Per foturna è andato tutto bene, anzi benissimo.

 

 

Guarda anche

Perde il controllo dell’auto e travolge due carabinieri, ambulanze sul posto

SANTA MARIA CAPUA VETERE – I carabinieri erano fermi a bordo strada quando è arrivata …